Involtini di lonza al limone
- Senza lattosio
- Energia Kcal 642
- Carboidrati g 26.6
- di cui zuccheri g 2.8
- Proteine g 55.9
- Grassi g 34.6
- di cui saturi g 12.67
- Fibre g 2.7
- Colesterolo mg 154
- Sodio mg 688
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 15 min
- Dosi per: 8 pezzi
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Involtini mon amour! Siano essi involtini alla siciliana oalla pizzaiola, involtini di pollo o di tacchino, questi bocconcini di carne arrotolati farciti con ingredienti sfiziosi, accontentano sempre tutti i palati! Per stupirvi abbiamo pensato ad una ricetta semplice ma ricca di aromi: involtini di lonza al limone. Tenere fettine di lonza farcite con un impasto di mollica insaporita con prezzemolo riccio , timo e maggiorana e aromatizzato con scorza di arancia e limone. Un mix di erbe e agrumi che conferiscono alla lonza un gusto unico tutto da scoprire, ideale per i vostri menu estivi. Con gli involtini di lonza al limone porterete in tavola un secondo piatto profumato, leggero e saporito ma soprattutto facile da realizzare, scoprite come fare leggendo la nostra ricetta.
Provate anche:
- INGREDIENTI
- Ingredienti per 8 involtini
- Lonza di maiale (8 fettine) 700 g
- Pane mollica 150 g
- Scorza d'arancia 1
- Scorza di limone 1
- Olio extravergine d'oliva 5 cucchiai
- Timo 2 rametti
- Maggiorana 2 rametti
- Prezzemolo riccio 2 rametti
- Pepe nero q.b.
- Sale fino q.b.
Come preparare gli Involtini di lonza al limone
Per preparare gli involtini di lonza al limone iniziate dalla farcitura: prendete una pagnotta, eliminate la crosta con un coltello 1 e tagliate a cubetti la mollica 2. Trasferite la mollica in un mixer, aromatizzate con il prezzemolo riccio 3,
le foglioline di maggiorana, il timo 4 poi grattugiate la scorza di un’arancia 5 e quella di un limone 6,
condite con l’olio di oliva 7 e sminuzzate il composto fino ad ottenere un impasto sabbioso e ben amalgamato 8. Tenete da parte il ripieno e occupatevi della carne: ponete le fettine di lonza tra due fogli di carta da forno e battete con il batticarne 9 per renderle sottili e tenere, inoltre questo procedimento eviterà di rompere le fibre della carne.
Salate la lonza 10 e spalmate il composto di mollica sulle fette aiutandovi con un cucchiaio 11, conservate qualche cucchiaio di ripieno. Ora arrotolate le fettine 12
e fermatele con uno stecchino 13. Una volta composti gli involtini, trasferiteli in una teglia da forno oleata, ricopriteli con il composto di mollica e irrorateli con un filo di olio di oliva 14. Cuocete gli involtini in forno preriscaldato statico a 180° per 15 minuti (o in forno ventilato a 160° per 10 minuti). A cottura ultimata servite gli involtini di lonza al limone ben caldi accompagnandoli con una fresca insalatina 15!
Conservazione
Consiglio
-
meriensabato 26 agosto 2023ottima ricetta! il tempo di cottura però a mio parere non è corretto: io lo ho dovuti lasciare in forno 30 minuti. avendo acquistato un’arancia con buccia non edibile, l’ho spremuta e versata sopra gli involtini prima della cottura e il risultato è stato super!
-
ritacuomomercoledì 01 maggio 2019Preparati oggi, ricetta semplice e invitante. Vi farò sapere il risultato