Insalata di riso venere

/5
Insalata di riso venere
28
  • Difficoltà: molto bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 20 min
  • Dosi per: 4 persone
  • Costo: basso

Presentazione

Amate il caldo e i pranzi estivi all'aperto, ma appena sentite parlare di insalata di riso vi mettete le mani nei capelli? Tranquilli, vi siete imbattuti in un'insalata di riso decisamente unconventional! L'insalata di riso venere è la versione 2.0 di questa tipica insalata estiva... un po' anni ’80! Oltre alle classiche verdure abbiamo aggiunto cubetti di mela e germogli di soia! Ma la vera novità sta nell'utilizzo del riso venere che con i suoi chicchi neri fa risaltare il colore e il gusto di tutti gli altri ingredienti creando un contrasto cromatico all'avanguardia! Per dare una nota ancora più fresca abbiamo optato per una citronette al limone e qualche fogliolina di menta che si sposa perfettamente con la frutta, la verdura e il gusto tipicamente aromatico del riso venere. L'insalata di riso è per definizione una ricetta molto versatile e anche questa non fa eccezione: via libera dunque all’aggiunta di nuovi ingredienti per sperimentare varianti sfiziose e sempre più innovative come i bicchierini di riso venere con spada, una variante fresca e insolita! Se invece preferite rimanere sul classico ma non troppo, avete mai assaggiato l'insalata di riso con prosciutto e melone?

Ingredienti

Riso nero Venere parboiled 200 g
Carote 80 g
Mele 150 g
Pisellini 100 g
Pomodorini ciliegino 150 g
Germogli di soia 40 g
Menta 3 foglie

Per la citronette

Olio extravergine d'oliva 35 g
Succo di limone ½
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare l'Insalata di riso venere

Insalata di riso venere

Per preparare l’insalata di riso venere, per prima cosa mettete a lessare il riso in acqua bollente salata (1) e cuocete per il tempo indicato sulla confezione. Poi passate alla preparazione degli altri ingredienti: spuntate pelate la carota (2) e grattugiatela con una grattugia a fori larghi (3);

Insalata di riso venere

lavate asciugate e tagliate la mela senza sbucciarla prima a fettine (4), e poi a piccoli cubetti (5). Infine lavate, asciugate e poi riducete i pomodorini in spicchi (6), sciacquate poi i germogli di soia e tenete da parte.

Insalata di riso venere

lessate i piselli per 5 minuti in acqua bollente (7). Nel frattempo preparate il condimento per l’insalata di riso: spremete il succo di mezzo limone, versatelo in una ciotolina (8), salate e pepate a piacere e aggiungete l’olio di oliva a filo, mescolando velocemente con una frusta a molla piatta o una forchetta (9).

Insalata di riso venere

Ora scolate i piselli e passateli sotto l’acqua fredda per fermare la cottura (10); fate la stessa cosa con il riso venere oramai cotto (11). A questo punto potete assemblare tutti gli ingredienti: versate il riso in una ciotola capiente e unite le carote grattugiate (12),

Insalata di riso venere

i pomodorini (13), i pisellini lessati (14), i cubetti di mela (15),

Insalata di riso venere

e i germogli di soia (16) e mescolate bene il tutto. Appena prima di servire condite l’insalata di riso con la citronette (17) mescolate e guarnite con le foglioline di menta (18): la vostra insalata di riso venere è pronta per essere gustata!

Conservazione

Potete conservare l’insalata di riso venere in frigorifero, in un contenitore chiuso ermeticamente, per un paio di giorni. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Potete arricchire l’insalata di riso venere con i vostri ingredienti di stagione preferiti, come fave e fagiolini, oppure con cubetti di feta e frutta secca per aggiungere una nota saporita e croccante. Se vi piace il gusto piccante e acidulo del tabasco, qualche goccia nella citronette ci starà benissimo!

Leggi tutti i commenti ( 28 ) Le vostre versioni ( 13 )

Altre ricette

I commenti (28)

Lascia un commento o chiedici un consiglio

  • -Katya- ha scritto: giovedì 19 luglio 2018

    la ricetta è spettacolare ma se volessi aggiungere un ingrediente di carne o pesce cosa mi consigliate? grazie mille 😘

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: venerdì 20 luglio 2018

    @-Katya-:Ciao, puoi provare con gamberetti oppure bocconcini di pollo saltati in padella.

  • sasholina90 ha scritto: lunedì 25 giugno 2018

    ciao, se non metto il limone c'è il rischio che la mela diventi nera!?? grazie in anticipo smiley

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: lunedì 25 giugno 2018

    @sasholina90 : Ciao, se preferisci puoi bagnare con un po' di succo di limone ma tagliando,  versando subito la mela insieme agli altri ingredienti e consumando l'insalata di riso in breve tempo non ci sarà questo inconveniente.

Leggi tutti i commenti ( 28 ) Scrivi un commento

Fatte da voi

  • edobottibi
    Insalata di riso ottima e buonissima! 😋💪🏽
  • Fxirycam
    Buonissima! Io ho aggiunto della Feta :)
  • Francy7705
    Insalata di riso Venere con salmone affumicato, pomodorini, carote, zucchine, sedano, patate e germogli saltati con soia....ottima!

Ultime ricette

Dolci

La woodland cake di panettone è un incantevole dolce ispirato dal mondo delle fiabe, arricchirà la vostra tavola natalizia con la sua decorazione!

  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 40 min
  • Cottura: 5 min

Lievitati

Il panettone con fichi e mandorle è un lievitato da fare in casa durante le feste: l'uso della frutta secca rende speciale il famoso dolce del Natale!

  • Difficoltà: molto elevata
  • Preparazione: 60 min
  • Cottura: 75 min

Antipasti

Il tronchetto salato vegetariano è un antipasto molto sfizioso, l'ideale per chi vuole stuzzicare l'appetito degli ospiti durante le feste di Natale!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 30 min

Insalata di riso vegetariana
Insalata di riso classica
Riso all insalata
Insalata di riso con pesce
Antipasti
Primi
Secondi
Dolci
Ricette di Natale
Primi di Natale
Dolci di Natale
Antipasti di Natale