Jerusalem bagel
- Vegetariano
- Energia Kcal 691
- Carboidrati g 109.6
- di cui zuccheri g 27.4
- Proteine g 21
- Grassi g 18.8
- di cui saturi g 3.85
- Fibre g 3.2
- Colesterolo mg 50
- Sodio mg 447
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 15 min
- Dosi per: 5 pezzi
- Costo: Basso
- Nota Più 3 ore per la lievitazione
PRESENTAZIONE
Il Jerusalem bagel è un pane morbido e dal sapore dolciastro, ricoperte con semi di sesamo o con un mix si spezie. La caratteristica principale del Jerusalem bagel è la sua forma ovale, come una ciambella allungata.
Solitamente questo pane viene accompagnato da una speciale miscela di erbe aromatiche e spezie, detta Za’tar (o zattar), che è molto presente nelle preparazioni della cucina mediorientale. Lo Za’tar si compone solitamente di origano, maggiorana, timo e sommacco insieme a semi di sesamo tostati e sale.
Il Jerusalem bagel viene consumato come cibo da strada.
La ricetta originale del Jerusalem è molto antica le sue origini si perdono nella notte dei tempi. La nostra versione prevede l’aggiunta nell’impasto di latte in polvere che dona alla preparazione una consistenza unica e soffice!
Il Jerusalem bagel è un pane davvero speciale: profumato di spezie e delicatamente agrodolce!
Provate anche i latkes, una ricetta tipica dell'Hanukkah.
INGREDIENTI
- Ingredienti per 5 bagel da 220 gr l'uno
- Farina Manitoba 600 g
- Lievito di birra fresco 12 g
- Zucchero 45 g
- Olio extravergine d'oliva 60 ml
- Latte in polvere 40 g
- Acqua tiepida 400 ml
- Sale fino 5 g
- per ricoprire
- Uova 1
- Zucchero 30 g
- Semi di sesamo 25 g
- Semi di sesamo nero 25 g
Come preparare il Jerusalem bagel
Per preparare il Jerusalem bagel, nella tazza di una planetaria munita di gancio, oppure in una ciotola capiente se impastate a mano, mescolate la farina, lo zucchero e il latte in polvere (1-2). Con una piccola parte di acqua tiepida, sciogliete il lievito in una ciotolina 3 e
aggiungetelo alle polveri 4. Sciogliete il sale nella restante acqua e unite anch’essa all’impasto, versandola a filo mentre impastate 5. Per ultimo unite l’olio 6 e lasciate impastare fino a quando l’impasto sarà ben incordato, si staccherà bene dalle pareti e avrà assorbito completamente tutti i liquidi.
Trasferite l’impasto su di una spianatoia leggermente infarinata 7, lavoratelo ancora con le mani quindi formate una palla e mettetela in una ciotola, coperta da pellicola 8. Lasciate lievitare l'impasto in forno spento ma con luce accesa per circa 2 ore, fino a che non avrà raddoppiato il suo volume 9.
Una volta cresciuto, rovesciate l'impasto del bagel sulla spianatoia 10 e dividetelo in 5 panetti da circa 220 gr l’uno. Modellate ogni panetto a forma di cordoncino della lunghezza di circa 80 cm quindi unite i due margini, pressandoli leggermente per chiudere l'ovale 12.
Sistemate i Jerusalem bagel ottenuti su una leccarda ricoperta con carta forno 13; spennellateli con un uovo sbattuto 14 e cospargete la superficie con una manciata di semi di sesamo e zucchero 15.
Se avete a disposizione lo Za'tar potete cospargere con esso la superficie dei bagel 16. Lasciate lievitare ancora per un’ora circa 17 quindi infornate i bagel in forno statico già caldo a 200° per 15 minuti (se ventilato a 180° per 12 minuti). Quando i Jerusalem bagel saranno dorati, sfornateli, fateli intiepidire e assaggiateli!
Conservazione
Consiglio
-
andreabianchidomenica 24 maggio 2020ho usato farina 0, non ho usato il latte, e come lievito il mio lievito madre lasciando lievitare 16 ore. Sono venute soffici, irresistibili. Una l'ho cosparsa di semi di papavero.
-
Gracevenerdì 22 maggio 2015Ricetta 10+. Sonia, hai reso gustosissima la nostra cena al sacco in treno!