Jack Daniel's Barbecue Sauce
- Energia Kcal 140
- Carboidrati g 20.3
- di cui zuccheri g 19.7
- Proteine g 0.8
- Grassi g 4.6
- di cui saturi g 1.58
- Fibre g 0.9
- Colesterolo mg 6
- Sodio mg 57
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 5 min
- Cottura: 40 min
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
La salsa barbecue al Jack Daniel's Whiskey è una delle innumerevoli ricette di salse barbecue che è possibile trovare in America. Questa salsa si rifà allo stile di Kansas City: salse a base di pomodoro o Ketchup, molto dolci ma allo stesso tempo con elevata acidità e piccantezza.
Sono un complemento molto potente che viene utilizzato nella preparazione delle Smoked Ribs, le costine affumicate
Il procedimento di realizzazione è relativamente semplice ma dosare esattamente gli ingredienti è indispensabile per ottenere un corretto bilanciamento dell'effetto aromatico e agro-dolce.
N.B. 1 Tazza é l'unità di misura anglosassone che corrisponde a 240ml, circa 16 cucchiai.
- INGREDIENTI
- Whisky Jack Daniel's 1/4 di una tazza
- Succo di mela 1 tazza
- Succo di limone 1/4 di una tazza
- Tabasco® 1 cucchiaio
- Worcestershire sauce 1/4 di tazza
- Aceto di mele 1/4 di una tazza
- Salsa ketchup abbondante 1 tazza
- Senape di Digione 1 cucchiaio
- Wasabi ( o crema di rafano) 1 cucchiaino
- Zucchero grezzo di canna 1/2 tazza
- Cipolle tritata 1/2 tazza
- Burro 20 g
Come preparare la Jack Daniel's Barbecue Sauce
Si inizia facendo fondere il burro in un tegame. Quando inizia a spumeggiare, si aggiunge la cipolla 1 e si lascia appena appassire. A questo punto si aggiungono il succo di mela e il succo di limone 2 , la worcestershire sauce 3,
l'aceto di mele 4, il tabasco 5 e lo zucchero di canna 5. Attendete la ripresa del bollore.
Aggiungete quindi il ketchup 7, la senape e il wasabi 8, il Jack Daniel's 9 e lasciare sobbollire per circa 35/40 minuti a fuoco lentissimo mescolando di tanto in tanto. Rimuovete dal fuoco e lasciate raffreddare completamente prima di riporre in frigo. La salsa si conserva per alcune settimane.
-
Paololunedì 24 aprile 2017Vediamo.. lasciare bollire qualche minuto per far evaporare l'alcol?... Quale alcol, visto che il wiskey viene aggiunto dopo?Redazione Giallozafferanolunedì 24 aprile 2017@Paolo:Ciao, grazie della tua segnalazione, abbiamo provveduto a specificare meglio quel passaggio.
-
ELIgiovedì 13 ottobre 2016Scusate, ma sono fusa io oppure negli ingredienti manca il burro? qual è la quantità?Redazione Giallozafferanogiovedì 13 ottobre 2016@ELI: Ciao, ti ringraziamo per la segnalazione. Abbiamo provveduto ad aggiungere l'ingrediente mancante. La quantità di burro è di 20 grammi