Involtini di tacchino con patate, ricotta e pancetta
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 20 min
- Dosi per: 12 pezzi
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Gli involtini di tacchino con patate, ricotta e pancetta sono un secondo piatto leggero e gustoso: pur essendo semplici da preparare, una volta in tavola daranno vita ad un secondo piatto sfizioso che piacerà molto anche ai bambini. Gli involtini si preparano molto velocemente con delle fette di petto di tacchino già cotte al forno, il ripieno degli involtini di tacchino è preparato con un impasto di patate e ricotta insaporito da un trito di pancetta affumicata. Una volta assemblati gli involtini di tacchino con patate, ricotta e pancetta andranno cotti in forno per 10 minuti, semplicemente conditi con un filo d’olio d’oliva.
Scopri anche la ricetta del tacchino al forno, ricco e prelibato!
INGREDIENTI
- Ingredienti per 12 involtini
- Patate 300 g
- Tacchino al forno a fette 24
- Emmentaler sottili (circa 200 g) 12 fette
- Pancetta affumicata 50 g
- Ricotta vaccina 100 g
- Latte intero 180 ml
- Olio extravergine d'oliva 15 ml
- Noce moscata q.b.
- Maggiorana q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe bianco q.b.
Come preparare gli Involtini di tacchino con patate, ricotta e pancetta
Per realizzare gli involtini di tacchino con patate, ricotta e pancetta tagliate a cubetti la pancetta affumicata 1, poi pelate le patate 2 e riducetele a dadini 3.
Ponete i dadini di patate in un pentolino , versate il latte 4, aromatizzate con la noce moscata 5 salate e cuocete per circa 15 minuti fino a quando non saranno morbidi. Fate raffreddare le patate poi ponetele in un mixer dotato di lame, aggiungete la ricotta 6
le foglioline di maggiorana fresca e un pizzico di pepe bianco 7 e frullate il tutto per ottenere un composto omogeneo e cremoso 8. Trasferite la crema di patate in una ciotola e aggiungete i dadini di pancetta 9, mescolate con un cucchiaio e tenete da parte la farcitura.
Ora componete gli involtini: prendete due fette di tacchino e sovrapponetele leggermente, adagiate sopra una fetta di emmentaler e 10 spalmate sopra la crema di patate e ricotta 11 poi piegate i due bordi lunghi verso il centro 12
poi ripiegate anche i lati più corti (13-14).Sfogliate il porro, lavate le foglie e ricavate 12 strisce sottili 15,
scottatele in acqua bollente 16 per renderle morbide ed elastiche e poi raffreddatele immergendole in una ciotola colma di acqua e ghiaccio 17 per mantenere il colore. Procedete allo stesso modo con la carota, pelatela e con un pelapatate ricavate 12 strisce sottili, sbollentatele per ammorbidirle 18
e poi raffreddatele nella ciotola con acqua e ghiaccio 19. Ora passate a legare gli involtini: su un tagliare disponete incrociandole una striscia di porro e una di carota 20 appoggiate al centro l’involtino e avvolgete la carota e fate un nodo in cima, fate lo stesso con il porro 21
chiudendo “a pacchetto” l’involtino 22. Con queste dosi otterrete 12 involtini, trasferiteli su una leccarda rivestita con carta da forno, spennellate la superficie con l’uovo sbattuto 23 e cuoceteli per 10 minuti in forno statico preriscaldato a 180° ( o in forno ventilato a 160° per 6-7 minuti). Sfornate gli involtini di tacchino con patate, ricotta e pancetta 24 e fateli intiepidire prima di portarli in tavola.
Conservazione
Consiglio
-
miriam.dicarlosabato 31 ottobre 2020è fesa di tacchino o tacchino in fette?Redazione Giallozafferanodomenica 01 novembre 2020@miriam.dicarlo: Ciao, fesa di tacchino!
-
silMemvenerdì 18 gennaio 2019Vorrei provare questa ricetta ma vorrei evitare le patate: con cosa posso sostituirle?Redazione Giallozafferanovenerdì 18 gennaio 2019@silMem: Ciao, puoi provare ad ometterle.