Involtini alla mostarda di Cremona
- Energia Kcal 1032
- Carboidrati g 42.2
- di cui zuccheri g 34
- Proteine g 66.2
- Grassi g 64.7
- di cui saturi g 30.51
- Fibre g 1.3
- Colesterolo mg 389
- Sodio mg 770
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 25 min
- Dosi per: 4 persone
PRESENTAZIONE
Gli involtini alla mostarda sono un piatto tradizionaledella cucina Lombarda e più precisamente della città di Cremona che, tra tutte le sue specialità gastronomiche, annovera anche la famosa e gustosa mostarda di Cremona.
Molto diversa dalle altre mostarde, quella di Cremona risulta essere abbastanza decisa nel gusto e quindi particolarmente adatta ad accompagnare i piatti di carne, creando un contrasto veramente piacevole tra il sapore “forte” della carne e quello un po’ aspro della mostarda .
- INGREDIENTI
- Vitello scaloppina 1 kg
- Chorizo 200 g
- Pane 50 g
- Grana Padano DOP (da grattugiare) 50 g
- Tuorli 2
- Pepe nero q.b.
- Burro 100 g
- Vino 1 bicchiere
- Latte 1 bicchiere
- Mostarda di Cremona 300 g
Come preparare gli Involtini alla mostarda di Cremona
Mescolate insieme la salsiccia Chorizo, il pane bianco, cheavrete precedentemente bagnato nel latte e strizzato, i tuorli e il Grana Padano DOP grattugiato.
Aggiungete poi il pepe ed un pizzico di sale e amalgamate il tutto per bene finchè il composto non risulti omogeneo ed abbastanza compatto.
A questo punto, con un batticarne, battete leggermente le scaloppine e cospargete su ognuna il composto che avete ottenuto in precedenza.
Allo stesso modo, spalmate sulle scaloppine un cucchiaio di mostarda, arrotolatele su se stesse e legatele con un pezzo di spago da cucina.
Fate sciogliere il burro a fuoco medio in una padella e cucinate gli involtini per 15 minuti girandoli spesso affinchè si cuociano in modo uniforme su tutti i lati.
Una volta che gli involtini saranno ben rosolati, toglieteli dalla padella adagiandoli su un piatto, e aggiungete il vino al fondo di cottura contenuto nella padella.
A fuoco lento, mescolate per bene fino ad ottenere un sughetto abbastanza cremoso.
Infine, aggiungete due cucchiai d’acqua, rimettete gli involtini nella padella e lasciateli cuocere per altri 10 minuti a fuoco lento ricordandovi di girarli qualche volta per non farli attaccare alla padella.