Khachapuri

/5

PRESENTAZIONE

Khachapuri

Il khachapuri è una ricetta tipica della cucina georgiana, ma molto popolare anche in Russia e in Ucraina... un piatto davvero sfizioso da gustare almeno una volta nella vita! Come i pirozhki, questa imperdibile specialità vanta innumerevoli varianti sia per il tipo di farcitura che per la sua forma. Noi abbiamo scelto di realizzare quella più caratteristica, simile a una gondola: infatti il khachapuri è conosciuto all'estero anche come Cheese Boat! Il ripieno solitamente è realizzato con un tipo di formaggio difficile da trovare in Italia, ma il gusto del Sulguni fortunatamente richiama molto quello della nostra provola quindi non sarà difficile sostituirlo. L'effetto filante è reso ancora più succulento dall'aggiunta di un tuorlo quasi a fine cottura e sarà davvero impossibile resistere all'assaggio una volta che porterete in tavola il vostro khachapuri!

Scoprite anche queste ricette della cucina dell'Est Europa:

 

INGREDIENTI

per 3 khachapuri
Farina 00 300 g
Latte intero tiepido 200 g
Lievito di birra secco 5 g
Zucchero 1 cucchiaino
Sale fino 1 pizzico
per farcire
Provola 300 g
Tuorli 3
per spennnellare
Tuorli 1
Latte intero q.b.
Preparazione

Come preparare il Khachapuri

Khachapuri - 1 Khachapuri - 2 Khachapuri - 3

Per preparare i khachapuri come prima cosa versate in una ciotola il latte tiepido 1 e il lievito disidratato 2. Aggiungete lo zucchero per attivarlo 3 e mescolate.

Khachapuri - 4 Khachapuri - 5 Khachapuri - 6

Unite 2 cucchiai di farina 4 e mescolate con una frusta 5, poi coprite con un canovaccio 6. Lasciate riposare per 5 minuti.

Khachapuri - 7 Khachapuri - 8 Khachapuri - 9

Aggiungete poi il sale 7 e la restante farina 8. Mescolate ancora con la frusta 9, sino ad ottenere un composto omogeneo.

Khachapuri - 10 Khachapuri - 11 Khachapuri - 12

Trasferite su un piano 10 e lavorate il composto con poca farina sino a che non sarà liscio 11. Trasferitelo quindi in una ciotola capiente 12.

Khachapuri - 13 Khachapuri - 14 Khachapuri - 15

Coprite e lasciate lievitare per circa 2 ore in un luogo tiepido 13. Quando l'impasto sarà ben lievitato 14, trasferitelo su un piano e dividetelo in 3 porzioni uguali 15.

Khachapuri - 16 Khachapuri - 17 Khachapuri - 18

Prendete la prima porzione e formate una pallina 16, fate poi lo stesso anche per le altre 17 e copritele con un canovaccio 18.

Khachapuri - 19 Khachapuri - 20 Khachapuri - 21

Stendetene una fino a formare un disco 19. Sistemate la provola grattugiata su uno dei due lati 21 e poi anche sull'altro 21.

Khachapuri - 22 Khachapuri - 23 Khachapuri - 24

Ripiegate i bordi arrotolando il formaggio all'interno 22 23, poi pizzicate le estremità 24.

Khachapuri - 25 Khachapuri - 26 Khachapuri - 27

Dovrete formare una barchetta 25. Disponete le barchette su una teglia con carta forno 26 e riempite l'interno con abbondante formaggio 27.

Khachapuri - 28 Khachapuri - 29 Khachapuri - 30

Sbattete insieme tuorlo e latte e spennellate i khachapuri con il composto ottenuto 28. Cuocete in forno statico preriscaldato a 190° per 20-25 minuti. Quando saranno ben dorati sfornateli 29 e formate un incavo al centro della barchetta, spostando delicatamente il formaggio con l'aiuto di una forchetta.

Khachapuri - 31 Khachapuri - 32 Khachapuri - 33

Sistemate all'interno un tuorlo 31 e cuocete nuovamente in forno per 3 minuti. Sfornate 32 e servite i vostri khachapuri ancora caldi 33!

Conservazione

I khachapuri si possono conservare in frigorifero per un paio di giorni al massimo. Consigliamo di scaldarli prima di servirli.

Consiglio

Aggiungete al formaggio dell'erba cipollina tritata e sostituite il latte con il tradizionale kefir russo. Se desiderate impreziosite il ripieno con pezzetti di bacon!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI12
  • monilanza
    lunedì 22 aprile 2024
    buongiorno, si possono congelare prima della ricottura con l'uovo? grazie
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 09 maggio 2024
    @monilanza: ciao! si puoi congelarli dopo la prima cottura! Ti consigliamo poi di scaldarli in forno e mettere l'uovo solo quando sono già caldi!
  • renatafranca
    lunedì 19 febbraio 2024
    quando manca il tempo per la preparazione si può utilizzare una pasta già pronta? quale potrebbe essere di quelle in commercio?
    Redazione Giallozafferano
    martedì 20 febbraio 2024
    @renatafranca: ciao! puoi provare con un impasto tipo pane o pizza ma non è esattamente la stessa cosa!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto