Insalata sette strati
- Energia Kcal 290
- Carboidrati g 5.4
- di cui zuccheri g 3.7
- Proteine g 18.3
- Grassi g 21.6
- di cui saturi g 7.27
- Fibre g 4.8
- Colesterolo mg 279
- Sodio mg 877
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 15 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
L’insalata sette strati è un classico della cucina degli USA, una ricetta fresca e leggera composta da sette semplici ingredienti e presentata in modo simpatico ed originale. E’ un piatto unico ideale da portare in occasione di pic-nic, cene o feste perché si conserva bene. Tra gli ingredienti oltre alle verdure ci sono anche il formaggio Cheddar e il bacon croccante che rendono ancora più gustosa l’insalata sette strati.
Provate anche la ricetta della Caesar salad, un'altra iconica insalata made in USA!
INGREDIENTI
- Uova 5
- Pancetta affumicata 12 fette
- Pisellini surgelati 200 g
- Cheddar 6 fette
- Olive nere snocciolate 50 g
- Lattuga 50 g
- Pomodori 2
- Per condire
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Aceto q.b.
Come preparare l'Insalata sette strati
Per preparare l’insalata sette strati iniziate ponendo in una casseruola le uova e fatele bollire 1 per renderle sode, terminata la cottura delle uova lasciatele raffreddare. Ponete le fettine di bacon su una griglia 2 e cuocetele finchè non diventano croccanti. Intanto lessate i piselli 3 surgelati facendo attenzione a non cuocerli troppo, devono rimanere interi. Tagliate i pomodori a fettine e ricavate dalle fette di Cheddar delle listarelle sottili.
A questo punto iniziate la composizione dell’insalata: prendete una ciotola capiente del diametro di circa 20 cm e iniziate a comporre i sette strati partendo dalle fette di pomodoro 4 che dovranno coprire la base della ciotola, aggiungete i piselli 5 cercando di distribuirli in modo omogeno, proseguite ponendo le striscioline di Cheddar a raggiera 6,
aggiungete uno strato di olive 7 e uno di striscioline di bacon 8, coprite con le foglie di lattughino 9. Terminate la composizione con le uova soda tagliate in quarti. Servite l'insalata sette strati e conditela a piacere con olio, sale e aceto.
Consiglio
-
LaGiadi2010mercoledì 20 settembre 2023cosa si può mettere al posto della pancetta?? va bene il pollo?Redazione Giallozafferanomercoledì 20 settembre 2023@LaGiadi2010: Ciao, certo! Puoi utilizzare anche delle striscioline di pollo grigliato
-
Alien233sabato 13 agosto 2022Pesante, un'insalata?!?! Ma dai!!! Al massimo si riducono le fette di pancetta. È davvero ottima!!!