Chicchi gustosi e ben sgranati che restano sempre al dente, mantenendo tutti i preziosi nutrimenti del riso. Scopri di più!
Insalata di riso con pesche, piselli e stracchino
- Senza glutine
- Vegetariano
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 15 min
- Dosi per: 4 persone
PRESENTAZIONE
L'insalata di riso con pesche, piselli e stracchino è una variante stuzzicante, colorata e genuina dell'intramontabile insalata di riso, il piatto unico estivo per eccellenza, in versione integrale. Ci siamo ispirati ai frutti della stagione più calda per arricchire in modo originale e con un tocco agrodolce questa ricca e versatile pietanza. Pisellini freschi e il tocco cremoso del formaggio fresco completano in modo gustoso l'insalata. Immancabile la nota aromatica e fresca, qui proposta con un accattivante olio alla menta che completa il piatto. Venite a scoprire quanto è semplice realizzare in casa questa appetitosa ricetta!
- INGREDIENTI
- Riso integrale 300 g
- Pesche 200 g
- Stracchino 120 g
- Menta 20 g
- Pisellini baccelli 500 g
- Olio extravergine d'oliva 50 g
- Pepe rosa in grani q.b.
- Sale fino q.b.
Come preparare l'Insalata di riso con pesche, piselli e stracchino
Per preparare l’insalata di riso con pesche, piselli e stracchino iniziate cuocendo il riso integrale in una pentola con acqua bollente salata per il tempo indicato dalla confezione 1, poi scolatelo e tenetelo da parte 2. Sgranate i piselli 3.
Sbollentate i piselli per 2 minuti 4, poi scolateli 5 in una ciotola con acqua e ghiaccio 6.
Spellateli e teneteli da parte 7. Sbollentate le foglie di menta per 10 secondi 8 e scolatele in una ciotola con acqua e ghiaccio 9.
Poi strizzatele e mettetele nel bicchiere di un mixer con l'olio 10 e frullate 11 bene in modo da ottenere un'emulsione omogenea 12.
Tagliate le pesche in 4 spicchi e poi a fettine dalla parte corta 13. Utilizzate l’olio alla menta per condire il riso 14, aggiungete il pepe rosa e i pisellini 15.
Poi unite le pesche 16 e mescolate bene 17. Se necessario aggiustate di sale. Impiattate la vostra insalata di riso e guarnite con fiocchi di stracchino spezzettati a mano direttamente nel piatto 18.