Jacket potatoes

PRESENTAZIONE

Volete preparare ai vostri amici una cena "american style"? Allora non possono mancare le jacket potatoes, le patate cotte al forno, con la buccia e al cartoccio, ripiene di formaggio cheddar. Questo modo di cucinare le patate è tipico inglese, ma si è diffuso in tutti i Paesi anglosassoni e non solo!
Cucinate in questo modo, le patate diventano degli scrigni in cui inserire gli ingredienti più golosi e saporiti che si preferisce: esistono infatti diverse versioni delle jacket potatoes. Noi vi proponiamo quella con formaggio cheddar grattugiato e pancetta abbrustolita in padella, ma potrete anche aggiungere bacon, prosciutto cotto, funghi e burro per rendere ancora più consistente questo piatto.
Le jacket potatoes poi possono essere abbinate a numerosi piatti di carne, che ne dite ad esempio di servirle insieme al pollo fritto? Non vi resta che iniziare a preparare la vostra cena a "stelle e strisce"!

Leggi anche: Barchette di patate con cheddar e pancetta

INGREDIENTI
462
CALORIE PER PORZIONE
Patate medio-grandi 8
Pancetta 100 g
Cheddar 100 g
Preparazione

Come preparare le Jacket potatoes

Per preparare le jacket potatoes, lavate le patate sotto acqua corrente strofinandole per eliminare i residui di terriccio, quindi asciugatele con un canovaccio pulito 1. Poi avvolgetele accuratamente nella carta alluminio 2 e disponetele su una leccarda foderata con carta da forno 3. Infornatele a forno statico preriscaldato a 200° per circa 1 ora e mezza: passato il tempo necessario foratele con i rebbi di una forchetta per capire se sono cotte.

Mentre le patate cuociono, grattugiate il formaggio cheddar 4, poi fate saltare in padella la pancetta 5 per arrostirla. Quindi, una volta abbrustolita, ponetela su un vassoio foderato con carta assorbente 6.

Quando le patate saranno cotte, sfornatele e facendo attenzione a non scottarvi, ponetele su un tagliere: incidetele per la lunghezza 7, allargatele aiutandovi con due forchette 8, quindi versate nella fessura di ciascuna 1-2 cucchiaini di cheddar grattugiato 9.

Poi aggiungete un cucchiaino di pancetta 10. Il formaggio si scioglierà con il calore e la pancetta darà un tocco saporito alle vostre jacket potatoes 11! Servitele ben calde 12!

Conservazione

Le jacket potatoes sono gustose appena preparate è preferibile consumarle calde appena fatte!
Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Potete farcire le jacket potatoes come preferite, con bacon, prosciutto cotto o funghi ad esempio!

19 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • Ilaria
    domenica 30 aprile 2017
    ha ragione Paola, sono inglesissime! se volete provare un altro abbinamento very British fatele con tonno mais e maionese
  • Paola
    domenica 15 maggio 2016
    una curiosità: come mai le considerate americane se il cheddar è un tipico formaggio inglese? L'origine della jacked potato è British!!!
2 FATTE DA VOI
VoodooChild
variante Inglese, bucate con una forchetta e messe 5 minuti al microonde, poi nel forno e infine riempire di fagioni (in questo caso chilli con carne) e formaggio, il burro sulle patate come optional
francamenta87
jacket potatoes con bacon cheddar e grana!!!
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo

{if !$smarty.const.IS_LIVE} {if}