Involtini di zucchine al sugo

/5

PRESENTAZIONE

Involtini di zucchine al sugo

Gli involtini di zucchine al sugo sono una succulenta versione vegetariana dei tradizionali involtini di carne casalinghi. Al posto delle fettine di vitello abbiamo arrotolato le zucchine, affettate ad arte con una mandolina così da garantire una cottura omogenea nel sugo di pomodoro. Per il ripieno abbiamo scelto una ricotta vaccina, dal gusto delicato, che dopo la cottura risulterà morbida e cremosa. Semplici e genuini, gli involtini di zucchine al sugo vi conquisteranno al primo boccone!

Venite a scoprire altri sfiziosi involtini per arricchire i vostri menu di tutti i giorni:

Preparazione

Come preparare gli Involtini di zucchine al sugo

Per realizzare gli involtini di zucchine al sugo per prima cosa lavate e spuntate le zucchine alle estremità. Affettate le zucchine con una mandolina ottenendo fette sottili, spesse 2-3 mm al massimo 1. Preparate il ripieno: in una ciotola unite la ricotta (eventualmente sgocciolata se molto acquosa) e aggiungete il Parmigiano 2, l’uovo 3, sale e pepe. 

Mescolate con un cucchiaio per amalgamare gli ingredienti 4. Adagiate una fetta di zucchina su un tagliere, con un cucchiaino aggiungete il ripieno su una delle due estremità 5 e spalmatelo con il dorso per tutta la lunghezza 6.

 Arrotolate 7 formando un involtino. Formate tutti i rotolini fino ad ultimare gli ingredienti 8. Preparate il condimento: fate soffriggere lo spicchio di aglio con l’olio di oliva in padella 9

Versate la passata di pomodoro 10, aggiungete il basilico 11 e il sale. Fate cuocere per 10 minuti a fiamma moderata, con coperchio. Ora eliminate l'aglio 12

Abbassate la fiamma e aggiungete gli involtini di zucchine 13. Cospargete con Parmigiano grattugiato 14 e cuocete 15 minuti a fiamma bassa con coperchio. Gli ultimi 2-3 minuti, togliete il coperchio e fate addensare il sughetto. Servite gli involtini di zucchine al sugo caldi 15.

Conservazione

Gli involtini di zucchine al sugo si possono conservare in frigorifero per 2 giorni in un contenitore chiuso ermeticamente. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Potete sostituire la ricotta con della mozzarella e realizzare così una versione "alla pizzaiola"!