Involtini di tacchino al sugo

/5

PRESENTAZIONE

Un'idea semplice e veloce per il pranzo? Provate la nostra ricetta degli involtini di tacchino al sugo! Basterà farcire e arrotolare le fettine come per la versione degli involtini di pollo e il gioco è fatto! Per il ripieno abbiamo scelto di unire insieme le cime di rapa, le classiche alleate delle orecchiette, insieme alla fontina. Questo formaggio dal sapore molto intenso si sposa alla perfezione con il sapore della verdura. Inoltre la presenza del pomodoro tende ad addolcire ulterioremente il gusto di questa erba amarognola rendendo così gli involtini di tacchino al sugo un secondo perfetto per tutta la famiglia! E se in casa avete qualcuno che non ama le verdure, specialmente se si tratta di bambini, vedrete che così conquisterete anche loro! Preparate gli ingredienti, prepariamo assieme gli involtini di tacchino al sugo.

INGREDIENTI
Ingredienti per 8 pezzi
Fesa di tacchino un pezzo intero 1 kg
Cime di rapa 100 g
Fontina 100 g
Polpa di pomodoro 400 g
Rosmarino q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Aglio 1 spicchio
Olio extravergine d'oliva q.b.
Preparazione

Come preparare gli Involtini di tacchino al sugo

Involtini di tacchino al sugo

Per preparare gli involtini di tacchino al sugo cominciate dal ripieno. Mondate le cime di rapa 1, tenete le foglie e sciacquatele sotto un getto d'acqua. Asciugate e tenete un attimo in disparte; passate al formaggio. Dopo aver eliminato la crosta 2, tagliate prima a fette, bastoncini e poi a dadini di circa 0,5 cm 3.

Involtini di tacchino al sugo

Ora che avete tutto passate al tacchino. Da un pezzo intero ricavate 8 fettine dello spessore circa 1,5 cm 4. Sulla fettina 5 stendete una foglia di cime di rapa e appiattitela 6.

Involtini di tacchino al sugo

Aggiungete un po' di fontina 7 e arrotolate per bene stringendo tra le dita 8. Infine sigillate gli involtini con lo stuzzicandenti 9. Proseguite così per realizzare tutti gli involtini.

Involtini di tacchino al sugo

Spostatevi ai fornelli. In una casseruola scaldate un giro d'olio, insieme ad uno spicchio d'aglio in camicia e un rametto di rosmarino sfogliato 10. Non appena il fondo sarà caldo aggiungete gli involtini 11 e lasciateli sigillare a fiamma viva per 1-2 minuti, poi rigirateli 12.

Involtini di tacchino al sugo

Quando gli involtini saranno sigillati bagnateli con la polpa di pomodoro 13, regolate di sale e di pepe e poi versate 1 bicchiere di acqua 14. Coprite con il coperchio e lasciate cuocere a fuoco dolce per 30 minuti, agitando di tanto in tanto la casseruola per evitare che gli involtini si attacchino al fondo 15.

Involtini di tacchino al sugo

Ricordate comunque di assicurarvi che durante la cottura non si secchino troppo 16. Una volta cotti togliete il coperchio 17 e servite gli involtini di tacchino al sugo, privandoli dello spiedino, mentre sono ancora ben caldi 18

Conservazione

Gli involtini di tacchino al sugo si possono conservare in frigorifero per 2-3 giorni, l'importante è tenerli ben coperti.
Se preferite potete anche congelarli da crudi, sarà sufficiente lasciarli scongelare prima della cottura.
Se volete congelarli da cotti va bene, ma è probabile che la consistenza diventi stopposa.

Consiglio

Gli involtini di tacchino al sugo ammettono qualunque modifica vogliate fare per il ripieno! Utilizzate lattuga, scarola e persino delle verdure grigliate. Potete scegliere il formaggio filante che preferite e perché non insaporire ulteriormente con delle fettine di prosciutto o di pancetta!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI7
  • Simona Agnelli
    domenica 15 novembre 2020
    salve posso sostituire la fesa di tacchino con pollo o vitello?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 16 novembre 2020
    @Simona Agnelli: Ciao, certo ma dovrai regolarti con i tempi di cottura!
  • matit
    lunedì 22 giugno 2020
    cosa fare perché il formaggio non esca dagli involtini?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 22 giugno 2020
    @matit: ciao! prova a chiudere bene le estremità utilizzando degli stecchini! 
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto