Involtini di peperoni ripieni di pesce
- Senza lattosio
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 60 min
- Dosi per: 16 pezzi
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
Gli involtini di peperoni al forno sono un antipasto davvero sfizioso, ma sono ottimi da servire anche come secondo piatto. Oggi vi proponiamo una versione davvero particolare: gli involtini di peperoni ripieni di pesce. All'interno troverete una farcitura di patate schiacciate e nasello, insaporito da capperi e prezzemolo. Per ottenere delle falde morbide da farcire, dovrete cuocere i peperoni prima in forno e poi spellarli, in questo modo sarà semplicissimo farcirli e arrotolarli. Per ottenere un piatto colorato e più appetitoso vi consigliamo di utilizzare dei peperoni misti e di aspettare che siano ben gratinati prima di sfornarli. Gli involtini di peperoni ripieni di pesce sono un piatto davvero gustoso, perfetto per l'estate!
Ecco altre ricette con i peperoni da non perdere:
- Involtini di peperoni con caprino
- Filetti di peperoni con acciughe
- Peperoni imbottiti
- Peperoni al forno con i capperi
- INGREDIENTI
- Ingredienti per 16 involtini
- Peperoni (circa 900 g) 3
- Filetti di nasello (già spinati e spellati) 200 g
- Patate 300 g
- Capperi sotto sale 30 g
- Pangrattato 3 cucchiai
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Prezzemolo q.b.
Come preparare gli Involtini di peperoni ripieni di pesce
Per preparare gli involtini di peperoni ripieni di pesce come prima cosa lavate i peperoni e sistemateli su una teglia ricoperta con carta forno 1. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 40 minuti, girando i peperoni a metà cottura. Nel frattempo mettete a bollire le patate ben lavate. Sistematele in acqua fredda 1 e dal bollore contate circa 30 minuti. Fate la prova con i rebbi di una forchetta e quando saranno morbide scolatele 3.
A questo punto anche i peperoni saranno cotti, sfornateli 4 e lasciateli intiepidire. Nel frattempo schiacciate le patate in una ciotola 5, utilizzando l'apposito attrezzo. Non ci sarà bisogno di sbucciarle, perché la pelle resterà all'interno dello schiacciapatate. Ora prendete anche i filetti di nasello e assicuratevi che siano privi di spine e senza pelle 6.
Tritate il pesce a coltello 7 e trasferitelo nella ciotola con le patate. Dissalate i capperi e tritateli insieme al prezzemolo, poi aggiungeteli insieme al resto degli ingredienti per il ripieno 9.
Unite un pizzico di sale e di pepe. Mescolate sino ad ottenere un composto omogeneo 10. Riprendete i peperoni e spellateli 11, poi apriteli ed eliminate il picciolo e i semi interni 12.
Ricavate ora delle falde larghe, non preoccupatevi se non sono tutte della stessa dimensione. Considerate che dovrete ricavarne 16 13. Farcitele con il ripieno 14 e arrotolatele 15.
Trasferiteli man mano in una teglia leggermente unta 16, cospargete con un po' di pangrattato 17 e un filo d'olio. Cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per 15 minuti, attivate poi il grill e terminate la cottura per altri 5 minuti, sino a che non saranno ben dorati. Sfornate e servite i vostri involtini di peperoni 18.
Conservazione
Consiglio
-
Sara27091978mercoledì 18 maggio 2022Ciao posso usare i filetti surgelati?scongelandoli prima chiaramente😅grazie SaraRedazione Giallozafferanogiovedì 19 maggio 2022@Sara27091978: Ciao, si certamente!
-
mangiona59mercoledì 18 maggio 2022Non ho capito se il pesce devo aggiungerlo alle patate cotto o crudoRedazione Giallozafferanomercoledì 18 maggio 2022@mangiona59: Ciao, crudi e si cuoceranno in forno!