Involtini di pancarrè prosciutto e formaggio
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 10 min
- Dosi per: 8 pezzi
- Costo: Basso
- Nota + 1 ora di riposo
PRESENTAZIONE
Avete mai pensato di poter preparare dei gustosi involtini con soli 3 ingredienti? Provate i nostri involtini di pancarrè, prosciutto e formaggio, una ricetta furba che vi permetterà di portare in tavola un antipasto sfizioso e filante. Abbiamo arrotolato una fetta di pane in cassetta farcita con prosciutto cotto e Emmentaler, per poi impanarla e friggerla: il risultato è un rotolino dorato e croccante con un cuore morbido al suo interno, da gustare rigorosamente caldo. Siamo certi di aver stuzzicato i vostri palati, non vi resta che provare questi appetitosi e originali involtini!
Non perdetevi queste altre golose ricette di involtini:
- Involtini di vitello con prosciutto e formaggio
- Involtini di carne e pancetta
- Involtini alla pizzaiola
- Involtini di cotoletta
- INGREDIENTI
- Ingredienti per 8 involtini
- Pancarrè (senza crosta) 8 fette
- Prosciutto cotto 8 fette
- Emmentaler 90 g
- Latte intero 150 g
- Pangrattato 100 g
- Uova 1
- Pepe nero q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
Come preparare gli Involtini di pancarrè prosciutto e formaggio
Per preparare gli involtini di pancarrè, prosciutto e formaggio con il matterello appiattite le fette di pane 1. Tagliate il formaggio a fette leggermente più piccole del pane e spesse circa 1 cm 2. Farcite il pane con una fetta di prosciutto cotto 3.
Adagiate sopra il formaggio 4 e ponete sotto un foglio di pellicola, arrotolare la fetta di pane 5 cercando di stringere bene il rotolino aiutandovi con la pellicola 6.
Sigillate gli involtini dai due lati stringendo la pellicola 7 e riponete in frigorifero per 1 ora. A questo punto in una pirofila versate l'uovo, il latte 8 e il pepe nero. Sbattete con una frusta per amalgamare 9.
Immergete ogni involtino nel latte e uovo 10 e poi nel pangrattato 11. Scaldate un filo di olio di semi in padella e adagiate gli involtini 12.
Cuoceteli per circa 10 minuti a fuoco medio alto, girandoli su ogni lato 13. Trasferiteli su carta assorbente per asciugare l'olio in eccesso 14 e gustate gli involtini di pancarrè, prosciutto e formaggio ben caldi 15.
Conservazione
Consiglio
-
65annabamercoledì 28 agosto 2024E possibile friggerli in friggitrice ad aria?Redazione Giallozafferanogiovedì 29 agosto 2024@65annaba: ciao! non abbiamo provato ma non dovresti avere particolari problemi!
-
ArtRosimercoledì 28 agosto 2024Buona sera, vorrei sapere se ho capito bene. La ricetta dice versare in padella "un filo d'olio": quindi non devono essere fritti in olio abbondante ma solo "rosolati"? Grazie 🤗Redazione Giallozafferanomercoledì 28 agosto 2024@ArtRosi:Esatto, non è una frittura a immersione.