Insalata di riso venere

/5

PRESENTAZIONE

Amate il caldo e i pranzi estivi all'aperto, e siete alla ricerca di un piatto gustoso e facile da trasportare? Siete nel posto giusto! Oggi prepariamo un'insalata di riso decisamente unconventional! L'insalata di riso venere è la versione 2.0 di questa tipica insalata estiva... un po' anni ’80! Oltre alle classiche verdure abbiamo aggiunto cubetti di mela e germogli di soia! Ma la vera novità sta nell'utilizzo del riso venere che con i suoi chicchi neri fa risaltare il colore e il gusto di tutti gli altri ingredienti creando un contrasto cromatico all'avanguardia! Per dare una nota ancora più fresca abbiamo optato per una citronette al limone e qualche fogliolina di menta che si sposa perfettamente con la frutta, la verdura e il gusto tipicamente aromatico del riso venere. L'insalata di riso è per definizione una ricetta molto versatile e anche questa non fa eccezione: via libera dunque all’aggiunta di nuovi ingredienti per sperimentare varianti sfiziose e sempre più innovative come i bicchierini di riso venere con spada, una variante fresca e insolita! Se invece preferite rimanere sul classico ma non troppo, avete mai assaggiato l'insalata di riso con prosciutto e melone?

INGREDIENTI

Riso nero Venere parboiled 200 g Curtiriso
Mele Evelina 150 g
Carote 80 g
Pisellini 100 g
Pomodorini ciliegino 150 g
Germogli di soia 40 g
Menta 3 foglie
Per la citronette
Olio extravergine d'oliva 35 g
Succo di limone ½
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare l'Insalata di riso venere

Insalata di riso venere

Per preparare l’insalata di riso venere, per prima cosa mettete a lessare il riso in acqua bollente salata 1 e cuocete per il tempo indicato sulla confezione. Poi passate alla preparazione degli altri ingredienti: spuntate pelate la carota 2 e grattugiatela con una grattugia a fori larghi 3;

Insalata di riso venere

lavate asciugate e tagliate la mela senza sbucciarla prima a fettine 4, e poi a piccoli cubetti 5. Infine lavate, asciugate e poi riducete i pomodorini in spicchi 6, sciacquate poi i germogli di soia e tenete da parte.

Insalata di riso venere

lessate i piselli per 5 minuti in acqua bollente 7. Nel frattempo preparate il condimento per l’insalata di riso: spremete il succo di mezzo limone, versatelo in una ciotolina 8, salate e pepate a piacere e aggiungete l’olio di oliva a filo, mescolando velocemente con una frusta a molla piatta o una forchetta 9.

Insalata di riso venere

Ora scolate i piselli e passateli sotto l’acqua fredda per fermare la cottura 10; fate la stessa cosa con il riso venere oramai cotto 11. A questo punto potete assemblare tutti gli ingredienti: versate il riso in una ciotola capiente e unite le carote grattugiate 12,

Insalata di riso venere

i pomodorini 13, i pisellini lessati 14, i cubetti di mela 15,

Insalata di riso venere

e i germogli di soia 16 e mescolate bene il tutto. Appena prima di servire condite l’insalata di riso con la citronette 17 mescolate e guarnite con le foglioline di menta 18: la vostra insalata di riso venere è pronta per essere gustata!

Conservazione

Potete conservare l’insalata di riso venere in frigorifero, in un contenitore chiuso ermeticamente, per un paio di giorni. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Potete arricchire l’insalata di riso venere con i vostri ingredienti di stagione preferiti, come fave e fagiolini, oppure con cubetti di feta e frutta secca per aggiungere una nota saporita e croccante. Se vi piace il gusto piccante e acidulo del tabasco, qualche goccia nella citronette ci starà benissimo!

Per ogni ricetta il suo Curtiriso

Curtiriso, il grande classico italiano, è il tuo alleato in cucina dal 1875 ed è perfetto per ogni tua ricetta. Prova anche i nostri sfiziosi snack! Scopri di più!

COMMENTI34
  • pieroferri
    venerdì 10 giugno 2022
    molto buono. aggiunto i pinoli
  • Alessandra1610
    domenica 19 settembre 2021
    Veramente buonissima!!! È piaciuta un sacco a tutta la mia famiglia. È un piatto semplice da cucinare ma ricco di ingredienti, decisamente un pasto completo. Io ho aggiunto anche la feta e devo dire che le ha dato quel gusto in più. Assolutamente la rifarò.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto