Lagane e ceci
- Senza lattosio
- Vegetariano
- Energia Kcal 839
- Carboidrati g 136.3
- di cui zuccheri g 10
- Proteine g 35
- Grassi g 17
- di cui saturi g 2.44
- Fibre g 19.2
- Sodio mg 319
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 40 min
- Cottura: 30 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Medio
- Nota + il tempo di ammollo dei ceci (meglio se tutta la notte)
PRESENTAZIONE
Ci sono ricette antiche, tramandate di generazione in generazione che se portate in tavola ancora oggi fanno riaffiorare ricordi e sapori di un tempo lontano. Come la ricetta della pasta e patate alla napoletana o le lagane e ceci, il primo piatto che vi proponiamo qui, tipico della tradizione gastronomica del sud Italia, molto diffuso in particolare in Basilicata, Calabria e Campania. Ciò che accomuna le diverse versioni è il tipo di pasta fresca, ottenuta impastando semola rimacinata di grano duro e acqua. Le lagane ricordano delle grandi tagliatelle, ma sono realizzate in un formato più largo, circa 2-3 cm. Unite ai ceci, fatti bollire lentamente e poi insaporiti con la passata di pomodoro, diventano un piatto cremoso e profumato, magari da servire come comfort food in una fredda serata invernale!
INGREDIENTI
- Ingredienti per la pasta fresca
- Semola di grano duro rimacinata 400 g
- Acqua 210 g
- Per il condimento
- Ceci secchi 400 g
- Passata di pomodoro 500 g
- Olio extravergine d'oliva 45 g
- Aglio 1 spicchio
- Peperoncino fresco 1
- Sale fino 1 pizzico
- Pepe nero q.b.
- Timo q.b.
Come preparare le Lagane e ceci
Per preparare le lagane ai ceci, iniziate ponendo in ammollo i ceci secchi (meglio se per 1 giorno intero) in acqua fredda (1-2). Dopo l’ammollo, scolateli e fateli bollire in una pentola capiente per circa 1h/1h e 30 minuti, anche in base a quanto riportato sulla confezione 3; si possono anche cuocere in pentola a pressione e in questo ultimo caso i tempi si dimezzeranno.
Nel frattempo dedicatevi alle lagane: in una ciotola versate la semola rimacinata e unite l’acqua a temperatura ambiente a filo, poco alla volta 4, mescolando con una forchetta 5. Lavorate l’impasto a mano direttamente nella ciotola 6 fino ad ottenere una consistenza liscia ed omogenea.
Fate una pallina di impasto, coprire con pellicola 7 e lasciate riposare a temperatura ambiente per almeno mezz’ora in modo che la pasta si distenda. Intanto, private i semini dal peperoncino fresco 8 e tritatelo, sbucciate l'aglio e dividetelo a metà; quindi fatelo soffriggere in una ampia padella con l'olio 9
poi togliete l'aglio e versate il peperoncino fresco tritato 10; fatelo soffriggere e intanto scolate i ceci oramai cotti 11. Aggiungeteli in padella 12
fateli saltare per 5 minuti, aromatizzando con sale, pepe e foglioline di timo 13. Quindi unite la passata di pomodoro 14 e cuocete a fiamma bassa per 20-25 minuti (se necessario potete aggiungere poca acqua calda per favorire la cottura); dovranno risultare cremosi a fine cottura 15.
Nel frattempo riprendete la pasta 16, dividetela in bocconcini 17 e passateli nella macchina tirapasta, impostando man a mano lo spessore sempre più sottile fino ad arrivare a 2mm (potete anche stendere l’impasto con un mattarello) 18.
Dovrete ottenere una striscia di pasta sottile da arrotolare su se stessa (19-20). Tagliate ciascun rotolino di pasta realizzando dei pezzetti di 2 cm di spessore 21,
e proseguite allo stesso modo fino a terminare tutto l'impasto 22; potrete poi allargare a mano le lagane 23 e disporle su un vassoio leggermente infarinato coperte con un canovaccio pulito; fate riposare 15-20 minuti. Dopodichè, portate a bollore l’acqua salata in un tegame capiente e cuocete le lagane per pochi secondi 24
quindi scolate la pasta aiutandovi con uno scola spaghetti e trasferitela nella padella con i ceci 28; mantecate per qualche istante 26, quindi fate riposare un minuto, prima di servire le lagane ai ceci ben calde 27!
Conservazione
Consiglio
Curiosità
-
Michel51giovedì 14 marzo 2019Orazio, poeta latino di Venosa, nelle sue "satire" scritte tra il 35 ed il 30 a.C. in alcuni celebri versi, parla del suo ritorno a casa e di cio che lo aspetta sulla tavola:una scodella di fettuccine e ceci ( cicere laganique catinum)
-
Mariogiovedì 21 settembre 2017Anche in Basilicata sono un piatto della tradizione. Anche con i fagioli!