Involtini primavera

/5

PRESENTAZIONE

Involtini primavera

In passato venivano preparati soprattutto in occasione del Capodanno cinese, che secondo il calendario tradizionale corrisponde con l’inizio della primavera… ed ecco spiegato il loro nome: involtini primavera! Esistono molte varianti di questo tipico antipasto della cucina cinese: Chef Mulan ha scelto di portare nelle cucine di Giallozafferano la versione vegetariana farcita con cavolo cappuccio, cipolla e carote, ma voi potete aggiungere alle verdure anche i germogli di soia oppure della carne di pollo o maiale per esempio. Utilizzando le sfoglie già pronte vedrete che realizzare gli involtini primavera con le vostre mani sarà un gioco da ragazzi! Serviteli ben caldi accompagnati con salsa piccante o agrodolce e proseguite la serata scegliendo fra le ricette più amate della cucina cinese:

E per concludere ovviamente... gelato fritto!

INGREDIENTI

Per 8 involtini
Sfoglie per involtini (da 21,5 x 21,5 cm) 8 fogli
Cavolo cappuccio qualità "cuore di bue") 300 g
Carote 60 g
Cipolle bianche 50 g
Vino di riso 30 g
Olio di semi di arachide q.b.
Sale fino q.b.
Pepe bianco (o nero) q.b.
Per spennellare
Albumi q.b.
Per friggere
Olio di semi di arachide (o di girasole) q.b.
Preparazione

Come preparare gli Involtini primavera

Involtini primavera - 1 Involtini primavera - 2 Involtini primavera - 3

Per preparare gli involtini primavera, per prima cosa scongelate le sfoglie già pronte e copritele con un canovaccio leggermente inumidito per evitare che si secchino. Mondate e tagliate a listarelle sottili il cavolo cappuccio 1, le cipolle 2 e le carote 3.

Involtini primavera - 4 Involtini primavera - 5 Involtini primavera - 6

Fate scaldare il wok a fuoco alto, poi versate l’olio di semi e le cipolle 4. Soffriggete per un paio di minuti, poi unite le carote e il cavolo cappuccio 5. Condite con sale e pepe 6.

Involtini primavera - 7 Involtini primavera - 8 Involtini primavera - 9

Aggiungete anche il vino di riso 7 e fate saltare le verdure per 4-5 minuti: dovranno risultare cotte ma ancora croccanti 8. Trasferite le verdure in un colino per eliminare il liquido in eccesso, quindi allargatele un po' con le bacchette per preservarne meglio il colore e consistenza 9.

Involtini primavera - 10 Involtini primavera - 11 Involtini primavera - 12

A questo punto potete comporre gli involtini: disponete una sfoglia per volta sul canovaccio con un angolo rivolto verso di voi e aggiungete una manciata di ripieno sulla metà inferiore 10. Piegate l’angolo inferiore verso l’alto e arrotolate senza premere per coprire il ripieno 11, poi ripiegate gli angoli ai lati verso il centro 12.

Involtini primavera - 13 Involtini primavera - 14 Involtini primavera - 15

Infine arrotolate l’involtino dal basso verso l’alto 13 e sigillate la sfoglia inumidendo i bordi con un po’ di albume 14, potete utilizzare le dita o un pennello. Non premete troppo o la sfoglia potrebbe rompersi. Procedete in questo modo per formare tutti gli involtini 15.

Involtini primavera - 16 Involtini primavera - 17 Involtini primavera - 18

Ora scaldate nuovamente il wok, poi versate abbondante olio di semi 16 da portare alla temperatura di 180°. Quando l’olio sarà a temperatura, abbassate leggermente il fuoco e friggete pochi involtini per volta 17, girandoli su entrambi i lati 18.

Involtini primavera - 19 Involtini primavera - 20 Involtini primavera - 21

Quando saranno ben dorati su entrambi i lati, scolate gli involtini 19 e adagiateli su carta da cucina per assorbire l’olio in eccesso 20. Servite i vostri involtini primavera ancora caldi accompagnati con salsa piccante o agrodolce 21!

Conservazione

Si consiglia di consumare gli involtini primavera appena pronti; in alternativa potete conservarli in frigorifero per un giorno al massimo.

Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Le sfoglie per involtini si trovano facilmente online o nei negozi di alimentari etnici.

In alternativa potete cimentarvi nella preparazione della pastella: mescolate in una ciotola 125 g di farina 00, 70 g di amido di mais, 350 g di acqua e 2 pizzichi di sale fino ad ottenere un composto senza grumi. Lasciate riposare per almeno mezz’ora, poi preparate delle crepe sottilissime cuocendole in una padellina antiaderente unta con olio di semi; dovranno risultare quasi trasparenti. Dopodiché proseguite con la farcitura come da ricetta!

Per il ripieno esistono anche versioni con aggiunta di maiale o pollo: date un'occhiata alla nostra ricetta degli involtini primavera di pollo e verdure!

Se non trovate il cavolo "cuore di bue" potete utilizzate quello tondo, considerate qualche minuto di cottura in più. La verza non è adatta perché diventerebbe troppo morbida.

Per friggere: olio di semi di arachide o girasole.

Al posto del vino di riso potete utilizzare il vino bianco da cucina, tenendo presente il fatto che il risultato potrebbe non essere lo stesso. 

Chef Mulan: tradizione autentica

Le Chef Mulan di Mulan Group, l'azienda della famiglia Zhang che da più di vent’anni opera nella gastronomia cinese: piatti iconici e tante prelibatezze fatte come si farebbero in casa. Questo li rende unici: una produzione artigianale che unisce la genuinità di un pasto homemade e l’autenticità della tradizione. L’attenzione dedicata alla lavorazione manuale si percepisce nel gusto naturale e nella qualità dei dettagli. Dal metodo di chiusura dei ravioli cinesi, ai meticolosi processi di cottura degli ingredienti tradizionali, tutto realizzato secondo l’antica arte culinaria orientale.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI402
  • papolacchio
    venerdì 12 febbraio 2021
    ciao con cosa posso sostituire il vino di riso?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 12 febbraio 2021
    @papolacchio: ciao! puoi provare con il vino bianco da cucina, ma il risultato potrebbe essere diverso!
  • pierac0472
    martedì 01 ottobre 2024
    Come sfoglia va bene anche la pasta filo?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 02 ottobre 2024
    @pierac0472:Ciao, la resa non sarà la stessa ma puoi provare.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto