Involtini di sogliola al prosciutto crudo

PRESENTAZIONE

La sogliola con il suo sapore delicato è un ingrediente versatile in cucina, che si abbina a diversi sapori e aromi, anche ai più decisi.
In questa ricetta vi proponiamo degli sfiziosi involtini di sogliola al prosciutto crudo aromatizzati con scorza di limone e aneto fresco per conferire una gradevole nota profumata al piatto.
Gli involtini di sogliola al prosciutto crudo sono un secondo piatto leggero e saporito, un salvacena perfetto quando si ha poco tempo per cucinare!

Leggi anche: Sogliola burro e salvia

INGREDIENTI
245
CALORIE PER PORZIONE
Ingredienti per 16 involtini
Sogliola 700 g
Prosciutto crudo 100 g
Aneto 6 g
Porri 1
Scorza di limone q.b.
Olio extravergine d'oliva 40 g
Pepe rosa in grani q.b.
Aglio 1 spicchio
Preparazione

Come preparare gli Involtini di sogliola al prosciutto crudo

Per realizzare gli involtini di sogliola al prosciutto crudo tagliate a metà i filetti di sogliola e adagiateli su un tagliere 1(se avete acquistato una sogliola intera dovrete pulirla e sfilettarla , per aiutarvi potete seguire la nostra scheda Come pulire la sogliola). Salate e insaporite i filetti con la scorza di limone grattugiata 2 e ciuffetti di aneto 3.

Tagliate il prosciutto a fette sottili della misura dei filetti di sogliola 4 e disponeteli sopra ciascun filetto 5. Avvolgete il filetto per creare un rotolino 6.

Quindi mondate il porro eliminando le estremità e le foglie più esterne, dopo aver tolto il primo strato di fogliem prendete una e utilizzatela per ricavare delle sctriscioline che vi serviranno per fermare i rotolini. Tagliate il porro nel senso della lunghezza in modo da ricavare dei fili sottili 7 da avvolgere intorno all’involtino 8. Scaldate l’olio in padella e fate rosolare l’aglio per pochi minuti 9, il tempo necessario per insaporire l’olio,

estraete l’aglio con una pinza 10 e adagiate nella pentola gli involtini 11. Coprite con il coperchio 12 e cuocete per 10 minuti

poi aromatizzate con pepe rosa in grani 13 e aneto tritato 14. Gli involtini di sogliola al prosciutto crudo sono pronti per essere portati in tavola, ben caldi 15!

Conservazione

Si consiglia di consumare subito gli involtini di sogliola al prosciutto crudo. Se dovessero avanzare conservateli in frigorifero in un contenitore ermetico per un paio di giorni al massimo. Potete congelare gli involtini se avete utilizzato ingredienti freschi non decongelati.

Consiglio

Potete sostituire le sogliole con altri filetti come quelli platessa e se non gradite l’aneto basterà sostituirlo con prezzemolo o menta.

12 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • AnnalisaMorelli
    mercoledì 25 luglio 2018
    io ho scongelato per questa sera i filetti di orata perché non gradisco né la sogliola né tanto meno la platessa, va bene ugualmente?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 25 luglio 2018
    @AnnalisaMorelli: ciao! Certamente! 
  • cristina.c
    lunedì 26 marzo 2018
    ciao! posso sostituire i ciuffetti di aneto con della finocchiella?
    Redazione Giallozafferano
    martedì 27 marzo 2018
    @cristina.c: Ciao, se preferisci va bene!
3 FATTE DA VOI
147Caio
ottima ricetta.. molto buoni..
AnnalisaMorelli
@ involtini di orata ( sostituita alla sogliola ) al prosciutto crudo - aggiunta la cipolla rossa in cottura ;
Bregedem
by @i cucinieri selvaggi
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo