Per noi
la tua opinione
è importante!
Partecipa al
sondaggio

Involtini di melanzane

/5

PRESENTAZIONE

Involtini di melanzane

Ormai manca poco alla stagione delle melanzane… siete pronti a sfruttare le mille proprietà di questo ortaggio, tanto nutriente quanto versatile? Dopo averle servite a strati, ripiene, a beccafico o sotto forma di polpette o pizzette, ora non potevamo non arrotolarle: ecco a voi gli involtini di melanzane! In questa ricetta, gli involtini di melanzane sono farciti con un classico ripieno di prosciutto cotto e formaggio, un cuore sfizioso che è già tutto un programma… conditi con un delizioso sugo di pomodoro e cotti in forno, saranno irresistibili. Un piatto semplice e veloce da realizzare, saporito e sfizioso da servire come antipasto o come un ricco contorno. In entrambi i casi vi consigliamo di abbondare con le porzioni degli involtini di melanzane: perché nessuno saprà resistere a questi invitanti rotolini da mangiare in un sol boccone! Se avete ospiti vegetariani, non cambiate menù ma deliziateli con una golosa alternativa: involtini di melanzane alla mediterranea.

Leggi la ricetta in inglese

INGREDIENTI
Ingredienti (per 15 involtini di melanzane)
Melanzane 650 g
Prosciutto cotto 225 g
Passata di pomodoro 400 g
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Provola 225 g
Aglio 1 spicchio
Basilico q.b.
Preparazione

Come preparare gli Involtini di melanzane

Per preparare gli involtini di melanzane per prima cosa lavate e asciugate le melanzane, poi eliminate il picciolo e tagliatele per il lungo con una mandolina in modo da ottenere 15 fette spesse circa 1 cm 1. Adagiate le fette di melanzana su una leccarda foderata con carta forno, oliate 2  salate e pepate. Ora cuocete 3 in forno ventilato preriscaldato a 210 gradi per 10 minuti.

Nel frattempo preparate il sugo di pomodoro. In un pentolino versate un filo di olio 4 e uno spicchio di aglio. Versate la passata di pomodoro, salate e profumate con il basilico,  portate a bollore abbassate la temperatura e cuocete per circa 20 minuti.

Una volta cotte le melanzane iniziate a farcirle con il formaggio 7 e il prosciutto cotto 8. Arrotolatele per ottenere gli involtini 9.

Tenete da parte gli involtini 10. In una pirofila versate 2-3 cucchiai di sugo pomodoro 11, adagiate gli involtini di melanzane 12 uno accanto all'altro.

Coprite le melanzane con il resto del sugo 13. Cuocete per 20 minuti in forno preriscaldato in modalità statica a 200°. Una volta cotti, servite gli involtini di melanzane caldi e filanti 15.

Conservazione

Gli involtini di melanzane si possono conservare in frigorifero per 2 giorni in un contenitore chiuso ermeticamente. Potete congelarli dopo la cottura.

Consiglio

Per una versione più peccaminosa, invece, provate a friggere le melanzane invece di infornarle e poi farcitele seguendo la ricetta! Se non avete le melanzane a disposizione, questi involtini sono ottimi anche con le zucchine… il successo è comunque assicurato!

Potete sostituire la passata con della polpa di pomodoro per una consistenza più rustica. Se invece volete evitare il forno, potete anche grigliare le melanzane su una piastra.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI69
  • marigati
    sabato 15 ottobre 2022
    Posso saltare il passaggio delle melanzane in forno prima di fare gli involtini?
    Redazione Giallozafferano
    domenica 16 ottobre 2022
    @marigati: Ciao, non abbiamo provato ma ci vorrà più tempo successivamente perché si cuociano gli involtini!
  • Giulia.90
    domenica 17 luglio 2022
    ciao, per una versione vegetariana, cosa potrei mettere al posto del prosciutto?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 18 luglio 2022
    @Giulia.90: Ciao, ti consigliamo la nostra ricetta degli involtini di melanzane alla mediterranea!

Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter