Involtini di melanzane alla mediterranea

PRESENTAZIONE

Sugo di pomodoro, mozzarella, olive, melanzane e basilico… no, non stiamo parlando degli ingredienti di una pizza ma di un appetitoso antipasto: involtini di melanzane alla mediterranea! Questi sfiziosi bocconcini dal ripieno filante sono ideali per accompagnare un aperitivo casalingo, ma possono essere serviti anche come ricco contorno o secondo vegetariano. Facili e veloci da preparare, gli involtini di melanzane alla mediterranea sprigioneranno al primo morso tutti i sapori e profumi che caratterizzano la cucina della nostra penisola, stuzzicando i sensi e l’appetito… limitarsi a un solo assaggio sarà impossibile, quindi preparatevi a sentirvi chiedere il bis e il tris! E se amate realizzare sfiziosi involtini di melanzane potete anche provare quelle a beccafico: un'esplosione di gusto!

Leggi anche: Involtini di melanzane

INGREDIENTI
123
CALORIE PER PORZIONE
Melanzane lunghe (4 fette) 120 g
Mozzarella 100 g
Passata di pomodoro 200 g
Olive taggiasche denocciolate 15 g
Basilico 4 foglie
Aglio 1 spicchio
Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare gli Involtini di melanzane alla mediterranea

Per realizzare gli involtini di melanzane alla mediterranea, per prima cosa iniziate a preparare il sugo: scaldate l’olio in un pentolino, aggiungete uno spicchio d’aglio 1 e fatelo rosolare per 5 minuti a fuoco basso. Quando l’olio si sarà insaporito, versate la polpa di pomodoro 2, salate 3, pepate e lasciate cuocere per altri 15 minuti.

Mentre il sugo di pomodoro cuoce, lavate la melanzana e tagliatela a fette spesse circa 1 cm con l’ausilio di una mandolina 4: dovrete ricavare 4 fette lunghe di spessore uniforme. Scaldate bene una piastra e grigliate le fette di melanzane 5 su entrambi i lati 6, poi trasferitele su un piatto o un tagliere.

Quando il sugo di pomodoro sarà pronto, eliminate lo spicchio d’aglio 7. Spezzettate la mozzarella con le mani 8 e preriscaldate il forno a 180° in modalità statica. Ora siete pronti per assemblare gli involtini: distribuite uno strato di pomodoro sulla superficie delle melanzane 9,

aggiungete un po’ di mozzarella sfilacciata 10, un cucchiaino di olive 11 e una foglia di basilico 12.

Arrotolate le melanzane così farcite 13 e adagiatele in una piccola pirofila con la chiusura rivolta verso il basso 14. Infine ricoprite gli involtini con un po’ di sugo di pomodoro 15

e qualche pezzetto di mozzarella 16. Gli involtini ora sono pronti per essere infornati 17: cuoceteli nel forno statico preriscaldato a 180° per circa 10 minuti, giusto il tempo per far sciogliere il formaggio. Una volta sfornati, i vostri involtini di melanzane alla mediterranea sono pronti per essere gustati ancora filanti 18!

Conservazione

Gli involtini di melanzane alla mediterranea si possono conservare in frigorifero per 1-2 giorni, in un contenitore ermetico. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Gli involtini di melanzane alla mediterranea sono un ottimo antipasto vegetariano, ma se volete accontentare tutti i vostri amici potete preparare anche dei classici involtini di melanzane ripieni di prosciutto e caciocavallo!

113 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • Patrizia Malato
    sabato 13 luglio 2019
    Sono davvero buone. Le farò più spesso.
  • je. de.
    martedì 04 giugno 2019
    Ahimè speravo di salvare le melanzane invece non erano buone peccato. Il sugo era impeccabile e al posto delle olive ho messo la pancetta. Ritenterò sicuramente. Piatto facile e veloce ma soprattutto economico. Grazie GZ ❤️
22 FATTE DA VOI
azzarelli rita
buonissimi😋io ho messo prosciutto cotto e provola🤗👍
Tania Pierangelo
Melanzane alla mediterranea 😋
emme79
Buono, io ho aggiunto il prosciutto cotto👍😋
Sassa@
Good
calogero17
buoni e facili
zairacris
Non avendo abbastanza mozzarella, esternamente ho utilizzato strisce di sottilette, in più nel ripieno ho aggiunto una fettina prosciutto cotto... risultato semplicemente squisito
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo