Involtini di vitello con prosciutto e formaggio
- Energia Kcal 365
- Carboidrati g 0.6
- di cui zuccheri g 0.6
- Proteine g 42.2
- Grassi g 21.5
- di cui saturi g 7.1
- Fibre g 0.1
- Colesterolo mg 146
- Sodio mg 470
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 15 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
Cosa c’è per cena stasera? La risposta varia di stagione in stagione, ma c’è un piatto veloce e ghiotto che non può mancare nei menu della settimana e che si può gustare 365 giorni l’anno: gli involtini di vitello con prosciutto e formaggio! Si tratta di un evergreen della cucina casalinga che riscuote da sempre il consenso di tutta la famiglia, del resto come resistere a queste tenere fettine di carne farcite con filante formaggio e fettine di prosciutto cotto? Facili e veloci, questi involtini diventeranno il vostro cavallo di battaglia.
Provate anche queste ricette di involtini di carne:
- Involtini di tacchino al sugo
- Spiedini di involtini ai pistacchi
- Involtini di carne e pancetta
- Involtini di vitello e speck
Ham and cheese-filled veal rolls
- INGREDIENTI
- Sottofesa di vitello ( 8 fettine) 400 g
- Prosciutto cotto 100 g
- Provola affumicata 100 g
- Salvia q.b.
- Olio extravergine d'oliva circa 30 g
- Pepe nero q.b.
- Burro 30 g
- Sale fino q.b.
- Vino bianco 40 g
- Timo q.b.
- Rosmarino q.b.
- Farina 00 50 g
- Acqua 40 g
Come preparare gli Involtini di vitello con prosciutto e formaggio
Per realizzare gli involtini di vitello con prosciutto e formaggio per prima cosa assicuratevi che le fettine siano ben sottili 1, altrimenti assottigliatele con un batticarne. Ora farcitele con una fettina di formaggio tagliato sottilmente 2 e con il prosciutto 3.
Arrotolate la carne 4 per ottenere l’involtino 5, quindi fermate i lembi alle estremità con degli stuzzicadenti 6.
Passate alla cottura: in una padella calda scaldate l’olio di oliva con il burro 7. Insaporite con le erbe aromatiche (il timo, il rosmarino e la salvia) raccolte in un mazzetto legato con spago da cucina 8. Lasciate insaporire a fuoco medio per 3 minuti, poi alzate la fiamma e aggiungete gli involtini. Insaporite con il sale 9.
Aggiustate anche di pepe 10, rosolateli per 3 minuti da un lato, poi girateli e rosolateli per 1 minuto anche dall’altro lato 11. Sfumate con il vino bianco 12 e lasciate evaporare.
Unite anche la farina 13 e l’acqua 14. Abbassate la temperatura, coprite con il coperchio 15 e proseguite la cottura per 6 minuti.
Terminata la cottura eliminate il mazzetto odoroso 16, gli involtini saranno teneri e avvolti da un cremoso sughetto 17. Servite gli involtini di vitello con prosciutto e formaggio ben caldi 18.
Conservazione
Consiglio
-
maura69martedì 02 aprile 2024Ciao, con cosa posso sostituire la farina? Per intolleranti...Redazione Giallozafferanomartedì 02 aprile 2024@maura69: Ciao, puoi utilizzare l'amido di mais!
-
Saltafixvenerdì 02 febbraio 202450 grammi di farina sono troppi … forse c’è un errore nella ricettaRedazione Giallozafferanolunedì 05 febbraio 2024@Saltafix: Ciao, ti confermiamo la dose... hai aggiunto anche l'acqua? Se preferisci la prossima volta puoi infarinare direttamente gli involtini prima di cuocerli