Curtiriso, il grande classico italiano, è il tuo alleato in cucina dal 1875 ed è perfetto per ogni tua ricetta. Prova anche i nostri sfiziosi snack! Scopri di più!
Insalata di riso in vasocottura
- Senza glutine
- Senza lattosio
- Vegetariano
- Energia Kcal 482
- Carboidrati g 67.4
- di cui zuccheri g 11.2
- Proteine g 9.3
- Grassi g 19.5
- di cui saturi g 2.88
- Fibre g 7.8
- Sodio mg 1236
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 9 min
- Dosi per: 1 pezzi
- Costo: Basso
- Nota + i tempi di riposo
PRESENTAZIONE
Per una buona insalata di riso occorrono solo una manciata di ingredienti freschi e di stagione: chi vuole può aggiungere i sottaceti e i sottoli e il piatto in men che non si dica è pronto. Questa insalata di riso in vasocottura però ha una marcia in più! Un'alternativa stuzzicante già divisa in comode porzioni da poter trasportare specialmente se andrete in ufficio o fuori all'aperto. Questa tecnica di cottura, in cui è indispensabile l'uso del microonde, vi garantisce di preservare ancora meglio sapori e profumi del piatto oltre al colore vivido delle verdurine. La vasocottura vi conquisterà così tanto da voler fare un menù completo: e noi vi suggeriamo polpette per secondo e un dessert a base di tortino al cioccolato!
- INGREDIENTI
- Ingredienti per 1 vasetto
- Riso Basmati 70 g
- Peperoni gialli ½
- Zucchine (piccola) 1
- Pomodorini ciliegino 5
- Olive nere greche 4
- Basilico q.b.
- Olio extravergine d'oliva 1 cucchiaino
- Sale fino q.b.
Come preparare l'Insalata di riso in vasocottura
Per preparare l'insalata di riso in vasocottura cominciamo dalle verdure. Tagliate a cubetti la zucchina, i peperoni e i pomodorini 1, quindi versateli in un barattolino adatto alla vasocottura 2. Aggiungete il sale e l'olio 3
e cuocete, senza tappo, in microonde per 2 minuti a 800 Watt 4. Prelevate il barattolo dal microonde usando un guanto da cucina 5 e aggiungete il riso 6,
versate 140 g di acqua 7, mescolate 8 e passate un tovagliolo inumidito per pulire bene il bordo 9.
Chiudete con il tappo 10 e mettete in microonde a 880 Watt per 6 minuti 11. Trascorso il tempo prelevate il barattolo, indossando ancora il guanto da cucina, e lasciatelo riposare per 10 minuti con il coperchio. Durante questo tempo il riso continuerà la sua cottura 12.
Intanto tagliate le olive nere a striscioline 13 e prima di servire aprite il barattolo e aggiungetele 14 insieme al basilico 15.
Un'ultima cottura in microonde, a 800 Watt, ancora per 3 minuti 16. Non preoccupatevi se quando riaprirete il microonde troverete il barattolo aperto, il vapore lo farà stappare. Se non dovesse aprirsi cuocete ancora per 1 minuto 17. Ecco pronta la vostra insalata di riso in vasocottura, buon appetito 18!
Conservazione
Consiglio
-
EnricoVI55mercoledì 17 aprile 2024salve se faccio contemporaneamente due vasetti assieme devo modificare i tempi in microonde? inoltre se il tappo si apre trovo che fuoriesce il riso nel microonde? grazieRedazione Giallozafferanogiovedì 18 aprile 2024@EnricoVI55: ciao! si i tempi andrebbero rivisti. I vasetti non si devono aprire in fase di cottura, scegli quelli adatti a questo tipo di cottura!
-
lucilla614giovedì 21 marzo 2024Buonasera, vorrei chiedere se è possibile cuocere in forno normale e non soltanto in microonde, che non ho. Grazie, cordiali salutiRedazione Giallozafferanovenerdì 22 marzo 2024@lucilla614: Ciao, per questa ricetta è necessario il microonde! Altrimenti puoi scegliere una delle tante ricette di insalata di riso che trovi sul nostro sito