Involtini di radicchio con funghi champignon e Bergkase Superiore

/5

PRESENTAZIONE

Il radicchio è un ortaggio invernale che si abbina benissimo a ingredienti tipici della montagna come speck, gorgonzola e funghi. Sapori semplici ma decisi che ritroviamo anche negli involtini di radicchio con funghi champignon e Bergkase Superiore! Una ricetta vegetariana farcita con un morbido mix di patate, funghi e formaggio filante, resa ancora più gustoso dalla gratinatura finale in forno. Ideali da servire sia come antipasto che come secondo piatto, gli involtini di radicchio con funghi champignon e Bergkase Superiore stuzzicheranno l’appetito di tutti con il loro aspetto rustico e il colore accattivante!

INGREDIENTI

Per 24 involtini
Radicchio lungo (circa 300 g) 24 foglie
Bergkäse Superiore 250 g
Funghi champignon 300 g
Patate 500 g
Aglio 2 spicchi
Prezzemolo q.b.
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Per gratinare
Bergkäse Superiore 100 g
Preparazione

Come preparare gli Involtini di radicchio con funghi champignon e Bergkase Superiore

Per realizzare gli involtini di radicchio con funghi champignon e Bergkase Superiore per prima cosa preparate gli ingredienti: pulite i funghi e tagliateli a fette molto sottili 1, poi sbucciate le patate e riducetele a cubetti di circa 1 cm 2. Infine tritate il prezzemolo 3.

In una padella fate soffriggere l’aglio con l’olio per qualche minuto, poi aggiungete le patate 4, salate 5 e cuocete per almeno 7-8 minuti. A questo punto unite i funghi 6 e cuocete per altri 4-5 minuti.

Quando il ripieno sarà cotto rimuovete l’aglio 7 e aggiungete il prezzemolo tritato 8, poi spegnete il fuoco e lasciate intiepidire 9.

Nel frattempo grattugiate il Bergkase Superiore con una grattugia a fori larghi 10. Versate il formaggio grattugiato sul ripieno ormai tiepido 11, mescolate bene e tenete da parte 12.

Passate al radicchio: scegliete le foglie più lunghe ed eliminate la costa centrale più dura 13. Sbollentate le foglie per circa 30 secondi 14, poi trasferitele in una ciotola con acqua fredda e ghiaccio 15.

Siete pronti per assemblare gli involtini: adagiate le foglie di radicchio su un tagliere e aggiungete un cucchiaio di ripieno 16, poi ripiegate leggermente i lati e arrotolate delicatamente la foglia 17. Sistemate gli involtini così ottenuti in una pirofila oliata 18.

In ultimo grattugiate il Bergkase Superiore per la gratinatura, questa volta con una grattugia a fori piccoli 19. Spolverizzate gli involtini con il formaggio e infornate per 5 minuti con il grill a 240° 20. Una volta gratinati, gli involtini di radicchio con funghi champignon e Bergkase Superiore sono pronti per essere serviti ancora caldi 21!

Conservazione

Gli involtini di radicchio con funghi champignon e Bergkase Superiore si possono conservare in frigorifero per 1-2 giorni, in un contenitore ermetico.

Consiglio

Se preferite potete utilizzare un’altra tipologia di funghi.