Insalata di sedano e peperoni

PRESENTAZIONE

L’insalata di sedano e peperoni è un contorno semplice e saporito, dal sapore rustico e originale.
Insaporita da un dressing a a base di senape e aceto l’insalata di sedano e peperoni può essere servita insieme a delle fette di pane abbrustolito, in modo da diventare anche uno sfizioso piatto unico.

Leggi anche: Insalata croccante

INGREDIENTI

396
CALORIE PER PORZIONE
Peperoni rossi 2
Sedano 2
Lattuga iceberg ½
Olive verdi denocciolate 12
Aglio 1 spicchio
Olio extravergine d'oliva q.b.
Pane casereccio 8 fette
Per il dressing
Olio extravergine d'oliva 4 cucchiai
Aceto di vino bianco 4 cucchiai
Senape di digione 2 cucchiaini
Miele 1 cucchiaino
Acqua tiepida q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare l'Insalata di sedano e peperoni

Separate i gambi del sedano dalle foglioline 1, togliete gli elementi fibrosi 2 e tagliateli a pezzi di circa 5 centimetri di lunghezza  3

dalle quali con un pelapatate poi ricavate striscioline seguendo il lato lungo 4. Infine immergetele nell’acqua con del ghiaccio per renderle croccanti 5. Ricavate delle striscioline analoghe con la lattuga Iceberg precedentemente lavata e asciugata e mettetele in una terrina 6; lavate bene le foglie del sedano e tritatele finemente come fosse prezzemolo.

Arrostite poi i due peperoni in forno fino a renderli teneri 7 (clicca qui per vedere come fare), non preoccupatevi se la pelle esterna brucia leggermente. Pelate i peperoni arrostiti e tagliarli a striscioline larghe un centimetro circa e lunghe 5 centimetri 8. Mettete le striscioline in una terrina, salate leggermente e lasciate riposare per 30 minuti 9. Questo processo farà perdere ai peperoni l’acqua in eccesso che dovrà essere recuperata per preparare il dressing.

Iniziate quindi la preparazione del dressing recuperando l’acqua di vegetazione dei peperoni con l’aiuto di un colino 10. Mettetela in un mixer e aggiungete la stessa quantità di olio e di aceto di vino bianco 11 Unite anche i due cucchiaini di senape e il cucchiaino di miele ed emulsionate bene il tutto 12, aggiungendo un po’ di acqua tiepida se la consistenza diventasse troppo cremosa. Infine aggiustate di sale e di pepe.

Versate il dressing in una ciotolina e tenetelo da parte 13. Mischiate in un’insalatiera le striscioline di lattuga e di sedano 14, condite con una parte del dressing e mescolate bene 15.

Infine spennellate le 8 fette di pane con un po’ d’olio mettetelo in forno a tostare, quando il pane risulta ben tostato, strofinate appena lo spicchio d’aglio sulle fette che serviranno ad accompagnare l’insalata 16. Impiattate l'insalata e aggiungete i filetti di peperone 17,

le olive verdi 18, il trito di foglie di sedano 19 e mettete il restante dressing in superficie 20. Servite l'insalata di sedano e peperoni con le bruschette di pane tostato 21.

19 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • Cinzia
    domenica 10 settembre 2017
    Ciao Sonia, la ricetta è invitante ma al mio compagno non piace il sedano! Con cosa posso sostituirlo? Grazie!
    Redazione Giallozafferano
    domenica 10 settembre 2017
    @Cinzia: Ciao Cinzia, puoi utilizzare i finocchi
  • Annalisa
    martedì 20 dicembre 2016
    Ciao Sonia, non mi piacciono per niente le olive. Con cosa le potrei sostituire?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 21 dicembre 2016
    @Annalisa: Ciao Annalisa, puoi tranquillamente ometterle o sostituirle con ciò che preferisci!
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo