Involtini di zucchine al ragù

/5

PRESENTAZIONE

Abbiamo unito due delle preparazioni più gustose della cucina casalinga per creare un piatto appetitoso e stuzzicante che richiama i sapori della tradizione: gli involtini di zucchine al ragù. Se siete tra i gli estimatori di quei piatti tipici della domenica, ricchi e corposi come la lasagna o la parmigiana di melanzane, con il loro immancabile sugo avvolgente che richiama la scarpetta di pane e il loro appetitoso effetto filante, questi nostri involtini saranno per voi una nuova e succulenta tentazione da condividere con tutta la famiglia.

INGREDIENTI
Zucchine 650 g
Manzo macinato 250 g
Passata di pomodoro 500 g
Acqua 50 g
Scalogno 1
Vino bianco 60 g
Maggiorana 6 foglie
Emmentaler 100 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Olio extravergine d'oliva q.b.
Preparazione

Come preparare gli Involtini di zucchine al ragù

Involtini di zucchine al ragù

Per preparare gli involtini di zucchine per prima cosa mondate lo scalogno e tritatelo finemente 1, poi versatelo in un tegame insieme a un po’ d’olio di oliva 2 e lasciate stufare a fuoco basso per 2 minuti. Quando il trito sarà morbido e trasparente aggiungete il macinato di manzo 3, rosolatelo per qualche minuto

Involtini di zucchine al ragù

e poi sfumate con il vino bianco 4. Non appena l’alcol sarà evaporato aggiungete la passata di pomodoro 5. Sciacquate il recipiente con 50 g di acqua e aggiungete anche questa al ragù 6.

Involtini di zucchine al ragù

Salate, mescolate e lasciate cuocere 7 per circa 40 minuti socchiudendo col coperchio. Nel frattempo occupatevi delle zucchine: lavatele, spuntatele e tagliatele a strisce con una mandolina 8, dovrete ottenere delle fette di circa 7 mm di spessore, trasferitele in una ciotola e conditele con 2 cucchiai di olio di oliva 9.

Involtini di zucchine al ragù

Scaldate una griglia, adagiate le fettine di zucchine e cuocetele 1 minuto per ciascun lato 10. Man mano che saranno cotte adagiatele su un piatto e salatele 11. Nel frattempo il ragù sarà giunto a cottura, profumatelo con le foglioline di maggiorana 12, infine aggiustate di sale e pepe.

Involtini di zucchine al ragù

Ora potete comporre gli involtini: tagliate il formaggio a fettine della stessa larghezza delle vostre zucchine 13, quindi farcite le zucchine con una fetta di formaggio e un cucchiaino di ragù 14. Infine arrotolate le zucchine 15.

Involtini di zucchine al ragù

Prendete delle piccole pirofile monoporzione e distribuite il ragù sul fondo 16, poi adagiate all’interno gli involtini 17 e passateli al grill a 240° per 8 minuti, circa 8 minuti: il tempo necessario perché si sciolga il formaggio. Servite i vostri involtini di zucchine ancora caldi 18.

Conservazione

Gli involtini di zucchine si possono conservare in frigorifero per 2 giorni in un contenitore chiuso ermeticamente. Potete congelarli se avete utilizzato ingredienti freschi.

Consiglio

In alternativa al ragù di carne potete utilizzare del sugo di pomodoro semplice. Si può sostituire l’emmentaler con un altro formaggio come la provola oppure la mozzarella, con la raccomandazione di scolarla molto bene affinché non perda liquidi in cottura. Qui vi proponiamo delle raffinate monoporzioni ma nulla vi vieta di utilizzare un’unica grande pirofila per servire gli involtini.

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.