Insalata di riso integrale

/5

PRESENTAZIONE

Insalata di riso integrale

Non è estate senza insalata di riso, ma questa volta vogliamo stuzzicarvi con una ricetta vegetariana veloce e alternativa: insalata di riso integrale. Sana, genuina e al tempo stesso sfiziosa, questa insalata di riso integrale è un tripudio di colori e sapori dell’orto, un’esplosione di vitalità e di leggerezza, complice questo speciale riso integrale ricco di fibre e dall’alto potere saziante che lo rendono una pietanza perfetta per le gite fuori porta all’aria aperta, al parco o anche in spiaggia. Tra i più comuni ingredienti come le zucchine, le carote e i pomodorini si celano altri ingredienti insoliti tutti da scoprire, come i piccoli e croccanti semi di zucca, che oltre ad essere gustosi rappresentano anche una preziosa fonte di ferro e omega 3. Con la ricetta dell’insalata di riso integrale convincerete anche i vostri amici più scettici convinti che un piatto salutare non possa essere anche delizioso!

INGREDIENTI
Riso integrale 320 g Curtiriso
Zucchine baby 200 g
Carote 160 g
Pomodorini ciliegino 200 g
Fave fresche da sgusciare 450 g
Semi di zucca decorticati 20 g
Olive taggiasche denocciolate 50 g
Erba cipollina q.b.
Olio extravergine d'oliva 30 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare l'Insalata di riso integrale

Insalata di riso integrale

Per realizzare l’insalata di riso integrale iniziare ponendo sul fuoco una capiente pentola colma di acqua e portate al bollore. Quando l’acqua bollirà versate il riso 1 e cuocete per 30 minuti a fuoco medio. Nel frattempo occupatevi del condimento, sgusciate le fave ed eliminate la pellicina da ciascun seme 2. Se usate fave già sgusciate, privatele solo della pellicina esterna: ve ne servono circa 70 grammi sgusciate. Passate alle zucchine: lavatele, spuntatele per poi grattugiarle con una grattugia a fori larghi 3.

Insalata di riso integrale

Pelate e spuntate le carote, quindi e grattuggiatele 4. Lavate i pomodorini ciliegini e tagliateli in quarti 5. Ora tritate l’erba cipollina 6.

Insalata di riso integrale

Raccogliete tutte queste verdure in una ciotola 7 e aggiungete anche i semi di zucca 8 e le olive taggiasche snocciolate 9.

Insalata di riso integrale

Condite con olio di oliva 10, sale e pepe, mescolate 11 e tenete da parte. Intanto il riso integrale sarà giunto a cottura, scolatelo con un colino a maglie strette 12,

Insalata di riso integrale

versatelo in una ciotola e conditelo subito con l’olio di oliva 13 in modo da non farlo attaccare e lasciatelo raffreddare completamente. Una volta che il riso sarà freddo, unite il condimento di verdure 14 e mescolate per amalgamare gli ingredienti. La vostra insalata di riso integrale è pronta per essere gustata 15.

Conservazione

Una volta fredda, potete conservare l’insalata di riso integrale in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico per 2-3 giorni.

Potete congelare l’insalata di riso integrale, preferibilmente se avete utilizzato ingredienti freschi.

Consiglio

Scatenate la vostra fantasia e sperimentate tante altre gustose varianti di insalata di riso vegetariana usando piselli, mais, peperoni oppure arricchendo con qualche altro ingrediente stuzzicante come dei capperi o dei cubetti di formaggio.

Con Riso Flora porti a tavola il benessere

Chicchi gustosi e ben sgranati che restano sempre al dente, mantenendo tutti i preziosi nutrimenti del riso. Scopri di più!

COMMENTI20
  • Mamybell
    domenica 28 maggio 2023
    Causa allergia ho sostituito le fave con piselli freschi sbollentati in acqua e aceto bianco ma lasciati molto croccanti.. ottimo piatto...
  • Federica V
    sabato 30 settembre 2017
    Ciao a tutti. Mi chiedevo una cosa. Voi nella ricetta mettete le zucchine grattUggiate e poi le servite, quindi, crude. Ma non andrebbero cotte?
    Redazione Giallozafferano
    sabato 30 settembre 2017
    @Federica V: Ciao, le zucchine si possono mangiare anche crude ridotte a julienne! Se preferisci puoi spadellarle e poi farle raffreddare prima di aggiungerle all'insalata!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto