Involtini di spada al sugo con capperi

/5

PRESENTAZIONE

Siete alla ricerca di un secondo piatto gustoso e ricco di sapore? Perchè non scegliere dei buoni involtini! La carne morbida del pesce spada si presta a questo tipo di preparazioni, come nel caso dei golosi involtini catanesi! In questa ricetta invece vi proponiamo una versione succulenta, con un ripieno appetitoso di mollica di pane, olive e capperi per arrotolare i vostri involtini e tuffarli in un sughetto di pomodoro profumato al basilico. Una ricetta semplice ma che vi permetterà di assaporare tutta la qualità degli ingredienti: dal pesce spada fresco, al basilico profumato, fino alla corposa polpa di pomodoro e ai capperi saporiti, meglio se di Pantelleria. Quindi tutti ai fornelli per preparare gli involtini di spada al sugo con capperi!

INGREDIENTI

Ingredienti per 12 involtini
Pesce spada (un unico trancio) 600 g
Pane mollica 50 g
Olive denocciolate 20 g
Capperi sott'aceto 15 g
Olio extravergine d'oliva 25 g
Timo 2 rametti
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
per il sugo
Polpa di pomodoro 400 g
Aglio 1 spicchio
Vino bianco 50 g
Olio extravergine d'oliva 25 g
Basilico 5 foglie
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare gli Involtini di spada al sugo con capperi

Involtini di spada al sugo con capperi

Per preparare gli involtini di spada al sugo con capperi cominciate dal ripieno: togliete la crosta del pane 1 (meglio se raffermo così sarà più semplice staccare la mollica) e tagliate quest’ultima a tocchetti 2. Poneteli in un mixer dotato di lame e frullateli fin quando la mollica non si sarà ridotta in briciole 3.

Involtini di spada al sugo con capperi

Versate la mollica sbriciolata in una ciotola, aggiungete sale e pepe 4 e versate l’olio 5. Staccate le foglioline di timo 6

Involtini di spada al sugo con capperi

e aggiungetele al composto 7; sminuzzate al coltello i capperi sott’aceto 8 (se invece utilizzate quelli salati fate molta attenzione a dissalarli sciacquandoli sotto acqua corrente e poi tamponandoli con carta assorbente per asciugarli) e uniteli alla mollica sbriciolata 9,

Involtini di spada al sugo con capperi

poi tagliate le olive a rondelle 10 e unitele al composto mescolando per amalgamare tutti gli ingredienti 11. Passate ora al pesce spada: se dovesse essere ancora presente la pelle, eliminatela posando il filetto con il lato della pelle su un tagliere, dopodiché con una lama ben affilata separate la polpa 12:

Involtini di spada al sugo con capperi

proseguite facendo scorrere la lama tra polpa e pelle fin quando quest’ultima non si sarà completamente staccata 13. Tagliate il pesce spada in fette spesse circa 5 mm 14 che batterete senza troppa forza con un batti carne 15.

Involtini di spada al sugo con capperi

Versate nel mezzo una parte del composto preparato precedentemente 16 e poi piegate i bordi verso l’interno 17; arrotolateli verso l’alto 18,

Involtini di spada al sugo con capperi

poi inserite uno stuzzicadenti 19: in questo modo durante la cottura non si apriranno facendo fuoriuscire il ripieno. Lasciate rosolare uno spicchio d’aglio nell’olio (volendo potrete dividere a metà l’aglio e privarlo dell’anima se preferite un profumo più gradevole) e, non appena l’olio sarà ben caldo, aggiungete gli involtini di pesce spada 20. Fate rosolare brevemente a fiamma viva entrambi i lati e, una volta diventati chiari, sfumate con il vino bianco 21.

Involtini di spada al sugo con capperi

Quando l’alcol sarà evaporato mettete da parte gli involtini 22, conservando il liquido di cottura. Aggiungete la polpa di pomodoro al fondo di cottura 23, aggiustate di sale e di pepe e adagiate gli involtini di spada 24.

Involtini di spada al sugo con capperi

Profumate il tutto aggiungendo delle foglioline di basilico fresco 25 e infine coprite con un coperchio per proseguire la cottura a fiamma dolce per altri 5 minuti 26. Infine servite i vostri involtini di pesce spada ancora ben caldi 27!

Conservazione

Si consiglia di consumare al momento gli involtini di pesce spada; se vi avanzano, potete conservarli in frigorifero per 1 giorno in un contenitore ermetico.

Consiglio

Quando battete il pesce spada fatelo senza usare troppa forza altrimenti potrebbero stracciarsi i tessuti: se non siete sicuri allora potete chiudere le fette di spada tra due fogli di carta forno!

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.