Key lime cheesecake
- Energia Kcal 554
- Carboidrati g 46
- di cui zuccheri g 32.4
- Proteine g 10.9
- Grassi g 36.3
- di cui saturi g 20.62
- Fibre g 0.2
- Colesterolo mg 226
- Sodio mg 284
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 40 min
- Cottura: 60 min
- Dosi per: 10 persone
- Costo: Basso
- Nota più il tempo di raffreddamento della base: 30 min in frigo o 15 minuti in freezer; tempo di raffreddamento delle cheesecake: almeno 3-4 ore
PRESENTAZIONE
La key lime cheesecake si ispira alla famosa key lime pie, una torta americana originaria della Florida, aromatizzata con i profumati agrumi tipici di quella zona.
La key lime pie si compone di una crema al lime e con una croccante base di biscotti secchi tritati nello stesso stile della cheesecake; allora perchè non arricchire la crema con del morbido formaggio fresco spalmabile e trasformarla in una golosa cheesecake?
Per dare il sapore e la freschezza del lime, alla crema di formaggio viene aggiuto il loro succo e la scorza grattugiata. Così ogni fetta sarà un viaggio immaginario verso la Florida, dove ci sono numerose piantagioni di lime.
La key lime cheesecake è un fine pasto delizioso e dal sapore esplosivo che conquisterà tutti con il suo piacevole gusto acidulo racchiuso tra una golosa base di biscotti secchi e una soffice guarnizione di panna montata.
Potrete infatti sbizzarrire la vostra fantasia personalizzando la key lime cheesecake per renderla ancora più invitante!
INGREDIENTI
- Ingredienti per la base (per una tortiera da 22 cm di diametro)
- Biscotti Digestive 250 g
- Burro 100 g
- Zucchero di canna 20 g
- Per la crema
- Formaggio fresco spalmabile 500 g
- Latte condensato 350 g
- Succo di lime 120 ml
- Scorza di lime 2
- Tuorli medi 4
- Per decorare
- Panna fresca liquida 250 ml
- Zucchero a velo 15 g
Come preparare la Key lime cheesecake
Per preparare la key lime cheesecake iniziate predisponendo la base: mettete i biscotti Digestive nel mixer insieme allo zucchero di canna 1, quindi tritateli finemente e trasferiteli in una terrina; intanto in un pentolino sciogliete il burro a fuoco basso. Quando sarà fuso, fatelo intiepidire leggermente, aggiungetelo delicatamente a filo ai biscotti tritati 2 e amalgamate bene il tutto. Imburrate una tortiera, meglio se a cerchio apribile, del diametro di 22 cm; ritagliate un disco di carta forno dello stesso diametro del fondo della tortiera e due strisce della stessa altezza dei bordi, quindi foderate la tortiera stessa. Per questa operazione potete consultare la scheda della Scuola di cucina: come foderare una tortiera con carta da forno. Versate quindi i biscotti sbriciolati nella tortiera e con il dorso di un cucchiaio compattate bene la base di biscotto su tutta la superficie 3. Fate raffreddare il composto in frigorifero per almeno 30 minuti o in freezer per circa 10 di minuti.
Ora dedicatevi al ripieno: ponete in una planetaria dotata di fruste il formaggio fresco spalmabile e i 4 tuorli 4. In alternativa potete utilizzare una ciotola capiente e lo sbattitore elettrico o una frusta a mano. Montate quindi gli ingredienti fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Poi, incorporate gli altri ingredienti continuando a mescolare con le fruste: aggiungete la scorza grattugiata dei lime 5 e il latte condensato a filo 6.
Infine, poco alla volta, aggiungete al composto il succo di lime e mescolate gli ingredienti fino a ottenere un impasto omogeneo 7. Ora la vostra crema è pronta. Estraete dal frigorifero la base di biscotto compattata e versate la crema nella tortiera 8. Abbiate cura di ricoprire uniformemente la base, aiutandovi con una spatola per pareggiare la superficie. Ponete quindi la torta in forno e cuocete per 60 minuti in forno statico preriscaldato a 170°. Per la cottura in forno ventilato cuocete la cheesecake per 35-40 minuti a 150° 9.
Intanto preparate la crema per la decorazione: in una ciotola versate la panna fresca liquida 10 e setacciate lo zucchero a velo 11. Montate quindi la panna e lo zucchero a velo con uno sbattitore elettrico fino ad amalgamare bene i due composti 12. Per questa operazione potete consultare la scheda: come montare la panna che trovate anche qui.
Una volta montata la panna, trasferitela in una sac-à-poche con bocchetta a stella. A cottura ultimata togliete la vostra cheesecake dal forno, fatela intiepidire e sformatela su un piatto da portata quindi ponetela in frigorifero a raffreddare per 3-4 ore. Quando sarà fredda decoratela con ciuffi di panna a vostro piacimento (13-14). Per dare alla vostra Key lime cheesecake un tocco ancora più scenografico, potete appoggiare delicatamente su ogni ciuffo di panna, la scorzetta di lime a listarelle sottili 15!
Conservazione
Consiglio
-
mimmy695venerdì 17 maggio 2024Buongiorno,ho mixato le vostre sue ricette ottenendo comunque una bella e buona torta,non ho messo lo zucchero di canna nella base e più burro,avendo usato più biscotti(è la parte delle cheese cake che adoro di più)ho usato meno formaggio,ma il risultato è stato ottimo,forse più succo di lime di quello che c’è scritto…Grazie
-
Annasabato 15 ottobre 2016Io invece sono rimasta delusa. Ho fatto migliaia di cheesecake di diversi tipi e non mi è mai successo questo: la torta è rimasta liquida....non è cotta per niente. Apprna ho aperto la forma, la "torta" è svivolata fuori come un fiume....nkn capisco perché... ho usato la ricetta originale e ho rispettato tutte le proporzioni.....Redazione Giallozafferanolunedì 17 ottobre 2016@Anna:Ciao Anna, qualcosa è andato storto nella preparazione, sei certa di aver usato le dosi indicate? Per quanto riguarda le uova considera che noi abbiamo indicato i tuorli di uova medie che hanno un peso di circa 16 gr.