PRESENTAZIONE

La lasagna bianca è una variante appetitosa del tipico piatto bolognese a base di pasta fresca all'uovo e ragù di carne. Da oggi il pranzo della domenica si tinge di nuovi colori e sapori! Come tutte le versioni "in bianco" anche qui il grande assente è il sugo di pomodoro, ma vi assicuriamo che non ne sentirete la mancanza, al suo posto troverete uno stuzzicante condimento con salsiccia, spinaci e formaggio, il tutto avvolto dall'immancabile besciamella, che donerà il tocco cremoso e vellutato a questo primo piatto. Venite a scoprire altre ricette di deliziose lasagne che potrete preparare a casa:

 

INGREDIENTI

Lasagne all'uovo 250 g
Salsiccia 400 g
Spinaci 1 kg
Cipolle 50 g
Olio extravergine d'oliva 20 ml
Grana Padano DOP 100 g
per la besciamella
Latte intero 450 g
Farina 0 30 g
Burro 25 g
Sale fino 1 pizzico
Noce moscata 1 pizzico
Preparazione

Come preparare la Lasagna bianca

Lasagna bianca - 1 Lasagna bianca - 2 Lasagna bianca - 3

Preparare la lasagna bianca fatta in casa iniziate dalla besciamella: scaldate il latte in un pentolino 1. A parte sciogliete a fuoco dolce il burro ed aggiungete la farina tutta in un colpo 2 e, sempre mescolando, cuocete per circa due minuti 3.

Lasagna bianca - 4 Lasagna bianca - 5 Lasagna bianca - 6

Togliete dal fuoco ed aggiungete il latte riscaldato 4, lentamente e mescolando con la frusta per evitare la formazione di grumi, poi rimettere sul fuoco 5 e proseguite la cottura a fuoco dolce finché la besciamella raggiungerà l'ebollizione e si sarà addensata. Regolate di sale e completare con un pizzico di noce moscata grattugiata 6.

 

Lasagna bianca - 7 Lasagna bianca - 8 Lasagna bianca - 9

Mondate e tritate finemente la cipolla 7, incidete la salsiccia, eliminate il budello 8 e sbriciolatela. Scaldate in padella 20 g di olio extravergine d’oliva 9.

Lasagna bianca - 10 Lasagna bianca - 11 Lasagna bianca - 12

Rosolate a fuoco dolce la cipolla 10, quindi aggiungete la salsiccia 11 e lasciate cuocere qualche minuto 12.

Lasagna bianca - 13 Lasagna bianca - 14 Lasagna bianca - 15

Trasferite la salsiccia in una ciotola 13. Lavate gli spinaci 14 e ,senza asciugarli, adagiatene metà nella stessa padella 15 in cui è stata rosolata la salsiccia, utilizzando lo stesso fondo di cottura.

Lasagna bianca - 16 Lasagna bianca - 17 Lasagna bianca - 18

Aggiungete un pizzico di sale e lasciateli appassire chiusi con il coperchio per 5 minuti 16. Aggiungete l’altra metà e completate la cottura ancora per 5 minuti, sempre con il coperchio. Una volta cotti, strizzateli 17 e tritateli con un coltello 18.

Lasagna bianca - 19 Lasagna bianca - 20 Lasagna bianca - 21

Assemblate la lasagna: in una teglia da forno da 35 x 25 cm distribuite sul fondo qualche cucchiaio di besciamella 19, proseguite con gli strati di pasta secca 20, besciamella 21,

Lasagna bianca - 22 Lasagna bianca - 23 Lasagna bianca - 24

salsiccia 22, spinaci 23 ed una manciata di Grana Padano grattugiato 24.

Lasagna bianca - 25 Lasagna bianca - 26 Lasagna bianca - 27

Procedete così fino a finire gli ingredienti. Gli strati di pasta in totale saranno tre 25. Coprite con un foglio di carta stagnola 26. Cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per 25 minuti, poi togliete la carta stagnola e completate la cottura per altri 10 minuti.La lasagna bianca è pronta per essere gustata 27.

Conservazione

Potete conservare la lasagna bianca in frigorifero, coperta con pellicola trasparente o in un contenitore ermetico per 1-2 giorni. Si può preparare il giorno prima, mantenere in frigorifero coperta con pellicola trasparente e cuocere il giorno dopo. E’ possibile congelarla, solo se si sono utilizzati tutti ingredienti freschi, meglio da crude: per cuocerla sarà sufficiente scongelarla in frigorifero circa 24 ore prima e poi cuocerle in forno.

Consiglio

Se amate mettere le mani in pasta provate a realizzare voi in casa le lasagne fresche all'uovo seguendo la nostra ricetta!

Domande e risposte
  • Si possono utilizzare gli spinaci surgelati?
    E' possibile ma bisogna aver cura di strizzarli bene in modo che non perdano acqua in cottura.
  • Al posto della pasta fresca si possono utilizzare le sfoglie secche?
    Sì, è possibile utilizzare delle sfoglie di pasta secca tenendo conto che richiedono dei tempi più lunghi di cottura.
  • Si sono formati i grumi nella besciamella, come si puù rimediare?
    Per eliminare i grumi basterà filtrare la besciamella attraverso un colino.
  • Perchè si utilizza la carta stagnola in cottura?
    La copertura con carta stagnola evita che la lasagna si secchi troppo in cottura.
RICETTE CORRELATE
COMMENTI5
  • Glenda83
    giovedì 28 dicembre 2023
    Buongiorno io vorrei farle con besciamella funghi e prosciutto cotto, ma il mio compagno vuole mettere anche gli spinaci, ci stanno bene?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 28 dicembre 2023
    @Glenda83: Ciao, certamente! smiley Puoi anche realizzare una sorta di "crema" agli spinaci frullandoli con del formaggio grattugiato per stenderla tra gli strati oppure puoi cuocerli in padella e sistemarli strato dopo strato dopo averli sminuzzati smiley
  • Muerix
    mercoledì 21 dicembre 2022
    Ciao, al posto degli spinaci, quale altro vegetale consigliate? Grazie in anticipo per la risposta
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 21 dicembre 2022
    @Muerix:Ciao, puoi usare radicchio, carciofi, cime di rapa o cavolfiori!Qui puoi trovare tante ricette: https://www.giallozafferano.it/ricerca-ricette/lasagne+sfiziose/
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.