Insalata sette strati

/5
Insalata sette strati
54
  • Difficoltà: molto bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 15 min
  • Dosi per: 4 persone
  • Costo: basso

Presentazione

L’insalata sette strati è un classico della cucina degli USA, una ricetta fresca e leggera composta da sette semplici ingredienti e presentata in modo simpatico ed originale. E’ un piatto unico ideale da portare in occasione di pic-nic, cene o feste perché si conserva bene. Tra gli ingredienti oltre alle verdure ci sono anche il formaggio Cheddar e il bacon croccante che rendono ancora più gustosa l’insalata sette strati.

Ingredienti

Uova 5
Pancetta affumicata 12 fette
Pisellini surgelati 200 g
Cheddar 6 fette
Olive nere snocciolate 50 g
Lattuga 50 g
Pomodori 2

Per condire

Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
Aceto q.b.
Preparazione

Come preparare l'Insalata sette strati

Insalata sette strati

Per preparare l’insalata sette strati iniziate ponendo in una casseruola le uova e fatele bollire (1)  per renderle sode, terminata la cottura delle uova lasciatele raffreddare. Ponete le fettine di bacon su una griglia (2) e cuocetele finchè non diventano croccanti. Intanto lessate i piselli (3) surgelati facendo attenzione a non cuocerli troppo, devono rimanere interi. Tagliate i pomodori a fettine e  ricavate dalle fette di Cheddar delle listarelle sottili.

Insalata sette strati

A questo punto iniziate la composizione dell’insalata: prendete una ciotola capiente del diametro di circa 20 cm e iniziate a comporre i sette strati partendo dalle fette di pomodoro (4) che dovranno coprire la base della ciotola, aggiungete i piselli (5)  cercando di distribuirli in modo omogeno, proseguite ponendo le striscioline di Cheddar a raggiera (6),

Insalata sette strati

aggiungete uno strato di olive (7) e uno di striscioline di bacon (8), coprite con le foglie di lattughino (9). Terminate la composizione con le uova soda tagliate in quarti. Servite l'insalata sette strati e conditela a piacere con olio, sale e aceto.

Consiglio

L’insalata sette strati è accompagnata generalmente da salse molto diffuse negli USA come la salsa Ranch a base di latticello, maionese, sale, aglio, cipolla, senape, erbe aromatiche (comunemente erba cipollina, prezzemolo e aneto) e spezie (pepe nero, paprika). Voi in alternativa potete condire l’insalata con una semplice vinaigrette preparata emulsionando olio, sale, aceto o succo di limone, pepe, erbe aromatiche e spezie. Potete inoltre sostituire il formaggio Cheddar con un altro tipo di formaggio a fette di vostro gradimento. Divertitevi a personalizzare l’insalata con gli ingredienti che preferite.

Leggi tutti i commenti ( 54 )

I commenti (54)

Lascia un commento o chiedici un consiglio

  • Dani ha scritto: domenica 15 giugno 2014

    @Eleonora: sono d'accordo con te, sarà pure pesante ma come piatto unico domenicale va benissimo!!

  • Sonia Peronaci ha scritto: martedì 23 luglio 2013

    @dile: Ciao, abbiamo proposto questa variante alal classica insalata di certo più saporita e scenografica, ma che può essere preparata così o con gli ingredienti che più si preferiscono, anche con formaggi più magri o con il prosciutto al posto della pancetta per una versione più light!

Leggi tutti i commenti ( 54 ) Scrivi un commento

Fatte da voi

Aggiungi le foto delle tue ricette e mostra il tuo risultato

Ultime ricette

Dolci

Gli struffoli sono un dolce tipico della tradizione napoletana e rappresentano una delle ricette più caratteristiche del periodo natalizio.

  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 25 min
  • Cottura: 15 min

Primi piatti

Il risotto con capesante e agrumi è un semplice primo piatto, elegante e profumato, facile da realizzare e perfetto per le occasioni speciali!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 40 min
  • Cottura: 25 min

Lievitati

Il panettone con fichi e mandorle è un lievitato da fare in casa durante le feste: l'uso della frutta secca rende speciale il famoso dolce del Natale!

  • Difficoltà: molto elevata
  • Preparazione: 60 min
  • Cottura: 75 min

Antipasti
Primi
Secondi
Dolci
Ricette di Natale
Primi di Natale
Dolci di Natale
Antipasti di Natale
Biscotti
Dolci veloci
Torte
Contorni