Involtini di peperoni al forno

/5

PRESENTAZIONE

Gli involtini di peperoni al forno, sono dei leggeri stuzzichini che potrete preparare con semplicita e servire come antipasto! Per prima cosa scegliete dei peperoni di media misura, ma piuttosto carnosi, meglio se di colore diverso, così il vostro piatto risulterà ancora più colorato.
Una volta cotti in forno, spellateli e divideteli in falde, che avvolgerano un ripieno succulento e dai sapori mediterranei.   Pangrattato, acciughe, capperi, aglio, basilico, prezzemolo, pepe e cubetti di mozzarella andranno ad insaporire il gusto affumicato e deciso dei peperoni. 
Concludete la preparazione infornando per qualche minuto gli involtini, giusto il tempo necessario affinché la mozzarella si sciolga e diventi filante e serviteli tiepidi.
In poche semplici mosse porterete in tavola un antipasto gustoso e colorato, ideale da servire tutto l'anno!

Provate anche i nostri involtini di peperoni ripieni di pesce!

INGREDIENTI

Ingredienti per 8 involtini
Peperoni gialli 1
Peperoni rossi 1
Pangrattato 2 cucchiai
Acciughe sotto sale 1
Prezzemolo tritato 1 ciuffo
Capperi sott'aceto 1 cucchiaino
Basilico 3 foglie
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Aglio 1 spicchio
Mozzarella a cubetti 20 g
Ingredienti per cospargere
Olio extravergine d'oliva q.b.
Preparazione

Come preparare gli Involtini di peperoni al forno

Involtini di peperoni al forno

Per preparare gli involtini di peperoni al forno, iniziate pulendo i peperoni con un panno umido e ponendoli interi e non mondati in una teglia 1. Cuoceteli in forno a 250° per circa 20-25 minuti, rigirandoli sui lati fino a che la pelle non risulterà raggrinzita e bruna 2. Nel frattempo dedicatevi al ripieno: tritate il prezzemolo e l'acciuga dissalata e diliscata 3.

Involtini di peperoni al forno

Ponete la mozzarella su un tagliere e affettatela a dadini 4. Dopodichè ponete il pan grattato in una ciotola capiente e aggiungete l'acciuga tritata e i capperi (5-6).

Involtini di peperoni al forno

Con l'apposito strumento, tritate l'aglio direttamente nel composto 7, salate e pepate a piacere 8 e unite anche il prezzemolo tritato 9.

Involtini di peperoni al forno

Infine spezzettate le foglie di basilico con le mani e aggiungetele al ripieno. Quando i peperoni si saranno raffreddati, eliminate il peduncolo verde 11 e spellateli 12: la pelle verrà via agevolmente, ma durante questa operazione fate attenzione a non romperli.

Involtini di peperoni al forno

Aprite i peperoni, togliete i semi interni e ricavate 8 falde abbastanza larghe 13. Adagiate le falde ben aperte su un tagliere cospargetele con il composto di pangrattato precedentemente preparato 14. Nel centro di ogni falda sistemate poi un paio di piccoli cubetti di mozzarella 15.

Involtini di peperoni al forno

Arrotolate delicatamente i peperoni ripieni formando degli involtini 16 e sistemateli in una pirofila, che avrete oliato leggermente in precedenza 17. Infornate per circa 10 minuti a  200° e poi sfornate: i vostri involtini di peperoni al forno sono pronti per essere serviti tiepidi 18!

Conservazione

Gli involtini di peperoni al forno si conservano in frigo ben coperti da pellicola o in un contenitore ermetico per massimo 2 giorni.

Consiglio

Per preparare questa ricetta, la scelta dei peperoni è importante: dovrete acquistarli di taglia media e ben carnosi!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI33
  • Alessandramattuzzi1992
    giovedì 14 dicembre 2023
    secondo voi se il ripieno lo faccio con ricotta capperi e tonno può riuscire lo stesso o rischia di diventare liquido in cottura? grazie mille
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 15 dicembre 2023
    @Alessandramattuzzi1992: ciao! se usi una ricotta ben scolata e aggiungi dentro formaggio grattugiato e un cucchiaio di pangrattato non rischi di avere problemi!
  • rosa 1234455
    sabato 08 settembre 2018
    li preparo domani è vi faccio sapere 😃
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.