Involtini di verza su schiacciate
- Senza lattosio
- Energia Kcal 103
- Carboidrati g 9.5
- di cui zuccheri g 1.7
- Proteine g 3.5
- Grassi g 5.7
- di cui saturi g 1.58
- Fibre g 1.2
- Colesterolo mg 8
- Sodio mg 334
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 25 min
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Gli involtini di verza sono una delizia da mangiare in un boccone, finger food sostanziosi e saporiti perfetti per i vostri aperitivi o antipasti invernali.
Questi morbidi bocconcini di verza, insaporiti da un ripieno di carne di maiale aromatizzata al finocchietto, sono ideali da servire su un "vassoio" croccante come queste schiacciate.
Gli involtini di verza su schiacciate si preparano molto velocemente e sicuramente con semplici ingredienti riuscirete a ottenere una ricetta raffinata anche utilizzando degli ingredienti rustici che, statene certi, piacerà a tutti!
- INGREDIENTI
- La Bottega di Olivia&Marino schiacciate 12
- Verza 4 foglie
- Maiale macinato 150 g
- Cipolle piccola 1
- Porri piccolo 1
- Finocchietto selvatico 1 cucchiaino
- Timo 2 rametti
- Carote piccola 1
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare gli Involtini di verza su schiacciate
Per preparare gli involtini di verza su schiacciate, cominciate mondando la cipolla, la carota e il porro 1 e tritateli finemente. Mettete una padella sul fuoco e aggiungete un filo d'olio e unite le verdure tritate. Quindi metteteli in padella e fateli soffriggere per 10 minuti a fuoco moderato. Aggiungete la carne macinata 2, salate, pepate, insaporite con il finocchietto 3
e lasciate cuocere a fuoco vivace per 15 minuti circa 4. Nel frattempo occupatevi della verza, togliete 4 foglie 5 e privatele della costa centrale 6.
Sbollentatele per qualche minuto in acqua bollente salata che avrete insaporito con 2 rametti di timo. Quindi scolate le foglie di verza 7 e tamponatele con un foglio di carta assorbente. Con un coltello dividete le foglie a metà nel senso della lunghezza 8 e disponete al centro un cucchiaio di carne trita 9.
Quindi formate l'involtino, prima ripiegate i lati lunghi 10 e poi i lati corti, e poi ripiegate su se stessi per chiuderli 11. Quindi posizionate gli involtini ripieni di carne sulle schiacciate 12 e servite!
Conservazione
Consiglio
-
Sonia Peronacimartedì 07 gennaio 2014@sofyle: Ciao, in questo caso si può preparare il condimento in anticipo e congelarlo oppure se si prepara un giorno prima tenerlo in frigorifero per poi comporre le schiacciate e servirle!
-
sofylevenerdì 13 dicembre 2013ciao sonia . complimenti per le tue ricette...volevo chiederti, siccome sto organizzando il buffet per il primo compleanno del mio bambino, potrei prepararlo con qualche giorno di anticipo, congelarlo per poi dargli una passata in forno prima di presentarlo? se è si a quanto?