Involtini di verza

PRESENTAZIONE

Avete voglia di deliziare i vostri ospiti con un antipasto a base di involtini sfiziosi? Allora dovete provare questi involtini di verza! Il ricco e gustoso ripieno di patate e salsiccia viene avvolto dalle foglie del cavolo verza, un ortaggio invernale estremamente versatile. Se siete amanti degli involtini ripieni, non potete perdervi questa ghiotta variante. Lasciatevi trasportare dalla fantasia e divertiteti a stuzzicare i palati con farciture diverse, come gli involtini di verza ripieni di verdura o gli involtini di verza ripieni di riso e scarola, ancora più ricchi!

Scoprite anche queste appetitose ricette con la verza:

 

INGREDIENTI

per 4 involtini
per condire
Preparazione

Come preparare gli Involtini di verza

Per preparare gli involtini di verza cominciate sciacquando bene le patate, senza sbucciarle tagliatele a tocchetti non più grandi di 1 cm 1 e immergetele in acqua 2. Unite mezzo cucchiaio di sale 3 e lasciate così per 15 minuti.

Trascorso il tempo mettete a scaldare una padella capiente, fate un giro d’olio e profumate con rosmarino e aglio 4. Scolate le patate e tuffatele nella padella calda 5. Saltate brevemente e poi coprite con il coperchio 6, lasciate cuocere a fiamma viva finché le patate non avranno un bel colore dorato; circa 5-10 minuti. 

Intanto spellate la salsiccia 7 e ottenete dei tocchetti grandi più o meno quanto le patate 8. Togliete il coperchio e rimuovete gli odori 9

Aggiungete un goccio d’olio 10, tuffate le salsicce 11 e cuocete fino a doratura per circa 5 minuti, salate 12 e pepate. Lasciate raffreddare. 

Togliete le foglie più coriacee dalla verza 13, tenete le chiare e lessatele in acqua bollente e salata per un paio di minuti 14. Scolatele in acqua fredda 15.

Tamponate con un panno carta per asciugare 16. Grattugiate il casera 17. Farcite ciascuna foglia con il formaggio 18.

Aggiungete anche un cucchiaio circa di ripieno di salsiccia e patate 19. Ripiegate al centro i lembi laterali della foglia 20, quindi arrotolatele 21

Otterrete così 4 involtini. Preparate il burro nocciola. In un pentolino lasciate sciogliere il burro con gli spicchi d’aglio puliti e tagliati 23. Quando raggiungerà un bel colore ambrato e gli spicchi d’aglio saranno imbruniti, spegnete 24 e filtrate. 

Adagiate gli involtini una pirofila rivestita con carta forno 25; adagiate sopra ciascuno una foglia di salvia e bagnate la superficie con il burro 26.  Ripassate in forno a 240° sul ripiano medio alto per circa 10-15 minuti. Gli involtini di verza sono pronti per essere gustati 27.

Conservazione

Potete conservare gli involtini di verza in frigorifero per 2 giorni al massimo, in un contenitore di vetro richiudibile. Potete anche congelarli se avete utilizzato ingredienti freschissimi. Potete preparare in anticipo gli involtini, tenendoli in frigorifero, e poi cuocerli al bisogno.

Consiglio

Le patate in ammollo perderanno l'amido e risulteranno più croccanti in cottura. Per un ripieno più morbido potete utilizzare patate lesse e schiacciate, da unire alla salsiccia saltata in padella.

COMMENTI116
  • Tonychef71
    venerdì 23 febbraio 2024
    Ciao al posto della salsiccia posso usare il pesce se si quale? grazie
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 26 febbraio 2024
    @Tonychef71: Ciao, puoi provare la ricetta degli involtini di verza e salmone realizzata dal nostro vlog "Una spia in cucina"!
  • Loris1981@
    venerdì 29 dicembre 2023
    una ricetta semplice e gustosissima
FATTE DA VOI 76
cermi82
facili e gustosi, con aggiunta di olio di sesamo
zenzero84
Buonissimi!!
Chocolat22
Deliziosi
emmabeneventi
🥬🥩
seguimi
buona 😋
Loris1981@
involtini verza in pirofila
Carla's
Li ho farciti di riso basmati, funghi e formaggio filante. Buoni.
Max-rm
involtini di verza con variante besciamella
Loading