
Insalata di rucola, pere, grana e noci

- Senza glutine
- Vegetariano
- Senza lattosio
- Energia Kcal 281
- Carboidrati g 6.9
- di cui zuccheri g 6.6
- Proteine g 11.1
- Grassi g 23.2
- di cui saturi g 6.16
- Fibre g 2.5
- Colesterolo mg 27
- Sodio mg 473
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 10 min
- Dosi per: 4 persone
PRESENTAZIONE
L’insalata di rucola, pere, grana e noci è un contorno ricco di sapori, diversi e contrastanti, che ben si sposano tra di loro. I vari ingredienti che compongono l’insalata, miscelati creano un gusto armonioso che spazia dal sapore leggermente amarognolo e piccante della rucola, al dolce e delicato della pera. Le saporite scaglie del Grana e una cascata di noci tritate completano il piatto con un tocco raffinato per dar vita ad un contorno speciale che si realizza in pochissimi minuti. Una ricca insalatona che si abbina a moltissimi secondi piatti, soprattutto a base di carne, da destinare ad una tavola altrettanto ricercata ed elegante. Accompagnatela con arrosti o scaloppine, il successo è garantito!
- INGREDIENTI
- Rucola 100 g
- Pere Williams 2
- Grana Padano DOP 100 g
- Gherigli di noci 50 g
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Aceto balsamico q.b.
Come preparare l'Insalata di rucola, pere, grana e noci

Per preparare l'insalata di rucola, pere, grana e noci come prima cosa iniziate a lavare la rucola. Poi asciugatela con un panno da cucina o utilizzando una centrifuga per insalata e versatela in una ciotola 1. Lavate anche le pere, poi tagliatele in spicchi 2 e sbucciatele eliminando anche la parte centrale del torsolo 3.

A questo punto tagliate le pere a fettine molto sottili 4, versatele all'interno della rucola 5 e mescolate in maniera delicata in modo da non rompere le fettine di pera 6.

Tritate grossolanamente le noci (potete farlo utilizzando un coltello o rompendole a mano) 7 e unitele all'insalata 8. Con una grattuggia ricavate poi le scaglie di grana 9

e aggiungete anch'esse 10. Mescolate nuovamente 11, poi condite con sale, olio 12

e aceto 13. Mescolate ancora un'ultima volta 14 e la vostra insalata di rucola, pere, grana e noci sarà pronta da servire 15!
Conservazione
Consiglio
-
Sara Corradettigiovedì 23 marzo 2023io ho aggiunto un cucchiaio di miele..... buonissima!
-
sofi_dolcilunedì 01 giugno 2020si puó sostituire la grana con altro?Redazione Giallozafferanolunedì 01 giugno 2020@sofi_dolci : Ciao, ti consigliamo un altro formaggio dal sapore deciso come gorgonzola, roquefort o pecorino di Fossa per esempio!