Insalata sette strati

PRESENTAZIONE

L’insalata sette strati è un classico della cucina degli USA, una ricetta fresca e leggera composta da sette semplici ingredienti e presentata in modo simpatico ed originale. E’ un piatto unico ideale da portare in occasione di pic-nic, cene o feste perché si conserva bene. Tra gli ingredienti oltre alle verdure ci sono anche il formaggio Cheddar e il bacon croccante che rendono ancora più gustosa l’insalata sette strati.

Leggi anche: Patate americane con cheddar e bacon

INGREDIENTI

Uova 5
Pancetta affumicata 12 fette
Pisellini surgelati 200 g
Cheddar 6 fette
Olive nere snocciolate 50 g
Lattuga 50 g
Pomodori 2
Per condire
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
Aceto q.b.
Preparazione

Come preparare l'Insalata sette strati

Per preparare l’insalata sette strati iniziate ponendo in una casseruola le uova e fatele bollire 1  per renderle sode, terminata la cottura delle uova lasciatele raffreddare. Ponete le fettine di bacon su una griglia 2 e cuocetele finchè non diventano croccanti. Intanto lessate i piselli 3 surgelati facendo attenzione a non cuocerli troppo, devono rimanere interi. Tagliate i pomodori a fettine e  ricavate dalle fette di Cheddar delle listarelle sottili.

A questo punto iniziate la composizione dell’insalata: prendete una ciotola capiente del diametro di circa 20 cm e iniziate a comporre i sette strati partendo dalle fette di pomodoro 4 che dovranno coprire la base della ciotola, aggiungete i piselli 5  cercando di distribuirli in modo omogeno, proseguite ponendo le striscioline di Cheddar a raggiera 6,

aggiungete uno strato di olive 7 e uno di striscioline di bacon 8, coprite con le foglie di lattughino 9. Terminate la composizione con le uova soda tagliate in quarti. Servite l'insalata sette strati e conditela a piacere con olio, sale e aceto.

Consiglio

L’insalata sette strati è accompagnata generalmente da salse molto diffuse negli USA come la salsa Ranch a base di latticello, maionese, sale, aglio, cipolla, senape, erbe aromatiche (comunemente erba cipollina, prezzemolo e aneto) e spezie (pepe nero, paprika). Voi in alternativa potete condire l’insalata con una semplice vinaigrette preparata emulsionando olio, sale, aceto o succo di limone, pepe, erbe aromatiche e spezie. Potete inoltre sostituire il formaggio Cheddar con un altro tipo di formaggio a fette di vostro gradimento. Divertitevi a personalizzare l’insalata con gli ingredienti che preferite.

54 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • Dani
    domenica 15 giugno 2014
    @Eleonora: sono d'accordo con te, sarà pure pesante ma come piatto unico domenicale va benissimo!!
  • Sonia Peronaci
    martedì 23 luglio 2013
    @dile: Ciao, abbiamo proposto questa variante alal classica insalata di certo più saporita e scenografica, ma che può essere preparata così o con gli ingredienti che più si preferiscono, anche con formaggi più magri o con il prosciutto al posto della pancetta per una versione più light!
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo