Kipferl alla vaniglia
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 16 min
- Dosi per: 40 pezzi
- Costo: Basso
- Nota + il tempo di raffreddamento in frigo (almeno 2 h tot.)
PRESENTAZIONE
Arricchite il vassoio dei biscotti da tè con una specialità della tradizione austriaca, tipica del periodo di Natale: i kipferl alla vaniglia! Questi candidi biscottini dalla caratteristica forma a mezzaluna sono realizzati con un impasto a base di mandorle, senza uova e ricco di burro, che conferisce loro una consistenza particolarmente friabile e scioglievole. Perfetti da gustare con una tazza di cioccolata calda, i kipferl alla vaniglia delizieranno grandi e piccoli, non solo durante le feste… provateli nella variante dei kipferl al cioccolato!
Non perdetevi anche questi tipici dolci austriaci:
INGREDIENTI
- Per circa 40 biscotti
- Farina 00 170 g
- Burro freddo 120 g
- Mandorle 70 g
- Zucchero 70 g
- Baccello di vaniglia 1
- per spolverizzare
- Zucchero a velo q.b.
Come preparare i Kipferl alla vaniglia
Per realizzare i kipferl alla vaniglia versate lo zucchero in un mixer 1, aggiungete le mandorle 2 e frullate per ridurle in polvere 3.
Trasferite il composto in una ciotola, poi unite i semi della bacca di vaniglia 4, la farina 00 5 e il burro freddo a cubetti 6.
Lavorate gli ingredienti velocemente prima nella ciotola 7 e poi sul piano di lavoro 8 fino ad ottenere un impasto omogeneo. Formate un panetto 9, avvolgetelo nella pellicola e lasciate riposare in frigorifero per un’ora.
Trascorso questo tempo dividete l’impasto in pezzetti del peso di circa 10 g l’uno 10, formate un cordoncino e ripiegatelo a mezzaluna 11. Adagiate man mano i biscotti su una teglia foderata con carta forno e riponete in frigorifero per almeno un’ora 12.
Trascorso il tempo di rassodamento cuocete in forno statico preriscaldato a 165° per circa 16 minuti. Sfornate i biscotti e lasciateli raffreddare completamente su una gratella 13, poi spolverizzate con abbondante zucchero a velo 14. I vostri kipferl alla vaniglia sono pronti per essere gustati 15!
Conservazione
Consiglio
-
theallamarantomercoledì 20 dicembre 2023Scusatemi,vi ho scritto poco fa in merito alla presenza o meno delle uova nell'impasto,ero convinta d'averle viste aggiungere in una delle foto,poi riguardando dopo una mezz'ora non le ho viste più .Ho le allucinazioni? Comunque grazie e mi scuso per avervi scritto inutilmente.
-
theallamarantomercoledì 20 dicembre 2023Sono triestina,questi biscotti li ho mangiati spesso nella mia città,ora vedendo la vostra ricetta volevo farli per Natale.Avrei bisogno d'un chiarimento,le uova ci vanno o no ?.....se si, vorrei sapere quante.Tra gli ingredienti non ci sono,invece nell'esecuzione della ricetta si vede il momento in cui vengono aggiunte. Potreste chiarirmi le idee.Grazie.Redazione Giallozafferanogiovedì 21 dicembre 2023@theallamaranto:Ciao, di recente abbiamo aggiornato la ricetta e ti confermiamo che le uova non sono presenti, forse hai visto la precedente versione.