Insalata nizzarda
- Senza glutine
- Senza lattosio
- Energia Kcal 318.9
- Carboidrati g 5.4
- di cui zuccheri g 5
- Proteine g 18.7
- Grassi g 24.7
- di cui saturi g 3.5
- Fibre g 228
- Colesterolo mg 2.5
- Sodio mg 142.7
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 7 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Fresche e nutrienti, le insalatone sono ideali per un pranzo estivo: che sia un'insalata di tonno, un'insalata di riso, un'insalata di pollo o a base di verdure crude come l’insalata nizzarda (o salade niçoise), tipica della Costa Azzurra! Un piatto ricco e colorato caratterizzato dalla presenza di uova sode, pomodori, acciughe, tonno e olive. Originaria di Nizza, come si evince dal nome, l’insalata nizzarda è diffusa in tutta l’area mediterranea, seppur con molte varianti. La versione più conosciuta in Italia, per esempio, è quella ligure che prevede l’aggiunta di fagiolini e patate lesse e prende il nome di condiglione. Noi vi proponiamo gli ingredienti della ricetta base che potrete arricchire o modificare a vostro piacimento utilizzando rigorosamente ortaggi di stagione. Quindi non ci resta che augurarvi buon appetito con l’insalata nizzarda… più che un contorno, un appetitoso piatto unico!
- INGREDIENTI
- Uova 4
- Lattuga 300 g
- Pomodorini ciliegino 250 g
- Tonno sott'olio (peso sgocciolato) 140 g
- Olive nere denocciolate 100 g
- Cipollotto fresco 40 g
- Acciughe sott'olio 20 g
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare l'Insalata nizzarda
Per realizzare l’insalata nizzarda per prima cosa preparate le uova sode: mettete le uova in un pentolino, coprite con acqua fredda e portate a bollore a fuoco moderato. Dopo 7 minuti dall’inizio del bollore, scolate e lasciate raffreddare 1. Nel frattempo occupatevi degli altri ingredienti: eliminate la parte verde del cipollotto 2 e la parte inferiore, poi tagliatelo a rondelle sottili 3.
Lavate e tagliate i pomodorini in quarti 4. Scolate i filetti di acciughe e tagliateli a pezzetti 5. A questo punto le uova sode si saranno raffreddate, quindi sgusciatele e dividetele in 4 parti 6.
Lavate la lattuga e spezzettatela a mano in una ciotola capiente 7, poi aggiungete le olive denocciolate 8 e i pomodorini 9.
Unite anche il cipollotto, il tonno sgocciolato 10 e le acciughe. Infine condite con olio 11, sale e pepe 12.
Mescolate bene il tutto 13, poi completate il piatto con gli spicchi di uovo sodo 14. La vostra insalata nizzarda è pronta per essere servita 15!
Conservazione
Consiglio
-
paoloamericasabato 04 novembre 2023Se volessi aggiungere un condimento acido cosa suggerireste? GrazieRedazione Giallozafferanolunedì 06 novembre 2023@paoloamerica:Ciao, la senape può andar bene
-
1966zaralunedì 18 settembre 2023sembra buonissima, la proverò quanto prima, visto purtroppo sono a dieta, e si possono sostituire o togliere, preferirei non mettere il tonno, insieme con le uova o viceversa