
Involtini di cotoletta

- Energia Kcal 760
- Carboidrati g 11.4
- di cui zuccheri g 2
- Proteine g 47.2
- Grassi g 58.4
- di cui saturi g 17.21
- Fibre g 0.5
- Colesterolo mg 259
- Sodio mg 1048
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 8 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Molto basso
PRESENTAZIONE
Chi non conosce e non ama la classica cotoletta? Alla milanese, alla palermitana ad esempio: qualunque sia la ricetta da voi preferita, la carne impanata e fritta o cotta al forno è sempre un secondo sfizioso!
Immaginate se farcito e presentato come un succulento rotolo, come vi proponiamo in questa ricetta: gli involtini di cotoletta, infatti, sono ripieni di formaggio e prosciutto cotto che li rendono invitanti e irresistibili! Potete anche variare il ripieno se preferite e cuocerli in forno in alternativa alla frittura!
INGREDIENTI
- Ingredienti per 8 involtini
- Petto di tacchino (a fette) 400 g
- Emmentaler 150 g
- Prosciutto cotto 120 g
- Uova 3
- Pangrattato q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Per friggere
- Olio di semi di arachide q.b.
Come preparare gli Involtini di cotoletta

Per preparare gli involtini di cotoletta, iniziate a battere la carne tra due fogli di carta da forno per non rompere le fibre e mantenerla tenera 1. In una ciotolina sgusciate le uova e salatele leggermente 2 e pepate a piacere, quindi sbattete le uova con una forchetta 3.

Immergete le bistecche di tacchino nell'uovo una alla volta 4, poi passatele nel pangrattato da entrambi i lati (5-6).

Quindi dividete le bistecche in parti uguali 7 e adagiate su ciascuna una fetta di formaggio e una di prosciutto prosciutto cotto 9

Quindi arrotolategli involtini 10 e sigillateli con uno stuzzicandenti 11. Per la cottura, potete friggerli in abbondante olio di semi che non dovrà superare la temperatura di 180° 12 (potete controllarla con un termometro da cucina); potete in alternativa procedere con la cottura in forno: in questo caso il consiglio è di cuocere un involtino per testare tempi e temperatura per i successivi.

Fate dorare gli involtini per alcuni minuti, girandoli per una cottura uniforme 14 e poi scolateli con una schiumarola, adagiandoli su un vassoio foderato con carta assorbente 14. Servite gli involtini di cotoletta ben caldi 15!
Conservazione
Consiglio
-
Seb172domenica 10 maggio 2020Help: a coloro che li hanno fatti in forno (con ottimi risultati da quel che ho visto) avete usato forno statico o ventilato?
-
robi2468giovedì 16 aprile 2020Ciao, gli involtini possono essere cotti al forno invece che fritti? E se messi a congelare prima della cottura, possono andare in forno ancora congelati?Redazione Giallozafferanovenerdì 17 aprile 2020@robi2468: Ciao, una nostra utente li ha provati al forno cuocendoli per 20/25 minuti a 180-190° con buoni risultati! Ti consigliamo di lasciarli scongelare prima di cuocerli!