Insalata nizzarda

/5

PRESENTAZIONE

Fresche e nutrienti, le insalatone sono ideali per un pranzo estivo: che sia un'insalata di tonno, un'insalata di riso, un'insalata di pollo o a base di verdure crude come l’insalata nizzarda (o salade niçoise), tipica della Costa Azzurra! Un piatto ricco e colorato caratterizzato dalla presenza di uova sode, pomodori, acciughe, tonno e olive. Originaria di Nizza, come si evince dal nome, l’insalata nizzarda è diffusa in tutta l’area mediterranea, seppur con molte varianti. La versione più conosciuta in Italia, per esempio, è quella ligure che prevede l’aggiunta di fagiolini e patate lesse e prende il nome di condiglione. Noi vi proponiamo gli ingredienti della ricetta base che potrete arricchire o modificare a vostro piacimento utilizzando rigorosamente ortaggi di stagione. Quindi non ci resta che augurarvi buon appetito con l’insalata nizzarda… più che un contorno, un appetitoso piatto unico!

Preparazione

Come preparare l'Insalata nizzarda

Per realizzare l’insalata nizzarda per prima cosa preparate le uova sode: mettete le uova in un pentolino, coprite con acqua fredda e portate a bollore a fuoco moderato. Dopo 7 minuti dall’inizio del bollore, scolate e lasciate raffreddare 1. Nel frattempo occupatevi degli altri ingredienti: eliminate la parte verde del cipollotto 2 e la parte inferiore, poi tagliatelo a rondelle sottili 3.

Lavate e tagliate i pomodorini in quarti 4. Scolate i filetti di acciughe e tagliateli a pezzetti 5. A questo punto le uova sode si saranno raffreddate, quindi sgusciatele e dividetele in 4 parti 6.

Lavate la lattuga e spezzettatela a mano in una ciotola capiente 7, poi aggiungete le olive denocciolate 8 e i pomodorini 9.

Unite anche il cipollotto, il tonno sgocciolato 10 e le acciughe. Infine condite con olio 11, sale e pepe 12.

Mescolate bene il tutto 13, poi completate il piatto con gli spicchi di uovo sodo 14. La vostra insalata nizzarda è pronta per essere servita 15!

Conservazione

L’insalata nizzarda non condita si può conservare in frigorifero per 1-2 giorni.

Consiglio

Se desiderate arricchire ulteriormente l’insalata nizzarda o sostituire alcuni ingredienti potete utilizzare peperoni verdi e gialli crudi, fave, rapanelli o cetrioli! Provate a prendere spunto dalla nostra ricetta della spring salad!

Il periodo di prova è senza addebito,
dopo rinnovo in automatico a € 19,99/anno.
Disdici quando vuoi.
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter