Insalata di rucola, pere, grana e noci

PRESENTAZIONE

L’insalata di rucola, pere, grana e noci è un contorno ricco di sapori, diversi e contrastanti, che ben si sposano tra di loro. I vari ingredienti che compongono l’insalata, miscelati creano un gusto armonioso che spazia dal sapore leggermente amarognolo e piccante della rucola, al dolce e delicato della pera. Le saporite scaglie del Grana e una cascata di noci tritate completano il piatto con un tocco raffinato per dar vita ad un contorno speciale che si realizza in pochissimi minuti. Un’insalata ricca che si abbina a moltissimi secondi piatti, soprattutto a base di carne, da destinare ad una tavola altrettanto ricercata ed elegante. Accompagnatela con arrosti o scaloppine, il successo è garantito!

Leggi anche: Torta salata di rucola

Preparazione

Come preparare l'Insalata di rucola, pere, grana e noci

Per preparare l'insalata di rucola, pere, grana e noci come prima cosa iniziate a lavare la rucola. Poi asciugatela con un panno da cucina o utilizzando una centrifuga per insalata e versatela in una ciotola 1. Lavate anche le pere, poi tagliatele in spicchi 2 e sbucciatele eliminando anche la parte centrale del torsolo 3.

A questo punto tagliate le pere a fettine molto sottili 4, versatele all'interno della rucola 5 e mescolate in maniera delicata in modo da non rompere le fettine di pera 6.

Tritate grossolanamente le noci (potete farlo utilizzando un coltello o rompendole a mano) 7 e unitele all'insalata 8. Con una grattuggia ricavate poi le scaglie di grana 9

e aggiungete anch'esse 10. Mescolate nuovamente 11, poi condite con sale, olio 12

e aceto 13. Mescolate ancora un'ultima volta 14 e la vostra insalata di rucola, pere, grana e noci sarà pronta da servire 15!

Conservazione

Si consiglia di condire e consumare l'insalata una volta pronta.

 

Consiglio

Una variante sfiziosa? Al posto della rucola, provate con il radicchio!

22 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • akireai
    martedì 27 novembre 2018
    provata stasera!! Davvero buonissimaaaa!!!
  • Rita
    venerdì 25 agosto 2017
    Se non trovassi le pere williams con quali potrei sostituirle?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 25 agosto 2017
    @Rita: Ciao, la varietà williams è quella più adatta alle insalate, ma se proprio non dovessi trovarla andrà bene quella che riesci a reperire più facilmente! Potresti provare con le coscia se le trovi.
4 FATTE DA VOI
Mirjana 78
Molto buona 😋 😋 😋
Elenasanitaria
Semi di zucca,girasole e lino al posto delle noci
yessica1396
la mia insalata preferita!
Rebecca06
Lattuga, rucola, uva sultanina, 2 pere, noci, un goccio d'olio e un pizzico di sale, buonissimaaaa!
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo