Involtini di sogliola al prosciutto crudo
- Senza lattosio
- Energia Kcal 245
- Carboidrati g 2.5
- di cui zuccheri g 2.5
- Proteine g 21.4
- Grassi g 16.5
- di cui saturi g 3.26
- Fibre g 1.4
- Colesterolo mg 38
- Sodio mg 744
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 15 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
La sogliola con il suo sapore delicato è un ingrediente versatile in cucina, che si abbina a diversi sapori e aromi, anche ai più decisi.
In questa ricetta vi proponiamo degli sfiziosi involtini di sogliola al prosciutto crudo aromatizzati con scorza di limone e aneto fresco per conferire una gradevole nota profumata al piatto.
Gli involtini di sogliola al prosciutto crudo sono un secondo piatto leggero e saporito, un salvacena perfetto quando si ha poco tempo per cucinare!
- INGREDIENTI
- Ingredienti per 16 involtini
- Sogliola 700 g
- Prosciutto crudo 100 g
- Aneto 6 g
- Porri 1
- Scorza di limone q.b.
- Olio extravergine d'oliva 40 g
- Pepe rosa in grani q.b.
- Aglio 1 spicchio
Come preparare gli Involtini di sogliola al prosciutto crudo
Per realizzare gli involtini di sogliola al prosciutto crudo tagliate a metà i filetti di sogliola e adagiateli su un tagliere 1(se avete acquistato una sogliola intera dovrete pulirla e sfilettarla , per aiutarvi potete seguire la nostra scheda Come pulire la sogliola). Salate e insaporite i filetti con la scorza di limone grattugiata 2 e ciuffetti di aneto 3.
Tagliate il prosciutto a fette sottili della misura dei filetti di sogliola 4 e disponeteli sopra ciascun filetto 5. Avvolgete il filetto per creare un rotolino 6.
Quindi mondate il porro eliminando le estremità e le foglie più esterne, dopo aver tolto il primo strato di fogliem prendete una e utilizzatela per ricavare delle sctriscioline che vi serviranno per fermare i rotolini. Tagliate il porro nel senso della lunghezza in modo da ricavare dei fili sottili 7 da avvolgere intorno all’involtino 8. Scaldate l’olio in padella e fate rosolare l’aglio per pochi minuti 9, il tempo necessario per insaporire l’olio,
estraete l’aglio con una pinza 10 e adagiate nella pentola gli involtini 11. Coprite con il coperchio 12 e cuocete per 10 minuti
poi aromatizzate con pepe rosa in grani 13 e aneto tritato 14. Gli involtini di sogliola al prosciutto crudo sono pronti per essere portati in tavola, ben caldi 15!
Conservazione
Consiglio
-
AnnalisaMorellimercoledì 25 luglio 2018io ho scongelato per questa sera i filetti di orata perché non gradisco né la sogliola né tanto meno la platessa, va bene ugualmente?Redazione Giallozafferanomercoledì 25 luglio 2018@AnnalisaMorelli: ciao! Certamente!
-
cristina.clunedì 26 marzo 2018ciao! posso sostituire i ciuffetti di aneto con della finocchiella?Redazione Giallozafferanomartedì 27 marzo 2018@cristina.c: Ciao, se preferisci va bene!