Insalata greca

/5

PRESENTAZIONE

L'insalata greca (greek salad), è un piatto tradizionale estivo che potete senz'altro trovare in ogni ristorante greco; è composta da insalata verde, pomodori, cetrioli, cipolle, olive e feta, il formaggio tradizionale ellenico. L'insalata greca è un contorno adatto ad accompagnare un secondo piatto di pesce o di carne, oppure può essere gustata come piatto unico, se decidete di pranzare in modo fresco e leggero.

Preparazione

Come preparare l'Insalata greca

Per preparare l'insalata greca, lavate l'insalata, asciugatela per bene e tagliatela (1-2). Proseguite con i cetrioli: lavateli, sbucciateli aiutandovi con un pelapatate 3

e tagliateli a fettine di mezzo centimetro 4. Sbucciate, lavate e tagliate la cipolla a fette sottili o spesse, secondo i vostri gusti 5, lavate i pomodori e privateli del picciolo 6

e tagliateli in quarti 7. A questo punto prendete la feta e tagliatela a cubetti 8. In una ciotola capiente ponete per prima cosa l'insalata, i cetrioli 9.

Poi proseguite con le cipolle, i pomodori e le olive nere greche (10-11-12).

Alla fine aggiungete la feta, l'origano e l'olio. Se preferite potete aggiungere anche un po' d'aceto.

Conservazione

E' preferibile consumare l'insalata greca appena fatta o, al massimo, il giorno dopo.

Consiglio

L’insalata greca, spesso viene preparata con del peperone verde tagliato a filetti, e la cipolla rossa può essere sostituita con una cipolla novella bianca; inoltre, spesso i cetrioli vengono tagliati a fettine senza necessariamente sbucciarli. Se non trovate le olive nere greche potete sostituirle con delle olive normali, verdi o nere.

Curiosità

Il formaggio greco Feta, preparato tradizionalmente con latte di pecora o misto pecora (80%) e capra (20%), viene conservato in salamoia sotto forma di grossi pani rettangolari, che somigliano appunto a delle fette, e fetta in greco si pronuncia "feta".

RICETTE CORRELATE
COMMENTI39
  • Dadina6005
    sabato 19 giugno 2021
    UNA DOMANDA LA FETA, IN SVIZZERA CON COSA LA POSSO SOSTITUIRE.. QUI NO LO MAI VISTA. GRAZIE X CHI MI RISPONDERA
    Redazione Giallozafferano
    domenica 20 giugno 2021
    @Dadina6005: Ciao, la feta è un ingrediente fondamentale dell'insalata greca! Tuttavia se proprio non riesci a reperirla puoi sostituirla con un primosale o un quartirolo smiley
  • ursuland
    lunedì 15 giugno 2020
    Io amo il feta ma odio l'iceberg come insalata..anche una bella insalatina verde ci può stare no?ed e possibile usare olive di casa nostra? Sono le più buone!!!
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 15 giugno 2020
    @ursuland:Certo, se preferisci puoi personalizzare questa insalata in base al tuo gusto smiley