Involtini di peperoni al forno

PRESENTAZIONE

Gli involtini di peperoni al forno, sono dei leggeri stuzzichini che potrete preparare con semplicita e servire come antipasto! Per prima cosa scegliete dei peperoni di media misura, ma piuttosto carnosi, meglio se di colore diverso, così il vostro piatto risulterà ancora più colorato.
Una volta cotti in forno, spellateli e divideteli in falde, che avvolgerano un ripieno succulento e dai sapori mediterranei.   Pangrattato, acciughe, capperi, aglio, basilico, prezzemolo, pepe e cubetti di mozzarella andranno ad insaporire il gusto affumicato e deciso dei peperoni. 
Concludete la preparazione infornando per qualche minuto gli involtini, giusto il tempo necessario affinché la mozzarella si sciolga e diventi filante e serviteli tiepidi.
In poche semplici mosse porterete in tavola un antipasto gustoso e colorato, ideale da servire tutto l'anno!

Leggi anche: Peperoni al forno coi capperi

INGREDIENTI

CALORIE PER PORZIONE
Kcal 181
Ingredienti per 8 involtini
Peperoni gialli 1
Peperoni rossi 1
Pangrattato 2 cucchiai
Acciughe sotto sale 1
Prezzemolo tritato 1 ciuffo
Capperi sott'aceto 1 cucchiaino
Basilico 3 foglie
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Aglio 1 spicchio
Mozzarella a cubetti 20 g
Ingredienti per cospargere
Olio extravergine d'oliva q.b.
Preparazione

Come preparare gli Involtini di peperoni al forno

Per preparare gli involtini di peperoni al forno, iniziate pulendo i peperoni con un panno umido e ponendoli interi e non mondati in una teglia 1. Cuoceteli in forno a 250° per circa 20-25 minuti, rigirandoli sui lati fino a che la pelle non risulterà raggrinzita e bruna 2. Nel frattempo dedicatevi al ripieno: tritate il prezzemolo e l'acciuga dissalata e diliscata 3.

Ponete la mozzarella su un tagliere e affettatela a dadini 4. Dopodichè ponete il pan grattato in una ciotola capiente e aggiungete l'acciuga tritata e i capperi (5-6).

Con l'apposito strumento, tritate l'aglio direttamente nel composto 7, salate e pepate a piacere 8 e unite anche il prezzemolo tritato 9.

Infine spezzettate le foglie di basilico con le mani e aggiungetele al ripieno. Quando i peperoni si saranno raffreddati, eliminate il peduncolo verde 11 e spellateli 12: la pelle verrà via agevolmente, ma durante questa operazione fate attenzione a non romperli.

Aprite i peperoni, togliete i semi interni e ricavate 8 falde abbastanza larghe 13. Adagiate le falde ben aperte su un tagliere cospargetele con il composto di pangrattato precedentemente preparato 14. Nel centro di ogni falda sistemate poi un paio di piccoli cubetti di mozzarella 15.

Arrotolate delicatamente i peperoni ripieni formando degli involtini 16 e sistemateli in una pirofila, che avrete oliato leggermente in precedenza 17. Infornate per circa 10 minuti a  200° e poi sfornate: i vostri involtini di peperoni al forno sono pronti per essere serviti tiepidi 18!

Conservazione

Gli involtini di peperoni al forno si conservano in frigo ben coperti da pellicola o in un contenitore ermetico per massimo 2 giorni.

Consiglio

Per preparare questa ricetta, la scelta dei peperoni è importante: dovrete acquistarli di taglia media e ben carnosi!

Ti suggeriamo

RICETTE CORRELATE
COMMENTI (32)
Lascia un commento o chiedici un consiglio
  • rosa 1234455
    sabato 08 settembre 2018
    li preparo domani è vi faccio sapere 😃
  • Cristina
    mercoledì 17 maggio 2017
    mi sembra una ricetta veramente squisita, però vorrei sapere se si potrebbero preparare il giorno prima e finire la cottura il giorno dopo o se si potrebbero congelare, grazie mille
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 18 maggio 2017
    @Cristina : ciao Cristina! Puoi ultimare la cottura il giorno dopo senza problemi! Non ti consigliamo di congelare i peperoni perchè potrebbero rilasciare troppa acqua! 
FATTE DA VOI (3)
lavinia.pessina
apprezzati da tutti
therouge85
ottimo con provola al posto della mozzarella
laura.franciosa
ho aggiunto salame e olive