Per noi
la tua opinione
è importante!
Partecipa al
sondaggio

Insalata di riso vegetariana

/5

PRESENTAZIONE

L’insalata di riso è uno dei piatti estivi più gettonati, sia in spiaggia che in ufficio: c’è chi la preferisce con le verdure e chi col tonno, chi la condisce con la maionese e chi senza… con la ricetta dell’insalata di riso vegetariana cerchiamo di andare incontro ai gusti di tutti, senza rinunciare al sapore e alla leggerezza! Pomodorini, mais e mozzarella incontrano il profumo del pesto di basilico che conferisce colore e cremosità alla pietanza. Un mix di ingredienti mediterranei che stuzzicherà l’appetito di grandi e piccoli!

Provate anche queste sfiziose varianti di insalata di riso vegetariana:

Leggi la ricetta in inglese

INGREDIENTI

Per l'insalata di riso
Riso (per insalate) 300 g
Pomodorini ciliegino 250 g
Mozzarella 200 g
Mais (peso sgocciolato) 120 g
Basilico q.b.
Per il pesto
Basilico 100 g
Olio extravergine d'oliva 100 g
Pinoli 50 g
Parmigiano Reggiano DOP 25 g
Pecorino romano 25 g
Aglio (facoltativo) 1 spicchio
Preparazione

Come preparare l'Insalata di riso vegetariana

Per realizzare l’insalata di riso vegetariana per prima cosa cuocete il riso al dente in abbondante acqua bollente salata. Sciacquate sotto l’acqua corrente per fermare la cottura 1, poi lasciatelo scolare per almeno 30 minuti, mescolando di tanto in tanto. Nel frattempo dedicatevi al pesto: sciacquate delicatamente le foglie di basilico e tamponatele con carta assorbente 2, poi mettetele in un mixer con l’olio, i formaggi, i pinoli e, se desiderate, l’aglio 3.

Frullate a intermittenza fino ad ottenere una consistenza cremosa 4, poi trasferite il pesto in un barattolo e riponetelo in frigorifero fino al momento dell’utilizzo. Preparate anche gli altri ingredienti: tagliate la mozzarella a cubetti 5 e lasciatela scolare in un colino in modo che perda il liquido in eccesso 6.

Lavate i pomodorini e divideteli in 4 parti 7. Ora trasferite il riso in una ciotola, aggiungete il pesto 8 e amalgamate bene 9.

Unite i pomodorini, la mozzarella e il mais sgocciolato 10. Mescolate bene il tutto 11, poi aggiustate di sale e profumate con qualche fogliolina di basilico. La vostra insalata di riso vegetariana è pronta per essere servita 12!

Conservazione

L’insalata di riso vegetariana si può conservare in frigorifero per massimo 2 giorni, in un contenitore ermetico.

Il pesto si può conservare nel barattolo di vetro, coperto con olio, per circa 4 giorni.

Consiglio

Se preferite potete utilizzare il riso integrale.

Personalizzate gli ingredienti a vostro piacimento sostituendo per esempio la mozzarella fiordilatte con quella di bufala, oppure aggiungendo delle olive nere!

Per preparare il pesto scegliete foglie di basilico non rovinate, di un bel colore verde.

Prezzo bloccato per 24 mesi - Disdici quando vuoi
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter