Jacket potatoes
- Energia Kcal 462
- Carboidrati g 54.3
- di cui zuccheri g 1.5
- Proteine g 17.8
- Grassi g 19.3
- di cui saturi g 8.05
- Fibre g 4.8
- Colesterolo mg 44
- Sodio mg 491
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 1 h 30 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Molto basso
PRESENTAZIONE
Volete preparare ai vostri amici una cena "american style"? Allora non possono mancare le jacket potatoes, le patate cotte al forno, con la buccia e al cartoccio, ripiene di formaggio cheddar. Questo modo di cucinare le patate è tipico inglese, ma si è diffuso in tutti i Paesi anglosassoni e non solo!
Cucinate in questo modo, le patate diventano degli scrigni in cui inserire gli ingredienti più golosi e saporiti che si preferisce: esistono infatti diverse versioni delle jacket potatoes. Noi vi proponiamo quella con formaggio cheddar grattugiato e pancetta abbrustolita in padella, ma potrete anche aggiungere bacon, prosciutto cotto, funghi e burro per rendere ancora più consistente questo piatto.
Le jacket potatoes poi possono essere abbinate a numerosi piatti di carne, che ne dite ad esempio di servirle insieme al pollo fritto? Non vi resta che iniziare a preparare la vostra cena a "stelle e strisce"!
Non perdetevi anche queste varianti:
- Patate al cartoccio bavaresi
- Patate al cartoccio con uovo, prosciutto crudo e tartufo
- Jacket potatoes con taleggio e porri
Come preparare le Jacket potatoes
Per preparare le jacket potatoes, lavate le patate sotto acqua corrente strofinandole per eliminare i residui di terriccio, quindi asciugatele con un canovaccio pulito 1. Poi avvolgetele accuratamente nella carta alluminio 2 e disponetele su una leccarda foderata con carta da forno 3. Infornatele a forno statico preriscaldato a 200° per circa 1 ora e mezza: passato il tempo necessario foratele con i rebbi di una forchetta per capire se sono cotte.
Mentre le patate cuociono, grattugiate il formaggio cheddar 4, poi fate saltare in padella la pancetta 5 per arrostirla. Quindi, una volta abbrustolita, ponetela su un vassoio foderato con carta assorbente 6.
Quando le patate saranno cotte, sfornatele e facendo attenzione a non scottarvi, ponetele su un tagliere: incidetele per la lunghezza 7, allargatele aiutandovi con due forchette 8, quindi versate nella fessura di ciascuna 1-2 cucchiaini di cheddar grattugiato 9.
Poi aggiungete un cucchiaino di pancetta 10. Il formaggio si scioglierà con il calore e la pancetta darà un tocco saporito alle vostre jacket potatoes 11! Servitele ben calde 12!
Conservazione
Consiglio
-
Ilariadomenica 30 aprile 2017ha ragione Paola, sono inglesissime! se volete provare un altro abbinamento very British fatele con tonno mais e maionese
-
Paoladomenica 15 maggio 2016una curiosità: come mai le considerate americane se il cheddar è un tipico formaggio inglese? L'origine della jacked potato è British!!!