Involtini di melanzane alla mediterranea

PRESENTAZIONE

Sugo di pomodoro, mozzarella, olive, melanzane e basilico… no, non stiamo parlando degli ingredienti di una pizza ma di un appetitoso antipasto: involtini di melanzane alla mediterranea! Questi sfiziosi bocconcini dal ripieno filante sono ideali per accompagnare un aperitivo casalingo, ma possono essere serviti anche come ricco contorno o secondo vegetariano. Facili e veloci da preparare, gli involtini di melanzane alla mediterranea sprigioneranno al primo morso tutti i sapori e profumi che caratterizzano la cucina della nostra penisola, stuzzicando i sensi e l’appetito… limitarsi a un solo assaggio sarà impossibile, quindi preparatevi a sentirvi chiedere il bis e il tris! E se amate realizzare sfiziosi involtini di melanzane potete anche provare quelle a beccafico: un'esplosione di gusto!

Leggi anche: Involtini di melanzane

INGREDIENTI
123
CALORIE PER PORZIONE
Melanzane lunghe (4 fette) 120 g
Mozzarella 100 g
Passata di pomodoro 200 g
Olive taggiasche denocciolate 15 g
Basilico 4 foglie
Aglio 1 spicchio
Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare gli Involtini di melanzane alla mediterranea

Per realizzare gli involtini di melanzane alla mediterranea, per prima cosa iniziate a preparare il sugo: scaldate l’olio in un pentolino, aggiungete uno spicchio d’aglio 1 e fatelo rosolare per 5 minuti a fuoco basso. Quando l’olio si sarà insaporito, versate la polpa di pomodoro 2, salate 3, pepate e lasciate cuocere per altri 15 minuti.

Mentre il sugo di pomodoro cuoce, lavate la melanzana e tagliatela a fette spesse circa 1 cm con l’ausilio di una mandolina 4: dovrete ricavare 4 fette lunghe di spessore uniforme. Scaldate bene una piastra e grigliate le fette di melanzane 5 su entrambi i lati 6, poi trasferitele su un piatto o un tagliere.

Quando il sugo di pomodoro sarà pronto, eliminate lo spicchio d’aglio 7. Spezzettate la mozzarella con le mani 8 e preriscaldate il forno a 180° in modalità statica. Ora siete pronti per assemblare gli involtini: distribuite uno strato di pomodoro sulla superficie delle melanzane 9,

aggiungete un po’ di mozzarella sfilacciata 10, un cucchiaino di olive 11 e una foglia di basilico 12.

Arrotolate le melanzane così farcite 13 e adagiatele in una piccola pirofila con la chiusura rivolta verso il basso 14. Infine ricoprite gli involtini con un po’ di sugo di pomodoro 15

e qualche pezzetto di mozzarella 16. Gli involtini ora sono pronti per essere infornati 17: cuoceteli nel forno statico preriscaldato a 180° per circa 10 minuti, giusto il tempo per far sciogliere il formaggio. Una volta sfornati, i vostri involtini di melanzane alla mediterranea sono pronti per essere gustati ancora filanti 18!

Conservazione

Gli involtini di melanzane alla mediterranea si possono conservare in frigorifero per 1-2 giorni, in un contenitore ermetico. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Gli involtini di melanzane alla mediterranea sono un ottimo antipasto vegetariano, ma se volete accontentare tutti i vostri amici potete preparare anche dei classici involtini di melanzane ripieni di prosciutto e caciocavallo!

113 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • Patrizia Malato
    sabato 13 luglio 2019
    Sono davvero buone. Le farò più spesso.
  • je. de.
    martedì 04 giugno 2019
    Ahimè speravo di salvare le melanzane invece non erano buone peccato. Il sugo era impeccabile e al posto delle olive ho messo la pancetta. Ritenterò sicuramente. Piatto facile e veloce ma soprattutto economico. Grazie GZ ❤️
20 FATTE DA VOI
emme79
Buono, io ho aggiunto il prosciutto cotto👍😋
Sassa@
Good
calogero17
buoni e facili
zairacris
Non avendo abbastanza mozzarella, esternamente ho utilizzato strisce di sottilette, in più nel ripieno ho aggiunto una fettina prosciutto cotto... risultato semplicemente squisito
ACarmela
Davvero ottime cotte nelle terrine di terracotta.
Simonotto
uno dei miei primi piatti, sto imparando a cucinare🙏🏼🙏🏼
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo