Insalata russa dell'orto

/5

PRESENTAZIONE

Insalata russa dell'orto

L'insalata russa è una pietanza semplice, allo stesso tempo di una bontà sconvolgente. Il primo assaggio, soprattutto di quella fatta in casa, fa letteralmente innamorare! Dal quel momento gli antipasti non saranno più gli stessi senza! Oltre alla maniera classica di prepararla, esistono diverse versioni, basta scegliere verdure diverse o quelle del proprio orto in base alla stagionallità, come accade presso l'agriturismo Escola e Lou Mulin che si trova nelle montagne piemontesi. La loro insalata russa in questa stagione fredda prevede broccolo romano e cavolfiore, patate viola e le immancabili carotine. Insieme al salame cotto e alla maionese fatta in casa, l'insalata russa diviene una ricetta irresistibile e avvolgente, da preparare in pochissimo tempo per un successo assicurato. Scoprite i sapori genuini di questa ricetta e realizzatela con noi!

INGREDIENTI

Patate viola 4
Carote 3
Cipolle 2
Broccoli romaneschi ½
Cavolfiore ½
Salame (già cotto) 3 fette
Per la maionese fatta in casa
Uova medio 1
Olio di semi 200 ml
Senape 1 cucchiaino
Succo di limone ½
Sale fino q.b.
Preparazione

Come preparare l'Insalata russa dell'orto

Per preparare l'insalata russa dell'orto, iniziate prelevando le cime di cavolfiore e broccolo, mondate carota e cipolla, lavate le patate. Fate cuocere le verdure al vapore, devono rimanere consistenti. Dovrete poi farle intiepidire e tagliarle a dadini piuttosto grandi. Tagliate e aggiungete alle verdure il salame cotto. Aggiustate le verdure di sale. Preparate la maionese lavorando con le fruste elettriche (o a mano molto velocemente ed energicamente) l'uovo insieme al succo di limone, emulsionate e poi versate a filo l'olio di semi per controllare man a mano la consistenza. Una volta raggiunta la consistenza ottimale, unite anche il cucchiaino di senape. Condite le verdure con la maionese e gustate la vostra insalata russa dell'orto!

Conservazione

L’insalata russa dell'orto si conserva in frigorifero per circa 3 giorni, in un contenitore ermetico. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Gustate l'insalata russa dell'orto tutto l'anno, variando le verdure in base alle disponibilità della stagione.

Chiudi
Prezzo bloccato per 24 mesi - Disdici quando vuoi
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.