Insalata di spinaci con patate salmone e feta

PRESENTAZIONE

Siete stanchi della solita insalata e avete voglia di portare in tavola la verdura in una variante più succulenta? L’insalata di spinaci con patate, salmone e feta fa al caso vostro. In pochi minuti preparerete un contorno o un piatto unico saporito ed estroso con cui stupire il vostro palato e quello dei vostri ospiti. In questa ricetta le patate novelle vengono insaporite da un’emulsione preparata con succo e scorza di agrumi, che con il loro gusto acidulo contrastano il sapore più delicato delle patate e degli spinaci. Questo sughetto agli agrumi si sposa anche con la morbida consistenza dei cubetti di salmone e il suo sapore caratteristico, esaltato dalla spolverata finale di feta. Il segreto per la riuscita perfetta di questo piatto è la cottura del salmone: basteranno pochi secondi per far colorire la superficie esterna e per mantenere le carni interne succose e tenere. Non vi resta che preparare l’insalata di spinaci con patate, salmone e feta e gustare a pieno le sue note calde e fredde!

Leggi anche: Muffins con feta e salmone

INGREDIENTI
585
CALORIE PER PORZIONE
Filetto di salmone 800 g
Spinaci 400 g
Feta 300 g
Patate novelle 20
Limoni succo e scorza ½
Arance succo e scorza ½
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare l'Insalata di spinaci con patate salmone e feta

Per preparare l’insalata di spinaci con patate, salmone e feta, iniziate mettendo a bollire le patate novelle con la buccia in una pentola capiente colma d’acqua per circa 10 minuti 1. Nel frattempo preparate l’emulsione con cui andrete a condire le patate: spremete mezza arancia 2 e mezzo limone 3.

Versate un filo d’olio extravergine in una ciotolina 4 e aggiungete il succo d’arancia e limone, filtrandolo con un colino 5. Quindi grattugiate la scorza di mezza arancia all’interno della ciotolina 6.

Unite anche la scorza grattugiata di mezzo limone 7, salate e pepate a piacere e mescolate con un cucchiaino per amalgamare il tutto 8. Trascorsi i 10 minuti, scolate le patate con uno scolapasta 9 e lasciatele raffreddare.

Una volta raffreddate, ponetele su un tagliere e dividetele a metà per il senso della lunghezza 10 senza privarle della buccia. Trasferitele in una teglia rivestita di carta forno ed irroratele con l’emulsione agli agrumi che avete preparato 11. Cuocetele in forno ventilato a 200° per 15 minuti circa, fino a quando non risulteranno ben dorate 12.

Ora dedicatevi alla pulizia e al taglio del salmone: eliminate le lische presenti sul dorso del filetto di salmone con una pinzetta. Una volta svolta questa operazione, tastate con cura il filetto per controllare che non siano rimaste altre lische. Quindi tagliate il filetto a fettine larghe circa 2 cm 13 e da queste ricavate dei cubetti 14. Dopodichè fate scaldare bene una padella e saltate il salmone a dadini per qualche secondo 15, fino a quando la superficie non risulterà rosata.

Lavate gli spinaci freschi sotto acqua corrente e tagliateli a listarelle 16. A questo punto non vi resta che trasferire gli spinaci tagliati nei piatti da portata, adagiare sopra le patate novelle e il salmone a cubetti e condire con il sughetto di cottura delle patate 17. Terminate spezzettando la feta 18 e la vostra insalata di spinaci con patate, salmone e feta è pronta per essere servita!

Conservazione

Si consiglia di consumare l’insalata di spinaci con patate, salmone e feta al momento. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Se non gradite gli spinaci, utilizzate la varietà di insalata che più vi piace. Sostituite la feta con un formaggio stagionato come il Parmigiano o il Grana e arricchite la vostra insalata con delle noci o addirittura delle fette di arancia.

4 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • Mordred
    giovedì 17 novembre 2016
    Ciao volevo solo sapere se si può consumare anche fredda, in modo che la posso preparare nel pomeriggio per la sera grazie
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 17 novembre 2016
    @Mordred: Ciao, trattandosi di un'insalata non ci sono problemi nel consumarla fredda! Altrimenti, se preferisci, puoi scottare il salmone al momento smiley
  • letizia
    giovedì 04 giugno 2015
    posso mettere il songino a posto degli spinaci freshi o la ricetta viene alterata?
    Sonia Peronaci
    giovedì 04 giugno 2015
    @letizia: Ciao, certamente! Sono due verdure diverse, ma sicuramente anche la tua versione sarà ottima!
1 FATTA DA VOI
ValeJoy
Deliziosa...un successone!!!
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo