Insalatina con fragole al balsamico

/5

PRESENTAZIONE

L’insalatina con fragole al balsamico, preparata con valeriana, rucola e scaglie di grana è un’alternativa gustosa alle solite insalate ed è perfetta per chi ha voglia di un pasto fresco, saporito e particolare. Si può servire come antipasto sfizioso o come contorno per una cenetta al lume di candela col vostro partner oppure per una cena in compagnia di amici, proponendo così un piatto veloce ma allo stesso tempo sofisticato ed elegante. Le fragole, che in questa ricetta accompagnano l’insalata, sono un frutto molto versatile in cucina con cui è possibile realizzare, oltre a deliziosi dessert, anche gustosi piatti principali salati, come ad esempio il risotto alle fragole!

Preparazione

Come preparare l'Insalatina con fragole al balsamico

Insalatina con fragole al balsamico

Per preparare l’insalatina con le fragole al balsamico, per prima cosa lavate sotto abbondante acqua corrente fresca la valeriana 1, asciugatela delicatamente con un panno pulito 2, quindi spezzettatela con le dita. Procedete allo stesso modo con la rucola 3,

Insalatina con fragole al balsamico

lavandola ed asciugandola accuratamente 4. Lavate anche le fragole 5 con acqua fredda e asciugatele 6,

Insalatina con fragole al balsamico

poi tagliatele a metà 7 e in quarti 8; togliete le foglioline verdi e tenetele da parte 9.

Insalatina con fragole al balsamico

Prendete un’insalatiera piuttosto capiente 10 e unite l’insalata e le fragole 11; in seguito aggiungete il sale 12,

Insalatina con fragole al balsamico

il pepe macinato 13 e il grana tagliato finemente 14. Condite con un cucchiaio di aceto balsamico 15

Insalatina con fragole al balsamico

e un cucchiaio d’olio 16, poi mescolate il tutto delicatamente 17: la vostra insalatina con fragole al balsamico è pronta per essere servita 18!

Conservazione

Se l’insalatina è già stata condita si consiglia di mangiarla entro la giornata in modo che mantenga la sua freschezza. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Potete mischiare diversi tipi di insalatine a scelta, come l’indivia, il soncino, la misticanza, il tarassaco oppure il cerfoglio.

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto