Insalata invernale

/5

PRESENTAZIONE

Le insalate sono i piatti più amati nella stagione estiva. Ma chi lo ha detto che devono essere destinate solo a questo periodo? Così come abbiamo creato una versione ad hoc per la panzanella non ci siamo fatti mancare nemmeno la versione invernale dell'insalata! Per sfruttare al meglio tutti gli ingredienti che la terra ci regala, vi abbiamo tentato con l'insalata di cavolo cappuccio e oggi continuiamo la saga delle insalate per la stagione più ferdda con la ricetta dell'insalata invernale. Cubetti di pere, morbide barbabietole, dolci spinacini e croccanti noci si uniscono insieme al gorgonzola per trasformarsi in un contorno ricco di gusti e di colori. L'insalata invernale è perfetta da gustare come entree o da abbinare a tantissimi secondi, soprattutto quelli a base di carne. Personalizzate questo piatto in base al vostro gusto, utilizzando frutta e verdura di stagione! 

Preparazione

Come preparare l'Insalata invernale

Per preparare l'insalata invernale, iniziate a lavare le pere, poi tagliatele in 4 spicchi 1 e utilizzando un coltellino eliminate il torsolo 2 e la buccia. Tagliate le pere a tocchetti di 2-3 cm 3 e tenetele da parte per un momento.

Passate alle barbabietole precotte, tagliatele prima a metà 4, poi a fette spesse circa 2 cm 5 e in ultimo a tocchetti 6.

Versate gli spinacini in una ciotola, unite le pere 7, le barbabietole 8 e i gherigli di noci spezzettandoli con le mani 9.

Essendo cremoso non riuscirete a tagliare il gorgonzola a cubetti, quindi aiutatevi con un cucchiaio per romperlo e aggiungerlo all'insalata 10. Regolate di sale 11 e condite con olio 12

e aceto balsamico 13. Mescolate il tutto 14 e servite la vostra insalata invernale 15.

Conservazione

Si consiglia di consumare l'insalata invernale al momento.

Consiglio

Al posto delle pere potete utilizzare delle mele. Inoltre potete sostituire il gorgonzola con un altro formaggio a vostro piacimento e utilizzare la frutta secca che più amate.