Insalata di riso con peperoni arrosto e crema di mozzarella

/5

PRESENTAZIONE

L'insalata di riso con peperoni arrosto e crema di mozzarella è una sfiziosa alternativa alla classica insalata di riso, uno dei piatti più amati in estate. Si può preparare in anticipo e conservare in frigo, così da esser pronta in ogni momento, dopo una splendida giornata in spiaggia per esempio! Per arricchire il riso abbiamo scelto degli ingredienti super saporiti: peperoni grigliati senza pelle, pisellini, acciughe e una buonissima crema di mozzarella che insieme alle foglioline di menta completeranno il piatto con un tocco di cremosità e freschezza. Realizzare questa insalata di riso è davvero semplice, non vi resta che seguire i nostri passaggi e conservarla in frigo fino al momento di servirla! Fresca, gustosa e colorata sarà una vera gioia per il palato e conquisterà tutti i vostri ospiti!

INGREDIENTI

Riso per insalata 320 g
Peperoni rossi (circa 2) 300 g
Pisellini 200 g
Peperoncino fresco 1
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Acciughe sott'olio 4
Menta q.b.
per la crema di mozzarella
Fiordilatte 125 g
Panna fresca liquida 50 g
Preparazione

Come preparare l'Insalata di riso con peperoni arrosto e crema di mozzarella

Per preparare l'insalata di riso con peperoni arrosto e crema di mozzarella come prima cosa ponete sul fuoco una pentola colma d'acqua, salata, che servirà per la cottura del riso. Ora lavate bene i peperoni, sistemateli su una griglia calda 1 e cuoceteli sino a che non saranno morbidi e ben dorati, girandoli spesso. Ci vorranno circa 20-25 minuti. Trasferiteli poi in una ciotola 2 e coprite con pellicola 3 per agevolare successivamente l'eliminazione della buccia.

Non appena l'acqua inizierà a bollire buttate il riso 4 e cuocetelo per circa 12 minuti. Poi scolatelo bene e trasferitelo in una ciotola capiente a raffreddare. Nel frattempo preparate anche i pisellini. Incidete il peperoncino 5 e trasferitelo in una padella con un filo d'olio 6.

Lasciate soffriggere per un paio di minuti, quindi unite i pisellini 7. Salate 8 e lasciate cuocere a fuoco vivace per 5 minuti 8. Aggiungete poi le foglioline di menta 9, spegnete il fuoco e tenete da parte.

Riprendete i peperoni ormai tiepidi e spellateli 10. Apriteli a metà ed eliminate sia i semi che il picciolo. Poi ricavate delle striscioline di circa ½ cm 11. Trasferitele in una ciotola e condite con sale, olio e pepe 12.

Unite al riso i peperoni arrosto con il loro condimento 13 ed i pisellini privati del peperoncino 14. Mescolate bene il tutto 15 e tenete da parte per far insaporire. 

Ora passate alla crema di mozzarella. Tagliate il fiordilatte in pezzi 16 e trasferitelo in un contenitore alto e stretto 17. Aggiungete poi la panna 18 e frullate il tutto.

Dovrete ottenere una crema liscia e densa 19. Impiattare il riso tiepido con peperoni e pisellini, aggiungete le acciughe spezzettate 20 e decorate con la crema di mozzarella e foglie di menta fresca 21.

Conservazione

Potete conservare l'insalata di riso in frigorifero per 2 giorni, senza la crema di mozzarella.

Consiglio

Per un sapore più dolce utilizzare i peperoni gialli.

È possibile sostituire i pisellini con fave fresche.

Preparate l'insalata di riso con qualche ora d'anticipo e conservatela in frigo, risulterà ancora più saporita!

Con Riso Flora porti a tavola il benessere

Chicchi gustosi e ben sgranati che restano sempre al dente, mantenendo tutti i preziosi nutrimenti del riso. Scopri di più!

Chiudi
Prezzo bloccato per 24 mesi - Disdici quando vuoi
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.