
Chicchi gustosi e ben sgranati che restano sempre al dente, mantenendo tutti i preziosi nutrimenti del riso. Scopri di più!
L’insalata di riso è un classico estivo ma per stuzzicare l’appetito ci vuole sempre un pizzico di creatività e originalità! Così oggi abbiamo pensato di portare in tavola l’insalata di riso con erbe aromatiche e uovo morbido, una ricetta sfiziosa e nutriente per restare leggeri in modo genuino. Il riso nero integrale, condito con un aromatico olio alle erbe, viene arricchito con zucchine e nocciole ed è coronato da un irresistibile uovo in camicia: una volta rotto, il tuorlo cremoso colerà nel piatto legando gli ingredienti fra di loro. L’insalata di riso con erbe aromatiche e uovo morbido è un piatto unico vegetariano semplice ma di grande effetto, ideale anche per stupire gli ospiti!
Per realizzare l’insalata di riso con erbe aromatiche e uovo morbido per prima cosa portate a bollore una pentola di acqua salata, poi versate il riso nero integrale 1 e cuocete per il tempo indicato sulla confezione. Nel frattempo preparate l’olio alle erbe: versate l’olio in un pentolino e aggiungete il finocchietto 2, il prezzemolo e la maggiorana 3.
Unite anche la menta 4 e scaldate l’olio a fuoco bassissimo per 10 minuti 5, poi frullate con un mixer a immersione 6. Trasferite l’olio aromatizzato in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.
Nel frattempo tritate grossolanamente le nocciole 7 e tostatele in una padella a fiamma media per un paio di minuti 8, poi tenete da parte 9.
Quando il riso sarà cotto, scolate e lasciate intiepidire 10. Passate alle zucchine: spuntatele e affettatele per il lungo a uno spessore di circa 3 mm 11, poi adagiatele su una griglia ben calda 12.
Grigliate le zucchine da entrambi i lati 13, poi tagliatele a listarelle dal lato corto 14. Salate e tenete da parte 15.
In ultimo preparate l’uovo morbido: riempite una pentola fonda con l’acqua, aggiungete l’aceto 16 e portate a leggero bollore. Quando l’acqua starà bollendo abbassate la fiamma e create un vortice al centro con un cucchiaio o una frusta 17, poi fate scivolare delicatamente un uovo che avrete sgusciato in una ciotolina a parte 18.
Lasciate cuocere l’uovo per 3 minuti senza toccarlo, poi scolatelo con una schiumarola 19 e trasferitelo su un vassoio foderato con carta da cucina 20. Procedete in questo modo anche con le restanti uova. A questo punto siete pronti per impiattare: condite il riso con l’olio alle erbe 21 e mescolate bene.
Unite le zucchine 22 e le nocciole tostate 23, poi mescolate e regolate di sale e di pepe 24.
Dividete il riso così condito nei piatti e posizionate su ciascuno un uovo in camicia, facendo molta attenzione a non romperlo 25. Guarnite con qualche ciuffetto di finocchietto 26 e servite la vostra insalata di riso con erbe aromatiche e uovo morbido 27!
Chicchi gustosi e ben sgranati che restano sempre al dente, mantenendo tutti i preziosi nutrimenti del riso. Scopri di più!