Kranz
- Vegetariano
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 40 min
- Cottura: 25 min
- Costo: Basso
- Nota + il tempo di lievitazione degli impasti e una notte di riposo della pasta brioche
PRESENTAZIONE
Il kranz è una brioche fragrante e profumata ideale per la prima colazione, magari insieme a croissant appena sfornati. E' un dolce di origine austriaca, realizzato con diversi strati alternati di pasta per brioches e pasta sfoglia. Tra questi strati noi abbiamo proposto una farcitura di confettura di albicocche, uvetta e scorze di arancia candita ma se preferite potete farcire i kranz anche con gocce di cioccolato o pezzetti di cioccolato fondente e mandorle, oltre a variare la confettura scegliendo il gusto che più preferite. Il procedimento per prepararli è piuttosto laborioso: la pasta per le brioches richiede un riposo di almeno una notte in frigorifero, mentre la pasta sfoglia richiede attenzione nella manipolazione degli ingredienti perchè l'aria possa inglobarsi tra i vari strati di pasta e burro, per poi dilatarsi durante la cottura con un processo chiamato "lievitazione fisica". I kranz richiedono quindi molta pazienza, ma il risultato finale vi ripagherà quando il profumo di queste brioches invaderà la vostra cucina per un dolce e genuino risveglio!
INGREDIENTI
- Ingredienti per l'impasto di pasta per brioches (per 14 kranz)
- Farina Manitoba 300 g
- Farina 00 200 g
- Burro 150 g
- Uova 150 g
- Acqua 100 g
- Zucchero 90 g
- Miele 8 g
- Lievito di birra secco 4 g
- Baccello di vaniglia i semi ½
- Sale fino 1 pizzico
- per la sfoglia (per 460 g)
- Farina 00 138 g
- Acqua 126 g
- Burro 126 g
- Farina Manitoba 76 g
- Sale fino 4 g
- Per il ripieno
- Confettura di albicocche 200 g
- Uvetta 100 g
- Arancia candita 100 g
- Succo d'arancia 1
- Rum 1 cucchiaino
Pasta per brioches
Per preparare il kranz, potete iniziare dall’impasto della pasta per brioches che dovrà riposare una notte in frigorifero. In una ciotola lavorate il burro ammorbidito con una spatola per renderlo una crema omogenea 1, poi versate il sale 2. Incidete mezza bacca di vaniglia con la punta di un coltellino ed estraete i semini che potete aggiungere al burro 3; mescolate accuratamente gli ingredienti e tenete da parte.
Nella ciotola di una planetaria versate le farine setacciate in precedenza 4, aggiungendo anche lo zucchero 5, il lievito (in alternativa potete utilizzare 12 g di lievito di birra fresco) e il miele 6.
Azionate le fruste a velocità media e versate l’acqua a temperatura ambiente a filo 7 e le uova intere una alla volta 8. Quando avrete incorporato tutte le uova, aggiungete il burro precedentemente lavorato: versatelo poco alla volta nell’impasto aiutandovi con un cucchiaio 9. Aggiungete il burro a mano a mano che si sarà incorporato il precedente.
Una volta che tutti gli ingredienti saranno incorporati, avrete un impasto morbido e omogeneo 11; trasferitelo in una ciotolina, copritela con pellicola trasparente 11 e lasciatelo lievitare per 2 ore. Passato il tempo necessario, l’impasto avrà raddoppiato di volume 12 e potrete riporlo in frigorifero per tutta la notte.
Pasta sfoglia
Passate a preparare la pasta sfoglia (potete consultare il procedimento nel dettaglio nella scheda della Scuola di Cucina: pasta sfoglia): iniziate con la preparazione del pastello, ovvero l'impasto principale. Sciogliete il sale nell’acqua 1, quindi setacciate la farina manitoba insieme a 100 g di farina 00 e ponetele nella ciotola di una planetaria, aggiungete l’acqua in cui avete disciolto il sale 2 e impastate il tutto con il gancio a media velocità per circa 8 minuti. Dovrete ottenere un composto più morbido ed elastico di quello del pane, liscio e omogeneo.
Lasciatelo riposare, coperto con un canovaccio o con pellicola trasparente in un luogo fresco per almeno mezz'ora 4. Nel frattempo iniziate a preparare il panetto. Estraete il burro dal frigo, tagliatelo a cubetti e inseritelo nella planetaria con i restanti 38 g di farina 00: mischiate fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi. Trasferite l'impasto ottenuto su una spianatoia e con il mattarello riducetelo in un quadrato di uno spessore di circa 1 centimetro. Inserite il panetto nella parte bassa del frigo (la più fredda) per almeno mezz’ora. Stendete il pastello preparato in precedenza in un rettangolo di dimensioni 26x31 cm e al centro posizionate il panetto di burro che coprirete con i due lembi più lunghi del pastello, facendoli combaciare (la pasta centrale dev'essere sovrapposta in modo da creare un effetto chiusura di scatola che impedirà all'impasto di aprirsi durante la stesura. Ripiegate anche gli altri due lembi 5, fino a chiudere il panetto su ogni lato. Prendete un mattarello ed esercitate una pressione sull’impasto 6 così da rendere più cedevole il panetto di burro. Potete quindi cominciare a stendere la sfoglia.
Poi procedete con le pieghe: piegate i due lati più corti in modo da farli combaciare al centro del lato più lungo 7: assicuratevi che i due lembi non si sovrappongano e piegatela a libro 8. Una volto pronto il vostro panetto segnatelo con una pressione del dito (che vi ricorderà che avete appena praticato la prima piega), avvolgete l'impasto nella pellicola 9 e mettela in frigo per almeno mezz'ora. Procedete così per almeno altre tre volte, segnando sempre con le dita la piega effettuata. All’ultima piega riponete la sfoglia in frigo per un’ora.
Preparare i kranz
Passato questo tempo potete formare i kranz: spremete il succo di un'arancia 1, filtratelo e versatelo in una ciotolina, quindi mettete a bagno l'uvetta nel succo e aggiungete un cucchiaio di rum 2. Poi stendete l'impasto della pasta brioche 3 e quello della sfoglia ottenendo due rettangoli di 26x31 cm.
Spennellate la pasta brioche con la marmellata di albicocche 4 e cospargetela di uvetta e scorza 5 di arancia candita. Quindi farcite con marmellata, uvetta e canditi. Poi adagiate sulla pasta brioche il rettangolo di pasta sfoglia. Premete bene i due rettangoli per farli aderire e poi dividete l'impasto a metà con un coltello 6.
Su una delle due metà 7 spennellate ancora della marmellata di albicocche e cospargete la superficie con uvetta e canditi 8. Poi adagiate l'altra metà 9, alternando gli strati e facendola combaciare perfettamente. Potete praticare una leggera pressione con il palmo della mano per far aderire gli strati.
Ora che avete terminato, trasferite l'impasto dei kranz su un vassoio per ritagliarlo in modo che se dovesse fuoriuscire il ripieno potete recuperarlo. Con un tagliapasta ricavate delle strisce di 3x13 cm 10 e avvolgetele su se stesse 11 formando un'elica. Ponete i kranz così ottenuti su una leccarda foderata con carta da forno 12, spennelateli con 1 uovo sbattuto e lasciateli lievitare per circa 2 ore perchè raddoppino di volume. Poi cuocete i kranz in forno statico preriscaldato a 180° per 25 minuti (se usate un forno ventilato a 160° per 15-20 minuti).
Intanto in un tegame versate lo zucchero, poi aggiungete l'acqua 13: fate sciogliere lo zucchero e portate a bollore, fino a quando non si sarà creato uno sciroppo 14. Quando i kranz saranno cotti, sfornateli e lasciateli intiepidire leggermente quindi spennellateli con lo sciroppo di acqua e zucchero 15 e serviteli caldi o tiepidi!
Conservazione
Consiglio
-
titta'martedì 24 ottobre 2023Scusate, voglio ancora chiedere se la pasta brioche deve riposare una notte in frigo indipendentemente dall’ora in cui la preparo. GrazieRedazione Giallozafferanomartedì 24 ottobre 2023@titta':Ciao, una notte corrisponde a circa 8-10 ore, quindi puoi regolarti in base alle tue esigenze.
-
titta'martedì 24 ottobre 2023Buongiorno a tutta la redazione, sempre complimenti per la bontà delle vostre ricette. Vorrei la conferma dell’uso delle fruste per la preparazione della pasta brioche per kranz poiché generalmente la pasta brioche la fate preparare con il gancio. GrandeRedazione Giallozafferanomartedì 24 ottobre 2023@titta':Ciao, il gancio è più indicato per impastare questo dolce.