Per noi
la tua opinione
è importante!
Partecipa al
sondaggio

Insalata di riso invernale

/5

PRESENTAZIONE

Chi ha detto che l'insalata di riso si gusta solo d'estate? Con la nostra ricetta dell'insalata di riso invernale vi faremo scoprire un piatto unico genuino e ricco, perfetto per i vostri menù dei giorni più freddi. Nel rispetto della stagionalità troverete un mix croccante di cavoli, carote e una manciata di noci tostate profumate al timo, il tutto irrorato con un'aromatica citronette. La nostra insalata di riso invernale si gusta tiepida, si può preparare in anticipo ed è perfetta come idea per il pranzo in ufficio o come salvacena. Lasciatevi ispirare da questa ricetta colorata e divertitevi a variare gli ingredienti secondo il vostro gusto!

INGREDIENTI

Riso Ribe 320 g
Cavolo cappuccio rosso 80 g
Cavolfiore 80 g
Carote 80 g
Gherigli di noci 50 g
Timo 3 rametti
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
per la citronette
Succo di limone 40 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare l'Insalata di riso invernale

Per preparare l'insalata di riso invernale portate a bollore l'acqua in una pentola, poi salatee cuocete il riso per il tempo indicato sulla confezione 1. Mentre il riso cuoce lavate e preparate le verdure: tagliate a julienne il cavolo cappuccio 2 e riducete a piccoli pezzi le cime del cavolfiore 3.  

Ora con un pelapatate sbucciate le carote 4 e tagliatele a julienne 5. In una padella scaldate olio e timo 6

Pepate 7 e tostate le noci per qualche minuto 8. Tenete da parte le noci tostate e preparate la citronette: spremete il succo del limone 9.

Filtrate il succo 10 e versatelo in una ciotola 11, poi salate, pepate e mescolate 12. Trasferite la citronette in un biberon da cucina.

In una ciotola ampia versate le carote e il cavolo cappuccio 13 e il cavolfiore, poi condite con la citronette 14. Scolate il riso che a questo punto sarà giunto a cottura 15

Condite il riso con l'olio 16 e mescolate. Ora unite il riso alle verdure 17. Servite l’insalata di riso invernale tiepida guarnita con le noci tostate 18!

Conservazione

L'insalata di riso invernale si conserva in frigo senza condimento per un paio di giorni. Sconsigliamo la congelazione.

Consiglio

Se non gradite le verdure crude potete saltarle in padella con olio prima di aggiungerle alla preparazione.

Per ogni ricetta il suo Curtiriso

Curtiriso, il grande classico italiano, è il tuo alleato in cucina dal 1875 ed è perfetto per ogni tua ricetta. Prova anche i nostri sfiziosi snack! Scopri di più!

Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter