Jacket eggplants

PRESENTAZIONE

Avrete sicuramente presente le patate al cartoccio tipiche dei paesi anglosassoni che prendono il nome di jacket potatoes: sono cotte con la buccia e vengono solitamente farcite con cheddar, bacon oppure panna acida. Le jacket eggplants, invece, sono delle gustose melanzane con ripieno di verdure e formaggio filante che vengono cotte al forno con la stessa tecnica! All’interno del cartoccio i sapori si amalgameranno al meglio e anche la consistenza della melanzana risulterà particolarmente morbida. Servite le jacket eggplants in alternativa alle classiche melanzane arrostite oppure proponetele ai vostri amici vegetariani in occasione di un barbecue… con a fianco una ciotolina di formaggio cremoso condito con sale, pepe, olio e qualche fogliolina di menta saranno la fine del mondo!

Leggi anche: Spaghetti integrali terra e mare al cartoccio

Preparazione

Come preparare le Jacket eggplants

Per preparare le jacket eggplants, per prima cosa lavate e asciugate accuratamente le melanzane 1. Sovrapponete un foglio di carta forno a un foglio di alluminio e avvolgete singolarmente ogni melanzana 2 così da ottenere un cartoccio ben sigillato. Disponete i cartocci su una teglia 3 e cuocete in forno ventilato preriscaldato a 220° per circa un’ora.

Nel frattempo preparate gli ingredienti per il ripieno: grattugiate il caciocavallo con una grattugia a fori larghi 4 e tenete da parte. Lavate le zucchine e grattugiate anch’esse con una grattugia a maglie larghe 5, poi trasferitele in un colino, salate leggermente 6 e lasciate scolare in modo che perdano l’acqua di vegetazione.

Fate la stessa cosa anche con i pomodorini, che avrete lavato e tagliato a dadini 7: sistemateli in un colino, salate leggermente 8 e lasciate scolare. Verso la fine del tempo di cottura delle melanzane, trasferite le zucchine scolate in una ciotola, unite circa due terzi del caciocavallo grattugiato 9 e mescolate.

A questo punto sfornate le melanzane, aprite il cartoccio e incidete la melanzana per il lungo, poi rimuovete uno spicchio di polpa per fare posto al ripieno 10. Farcite le melanzane con il mix di zucchine e caciocavallo 11 e i pomodori scolati 12.

In ultimo distribuite il caciocavallo rimasto 13 e aggiungete una macinata di pepe 14, poi infornate nuovamente in modalità grill a 240° per 7-8 minuti per far sciogliere il formaggio e gratinare la superficie. Una volta cotte, guarnite con qualche fogliolina di menta e gustate le vostre jacket eggplants 15!

Conservazione

Si consiglia di consumare subito le jacket eggplants oppure di conservarle in frigorifero per un giorno al massimo. Non è possibile congelarle.

Consiglio

Trattandosi di una ricetta molto versatile, potete personalizzare il ripieno per accontentare i gusti di tutti: pomodorini, mozzarella, basilico e Parmigiano per una versione mediterranea, oppure scamorza, briciole di pane dorato, aglio, peperoncino e prezzemolo per chi ama i sapori decisi! Potete utilizzare la polpa di melanzane avanzata per realizzare un delizioso pesto di melanzane.

5 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • marticalci
    sabato 25 maggio 2019
    L’idea è ottima ma le melanzane hanno rilasciato tantissima acqua! Cosa ho sbagliato?
    Redazione Giallozafferano
    domenica 26 maggio 2019
    @marticalci:Ciao, hai cotto le melanzane in modalità ventilata?
  • anita2671
    martedì 21 maggio 2019
    farò così....per sapere la cottura della melenzane ?
    Redazione Giallozafferano
    martedì 21 maggio 2019
    @anita2671: Ciao, dopo un'oretta intanto prova ad aprirne una e vedere lo stato della cottura così da proseguire se necessario.
4 FATTE DA VOI
michela928
ottimo piatto! gustoso e leggero
teresa1968
ho modificato il ripieno perché sono intollerante al pomodoro
anita2671
buonissimi
paiano
Ho sostituito il caciocavallo con il galbanino
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo