Insalata sette strati

/5

PRESENTAZIONE

L’insalata sette strati è un classico della cucina degli USA, una ricetta fresca e leggera composta da sette semplici ingredienti e presentata in modo simpatico ed originale. E’ un piatto unico ideale da portare in occasione di pic-nic, cene o feste perché si conserva bene. Tra gli ingredienti oltre alle verdure ci sono anche il formaggio Cheddar e il bacon croccante che rendono ancora più gustosa l’insalata sette strati.

Provate anche la ricetta della Caesar salad, un'altra iconica insalata made in USA!

INGREDIENTI

Uova 5
Pancetta affumicata 12 fette
Pisellini surgelati 200 g
Cheddar 6 fette
Olive nere snocciolate 50 g
Lattuga 50 g
Pomodori 2
Per condire
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
Aceto q.b.
Preparazione

Come preparare l'Insalata sette strati

Insalata sette strati

Per preparare l’insalata sette strati iniziate ponendo in una casseruola le uova e fatele bollire 1  per renderle sode, terminata la cottura delle uova lasciatele raffreddare. Ponete le fettine di bacon su una griglia 2 e cuocetele finchè non diventano croccanti. Intanto lessate i piselli 3 surgelati facendo attenzione a non cuocerli troppo, devono rimanere interi. Tagliate i pomodori a fettine e  ricavate dalle fette di Cheddar delle listarelle sottili.

Insalata sette strati

A questo punto iniziate la composizione dell’insalata: prendete una ciotola capiente del diametro di circa 20 cm e iniziate a comporre i sette strati partendo dalle fette di pomodoro 4 che dovranno coprire la base della ciotola, aggiungete i piselli 5  cercando di distribuirli in modo omogeno, proseguite ponendo le striscioline di Cheddar a raggiera 6,

Insalata sette strati

aggiungete uno strato di olive 7 e uno di striscioline di bacon 8, coprite con le foglie di lattughino 9. Terminate la composizione con le uova soda tagliate in quarti. Servite l'insalata sette strati e conditela a piacere con olio, sale e aceto.

Consiglio

L’insalata sette strati è accompagnata generalmente da salse molto diffuse negli USA come la salsa Ranch a base di latticello, maionese, sale, aglio, cipolla, senape, erbe aromatiche (comunemente erba cipollina, prezzemolo e aneto) e spezie (pepe nero, paprika). Voi in alternativa potete condire l’insalata con una semplice vinaigrette preparata emulsionando olio, sale, aceto o succo di limone, pepe, erbe aromatiche e spezie. Potete inoltre sostituire il formaggio Cheddar con un altro tipo di formaggio a fette di vostro gradimento. Divertitevi a personalizzare l’insalata con gli ingredienti che preferite.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI56
  • LaGiadi2010
    mercoledì 20 settembre 2023
    cosa si può mettere al posto della pancetta?? va bene il pollo?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 20 settembre 2023
    @LaGiadi2010: Ciao, certo! Puoi utilizzare anche delle striscioline di pollo grigliato smiley
  • Alien233
    sabato 13 agosto 2022
    Pesante, un'insalata?!?! Ma dai!!! Al massimo si riducono le fette di pancetta. È davvero ottima!!!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto