Involtini di vitello con prosciutto e formaggio

/5

PRESENTAZIONE

Involtini di vitello con prosciutto e formaggio

Cosa c’è per cena stasera? La risposta varia di stagione in stagione, ma c’è un piatto veloce e ghiotto che non può mancare nei menu della settimana e che si può gustare 365 giorni l’anno: gli involtini di vitello con prosciutto e formaggio! Si tratta di un evergreen della cucina casalinga che riscuote da sempre il consenso di tutta la famiglia, del resto come resistere a queste tenere fettine di carne farcite con filante formaggio e fettine di prosciutto cotto? Facili e veloci, questi involtini diventeranno il vostro cavallo di battaglia. E se cercate altre versioni per realizzare gli involtini di carne provate anche la variante al sugo,  con pistacchi,  quelli con pancetta oppure la versione invernale con la verza!

INGREDIENTI
Sottofesa di vitello ( 8 fettine) 400 g
Prosciutto cotto 100 g
Provola affumicata 100 g
Salvia q.b.
Olio extravergine d'oliva circa 30 g
Pepe nero q.b.
Burro 30 g
Sale fino q.b.
Vino bianco 40 g
Timo q.b.
Rosmarino q.b.
Farina 00 50 g
Acqua 40 g
Preparazione

Come preparare gli Involtini di vitello con prosciutto e formaggio

Involtini di vitello con prosciutto e formaggio

Per realizzare gli involtini di vitello con prosciutto e formaggio per prima cosa assicuratevi che le fettine siano ben sottili 1, altrimenti assottigliatele con un batticarne. Ora farcitele con una fettina di formaggio tagliato sottilmente 2 e con il prosciutto 3.

Involtini di vitello con prosciutto e formaggio

Arrotolate la carne 4 per ottenere l’involtino 5, quindi fermate i lembi alle estremità con degli stuzzicadenti 6.

Involtini di vitello con prosciutto e formaggio

Passate alla cottura: in una padella calda scaldate l’olio di oliva con il burro 7. Insaporite con le erbe aromatiche (il timo, il rosmarino e la salvia) raccolte in un mazzetto legato con spago da cucina 8. Lasciate insaporire a fuoco medio per 3 minuti, poi alzate la fiamma e aggiungete gli involtini. Insaporite con il sale 9.

Involtini di vitello con prosciutto e formaggio

Aggiustate anche di pepe 10, rosolateli per 3 minuti da un lato, poi girateli e rosolateli per 1 minuto anche dall’altro lato 11. Sfumate con il vino bianco 12 e lasciate evaporare.

Involtini di vitello con prosciutto e formaggio

Unite anche la farina 13 e l’acqua 14. Abbassate la temperatura, coprite con il coperchio 15 e proseguite la cottura per 6 minuti.

Involtini di vitello con prosciutto e formaggio

Terminata la cottura eliminate il mazzetto odoroso 16, gli involtini saranno teneri e avvolti da un cremoso sughetto 17. Servite gli involtini di vitello con prosciutto e formaggio ben caldi 18.

Conservazione

Gli involtini di vitello con prosciutto e formaggio si possono conservare in frigorifero per un paio di giorni. Se preferite potete anche congelarli da crudi, sarà sufficiente lasciarli scongelare prima della cottura.

Consiglio

Questi involtini sono ottimi anche se preparati con delle profumate fette di mortadella, speck o pancetta. Anche il formaggio può essere sostituito con della fontina, caciocavallo, groviera, emmentaler, a voli la scelta!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI129
  • Saltafix
    venerdì 02 febbraio 2024
    50 grammi di farina sono troppi … forse c’è un errore nella ricetta
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 05 febbraio 2024
    @Saltafix: Ciao, ti confermiamo la dose... hai aggiunto anche l'acqua? Se preferisci la prossima volta puoi infarinare direttamente gli involtini prima di cuocerli smiley
  • lucyvan
    sabato 04 marzo 2023
    fatti oggi per pranzo, molto buoni! 😋
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.