Krapfen salati con patate e Emmentaler

/5

PRESENTAZIONE

I krapfen saltati con patate e Emmentaler sono degli sfiziosi bocconcini di pasta croccante, fritti e ripieni di saporito formaggio filante.
La ricetta dell’impasto lievitato è proprio come quella dei classici krapfen dolci, a base di farina e patate lesse schiacciate, che lo rendono morbidissimo e soffice, ma l’aggiunta di un pizzico di sale in più permette di avere una versione salata di queste golose frittele.
Un morbido cuore di Emmentaler filante rende i krapfen salati davvero irresistibili!

INGREDIENTI

Ingredienti per 20 mini krapfen
Acqua 50 ml
Farina 00 250 g
Farina Manitoba 250 g
Lievito di birra secco 12 g
Malto 1 cucchiaino
Olio extravergine d'oliva 50 ml
Patate farinose lessate e pelate 300 g
Sale fino 10 g
Uova 1
Emmentaler 80 g
per spennellare
Albumi 1
per friggere
Olio di semi q.b.
Preparazione

Come preparare i Krapfen salati con patate e Emmentaler

Krapfen salati con patate e Emmentaler

Per preparare i krapfen salati con patate e Emmentaler, per prima cosa lessate le patate, scolatele e passatele al passaverdure (o schiacciapatate) 1. Sciogliete nell’acqua il lievito 2 e il malto 3.

Krapfen salati con patate e Emmentaler

Setacciate i due tipi di farina in una ciotola capiente e aggiungete il lievito sciolto 4, l’uovo, le patate schiacciate 5 e l’olio 6.

Krapfen salati con patate e Emmentaler

Impastate con le mani e aggiungete il sale 7; continuate ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo 8. Mettete l’impasto in una ciotola coperta con della pellicola 9 e lasciate lievitare per circa 2 ore in forno spento e chiuso con la luce accesa.

Krapfen salati con patate e Emmentaler

Intanto tagliate il formaggio a cubetti 10. Quando l'impasto sarà raddoppiato di volume 11, trasferitelo su di una spianatoia infarinata e dividetelo a metà 12.

Krapfen salati con patate e Emmentaler

Stendete con il mattarello il primo pezzo in una sfoglia alta mezzo centimetro 13 e con un coppa pasta dal diametro di 5 cm ricavate 20 cerchi 14. Poneteli su una leccarda da forno o su un vassoio ricoperto con la carta forno e leggermente infarinato. Spennellateli con l’albume 15 e

Krapfen salati con patate e Emmentaler

farciteli con un cubetto di Emmentaler 16. Stendete anche l’altra metà dell’impasto allo stesso modo e ricavate lo stesso numero di cerchi quindi poneteli sopra gli altri, premendo leggermente i bordi per sigillarli 17. Coprite la leccarda con la pellicola e riponetela in forno a lievitare ancora per un'ora 18.

Krapfen salati con patate e Emmentaler

Riscaldate l'olio di semi (la temperatura deve essere circa 180°) e quando i vostri krapfen saranno gonfi 19, friggeteli in olio caldo (180°) per qualche minuto, girandoli in modo che si dorino da entrambi i lati 20. Scolateli e metteteli su un vassoio con carta assorbente 21. Prima di servirli spolverizzate con sale e pepe nero: i krapfen salati con patate e Emmetaler sono pronti per essere gustati!

Conservazione

Potete conservare in krapfen in frigorifero al massimo per 1 giorno.
Potete congelare i krapfen da cotti anche se non saranno fragranti come appena fatti.
Potete congelare l'impasto dei krapfen dopo le prime due ore di lievitazione poi una volta scongelato fatelo lievitare ancora e procedete come nella ricetta.

Consiglio

Se volete potete tagliare la carta da forno a quadrati e immergere i krapfen direttamente nell’olio senza staccarli perché la carta forno verrà via da sola e non comprometterà la buona riuscita dei vostri krapfen!
Potete aromatizzare i krapfen mettendo nell’impasto del pepe nero macinato.
Potete cuocere i krapfen anche in forno e infornarli (dopo averli spennellati con un tuorlo con qualche cucchiaio di panna) a 180° per 15-20 minuti o fino a quando la superficie sarà dorata. Nel caso in cui li cuocerete in forno potete guarnirli con qualche seme di papavero.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI65
  • cinzia80%
    venerdì 30 novembre 2018
    Ciao io non ho il malto con che cosa posso sostituirlo? Grazie
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 30 novembre 2018
    @cinzia80%: Ciao, prova con il miele nelle stesse dosi.
  • giada
    giovedì 07 gennaio 2016
    ho dimezzato precisamente le dosi per avere una quantità giusta per 2 persone e ne sono venuti 3/4 a testa più grandi..perfetti! buonissimi anche ripieni di provolone piccante.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto