
Insalata di rucola, pere, grana e noci

- Senza glutine
- Vegetariano
- Senza lattosio
- Energia Kcal 281
- Carboidrati g 6.9
- di cui zuccheri g 6.6
- Proteine g 11.1
- Grassi g 23.2
- di cui saturi g 6.16
- Fibre g 2.5
- Colesterolo mg 27
- Sodio mg 473
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 10 min
- Dosi per: 4 persone
PRESENTAZIONE
L’insalata di rucola, pere, grana e noci è un contorno ricco di sapori, diversi e contrastanti, che ben si sposano tra di loro. I vari ingredienti che compongono l’insalata, miscelati creano un gusto armonioso che spazia dal sapore leggermente amarognolo e piccante della rucola, al dolce e delicato della pera. Le saporite scaglie del Grana e una cascata di noci tritate completano il piatto con un tocco raffinato per dar vita ad un contorno speciale che si realizza in pochissimi minuti. Un’insalata ricca che si abbina a moltissimi secondi piatti, soprattutto a base di carne, da destinare ad una tavola altrettanto ricercata ed elegante. Accompagnatela con arrosti o scaloppine, il successo è garantito!
- INGREDIENTI
- Rucola 100 g
- Pere Williams 2
- Grana Padano DOP 100 g
- Gherigli di noci 50 g
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Aceto balsamico q.b.
Come preparare l'Insalata di rucola, pere, grana e noci

Per preparare l'insalata di rucola, pere, grana e noci come prima cosa iniziate a lavare la rucola. Poi asciugatela con un panno da cucina o utilizzando una centrifuga per insalata e versatela in una ciotola 1. Lavate anche le pere, poi tagliatele in spicchi 2 e sbucciatele eliminando anche la parte centrale del torsolo 3.

A questo punto tagliate le pere a fettine molto sottili 4, versatele all'interno della rucola 5 e mescolate in maniera delicata in modo da non rompere le fettine di pera 6.

Tritate grossolanamente le noci (potete farlo utilizzando un coltello o rompendole a mano) 7 e unitele all'insalata 8. Con una grattuggia ricavate poi le scaglie di grana 9

e aggiungete anch'esse 10. Mescolate nuovamente 11, poi condite con sale, olio 12

e aceto 13. Mescolate ancora un'ultima volta 14 e la vostra insalata di rucola, pere, grana e noci sarà pronta da servire 15!
Conservazione
Consiglio
-
sofi_dolcilunedì 01 giugno 2020si puó sostituire la grana con altro?Redazione Giallozafferanolunedì 01 giugno 2020@sofi_dolci : Ciao, ti consigliamo un altro formaggio dal sapore deciso come gorgonzola, roquefort o pecorino di Fossa per esempio!
-
sickagnemartedì 18 febbraio 2020non avendo trovato al super le scaglie di grana,ho preso la raspadura...molto buona e leggera!