Lasagna bianca con ragù di cappone

/5

PRESENTAZIONE

Il bello delle feste? Sicuramente il poter passare del tempo insieme, l'atmosfera intima e gioiosa, complice anche la buona tavola. La lasagna bianca con ragù di cappone è il primo piatto perfetto per questo Natale. Si uniscono due preparazioni classiche delle feste come il brodo di cappone e la teglia di lasagne che fa sempre felici tutti! Un saporito ragù di cappone si alterna tra gli strati ad una vellutata besciamella arricchita con Grana Padano DOP. Sentirete che squisitezza questa variante della lasagna bianca, un piatto ricco, saporito e gustoso che entrerà nei vostri menù invernali anche fuori dal periodo festivo! Pronti per iniziare a cucinare insieme?

INGREDIENTI

Ingredienti (per una teglia da 25x19 cm)
Lasagne all'uovo 200 g
Grana Padano DOP (da grattugiare) 80 g
Ingredienti per il brodo
Carote 1
Sedano 1
Cipolle ½
Bacche di ginepro q.b.
Pepe nero in grani q.b.
Rosmarino 2 rametti
Alloro q.b.
Acqua 1,5 l
Per il ragù
Cappone 740 g
Carote 1
Sedano 1
Cipolle ½
Olio extravergine d'oliva q.b.
Timo q.b.
Rosmarino q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Cognac 50 g
Per la besciamella al Grana Padano DOP
Burro 50 g
Farina 00 50 g
Latte intero 500 g
Grana Padano DOP ( da grattugiare) 100 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare la Lasagna bianca con ragù di cappone

Per preparare la lasagna bianca con ragù di cappone iniziate a pulire quest'ultimo per ricavare 450 g di polpa: servirà per il ragù 1 2 3. Le ossa invece si usano per il brodo.

Potete preparare il brodo versando in un tegame le ossa di cappone e le verdure, quindi unire 1,5 lt di acqua 4, poi il pepe in grani e le bacche di ginepro 5. Portate a bollore e poi cuocete per circa due ore 6.

Per il ragù: tritate sedanom carota e cipolla finissimi 7. Versate in padella un filo di olio e unite il trito, con due rametti di rosmarino 8: fate stufare dolcemente per circa 10 minuti. Di tanto in tanto mescolate. Tritate anche la carne a dadini molto piccoli 9.

In una altra padella fate scaldare un filo di olio e unite la carne; fate rosolare per circa 4-5 minuti a fuoco alto, mescolando continuamente per non farla attaccare. Sfumate con il cognac 10 e lasciate evaporare, servirà qualche istante. Dal soffritto togliete i rametti di rosmarino 11 e aggiungete la carne rosolata e sfumata 12.

Continuate la cottura del ragù, versando il brodo di cappone al bisogno 13: dovrà cuocere circa 1 ora a fuoco basso, coperto con coperchio 14. A fine cottura aggiustate a piacere di sale e pepe 15.

Per la besciamella al Grana Padano DOP: scaldate il latte in un pentolino, in un altro sciogliete il burro 16. Una volta sciolto versate la farina in un colpo solo 17 e mescolate con una frusta. Versate a filo sul roux ottenuto, il latte caldo  18 mescolando in continuazione. Afine cottura salate e pepate.

Versate il Grana Padano DOP grattugiato 19, mescolando per farlo sciogliere 20. Tutto è pronto, potete comporrete le lasagne. Alla base della teglia da 25x19 cm potete disrtibuire un strato di besciamella 21.

Sistemate le sfoglie di pasta fresca 22, distribuite qualche cucchiaio di ragù 23, poi bella spolverata di Grana Padano DOP grattugiato 24.

Proseguite ancora con, pasta fresca, besciamella, ragù e Grana Padano DOP grattugiato fino a terminare gli ingredienti con ultimo strato composto da ragù e Grana Padano DOP 26. Infornate in forno statico, preriscaldato a 200° per circa 40 minuti. Trascorso il tempo di cottura la lasagna bianca con ragù di cappone sarà pronta per essere servita 27.

Cucinare ha un sapore meraviglioso

Se una forma di formaggio ci racconta di godersi la vita, di un aroma fragrante e un sapore delicato, allora sì, è Grana Padano DOP. Un formaggio naturalmente privo di lattosio, dalle molteplici qualità nutrizionali, ricco di proteine, sali minerali come il calcio e vitamine. L'alimento ideale per chi ama stare in forma, che dona allo sport un sapore meraviglioso. Scopri di più

Chiudi
Prezzo bloccato per 24 mesi - Disdici quando vuoi
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.