Insalata di riso venere con verdure e gamberi
- Senza glutine
- Senza lattosio
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 30 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
L’insalata di riso venere con verdure e gamberi è un primo piatto fresco, facile e gustoso. Il riso venere, con il suo colore inconfondibile e il suo gusto unico, è il protagonista indiscusso di questa ricetta, e si sposa benissimo con la croccantezza delle verdure e la delicatezza dei gamberi. Questa insalata di riso è perfetta per chi ama sperimentare in cucina, per chi desidera stupire i propri ospiti con qualcosa di nuovo e particolare, e per chi vuole godersi un pasto nutriente senza rinunciare alla leggerezza. Anche se non avete grande dimistichezza in cucina non temete, questo piatto è facile da realizzare, seguendo i nostri passaggi step by step non incontrerete grandi difficoltà!
Se state cercando altre ricette di insalate di riso, non perdete:
- Insalata di riso vegetariana
- Insalata di riso alla marinara
- Insalata di riso integrale
- Insalata di riso ai 4 pomodori
- INGREDIENTI
- Riso nero Venere 320 g
- Gamberi 16
- Peperoni gialli 2
- Peperoni rossi 2
- Pomodori ramati 2
- Zucchine 2
- Maggiorana q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare l'Insalata di riso venere con verdure e gamberi
Per preparare l’insalata di riso venere con verdure e gamberi, come prima cosa mettete a cuocere il riso venere in acqua bollente salata 1. Intanto, tagliate i peperoni gialli, eliminate il picciolo, i semi e i filamenti interni 2. Poi tagliateli a listarelle, quindi a piccoli cubetti 3.
Fate la stessa cosa con i peperoni rossi 4. Tagliate a metà i pomodori ed eliminate i semi e la polpa 5, quindi riduceteli a cubetti 6.
Spuntate le zucchine 7, tagliatele a fette 8 e poi a cubetti 9.
Ora dedicatevi alla pulizia dei gamberi. Tagliate via la testa, la coda e il carapace 10, eliminate l’intestino 11 e tagliate la polpa a pezzetti 12.
Versate un filo d’olio in una padella 13, aggiungete i gamberi 14, fateli scottare per 1-2 minuti 15 e tenete da parte.
Nella stesa padella mettete i peperoni 16 e le zucchine 17. Regolate di sale e pepe 18 e cuocete a salto.
Scolate il riso 19 e raccoglietelo in una ciotola capiente. Fatelo raffreddare completamente. Poi unite le verdure saltate in padella 20 e i pomodori 21.
Aggiungete i gamberi 22, la maggiorana fresca 23 e un filo d’olio 24.
Mescolate il tutto 25 e impiattate. Completate con qualche altra foglia di maggiorana 26. L’insalata di riso venere con verdure e gamberi è pronta per essere servita 27.