Lasagne ai 5 ortaggi
- Vegetariano
- Energia Kcal 584
- Carboidrati g 49.9
- di cui zuccheri g 14.4
- Proteine g 30.3
- Grassi g 29.2
- di cui saturi g 12.34
- Fibre g 10.7
- Colesterolo mg 108
- Sodio mg 731
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 45 min
- Cottura: 55 min
- Dosi per: 6 persone
PRESENTAZIONE
Un tripudio di verdure per un primo piatto completo e sostanzioso: le lasagne ai 5 ortaggi sono un modo diverso e gustoso di preparare questo primo piatto al forno molto amato. Tra gli strati di sfoglia all'uovo porosa, si nascondono tante verdure di stagione: melanzane grigliate, carciofi, funghi e spinaci saltati in padella che creano un perfetto equilibrio di consistenze e sapori. Per arricchire di gusto questa preparazione, la tradizionale besciamella usata per condire i vari strati, è stata sostituita da una saporita crema di zucca, dal gusto delicato e dalla consistenza vellutata. Con le lasagne ai 5 ortaggi le verdure non sono mai state così buone!
- INGREDIENTI
- Ingredienti per una teglia 20x30
- Lasagne all'uovo 250 g
- Zucca (già pulita) 500 g
- Melanzane 250 g
- Carciofi 6
- Funghi porcini 400 g
- Spinaci 500 g
- Ricotta vaccina 500 g
- Grana Padano DOP (da grattugiare) 100 g
- Aglio 3 spicchi
- Olio extravergine d'oliva 60 g
- Sale fino 1 pizzico
- Pepe nero q.b.
- Noce moscata (da grattugiare) q.b.
- Timo 1 rametto
- Latte intero 500 ml
Come preparare le Lasagne ai 5 ortaggi
Per realizzare le lasagne ai 5 ortaggi spuntate le melanzane e tagliate a fette con una mandolina ad uno spessore di 3-4 mm 1. Tagliate a fette la zucca e sbucciatela 2, poi riducetela a dadini 3 e mettetela da parte.
Pulite i carciofi: eliminate il gambo 4 e togliete le foglie esterne più coriacee poi tagliateli a metà 5 eliminando la barbetta interna, poneteli man mano in una ciotola colma di acqua acidulata con i limoni per non farli annerire e tagliateli a listarelle 6.
Pulite i funghi porcini: tagliate il gambo e con un panno pulite la superficie per eliminare il terriccio 7 poi affettateli nel senso della lunghezza, dovranno avere uno spessore di 2-3 mm 8. Procedete ora con la cottura delle verdure: grigliate le fette di melanzane da entrambi i lati su una griglia ben calda 9per pochi secondi
poi tagliate le melanzane grigliate a fettine 10. In un pentolino versate la zucca a dadini, unite il latte, salate, pepate e insaporite con noce moscata 11 cuocete a fuoco bassa per 20 minuti. Poi con un frullatore ad immersione frullate la zucca e il latte intiepiditi 12
per ottenere una crema liscia 13, poi setacciate la ricotta direttamente nella ciotola con la crema di zucca 14 e mescolate con la frusta per amalgamarla 15,
infine aromatizzate con le foglioline di timo 16 conservate in frigorifero la crema. Proseguite con la cottura degli spinaci: sciacquateli sotto l’acqua corrente le foglie di spinaci e poi poneteli in una padella con un 20 ml di olio e uno spicchio di aglio 17 e cuocete con il coperchio per 4-5 minuti finché non saranno morbidi, poi a fine cottura togliete l’aglio 18 salate e pepate.
Cuocete anche i carciofi in padella con 20 ml di olio, aglio, sale e pepe per 5-6 minuti 19 finché non saranno teneri 20 poi eliminate lo spicchio di aglio. Ora è il turno dei funghi: ponete sul fuoco un’altra padella con 20 ml di olio di oliva e uno spicchio di aglio e aggiungete i funghi, salate, pepate 21e cuocete per 4-5 minuti.
A fine cottura estrarre lo spicchio di aglio 22. Tutto è pronto per comporre le lasagne: prendete una pirofila 20x 30 cm oliate il fondo 23 e distribuite sopra uno strato di crema di zucca 24.
Adagiate 3 sfoglie di pasta all’uovo 25 poi farcite con un altro strato di crema di zucca 26, sistemate le melanzane 27,
gli spinaci 28 e unite anche i carciofi 29 e i funghi. Spolverizzate la superficie con il Grana padano grattugiato 30, poi proseguite con un altro strato da 4 sfoglie disposte parallelamente al lato lungo della pirofila e la farcitura di crema di zucca e verdure.
Continuate alternando uno strato di 3 sfoglie 31, condite nuovamente con la crema e le verdure e terminate con un ultimo strato di 4 sfoglie uguale al precedente. Spalmate sopra l’ultimo strato di sfoglie la crema alla zucca e condite con carciofi, spinaci, funghi e melanzane, insaporite con il Grana grattugiato 32. Cuocete in forno statico preriscaldato a 220 ° per 20 minuti (o in forno ventilato a 200° per 10 minuti). A cottura ultimata sfornate le lasagne ai 5 ortaggi e lasciatele intiepidire prima di servirle 33.
Conservazione
Consiglio
-
amore&psichedomenica 08 marzo 2020Ciao a tutti! La crema di zucca è venuta troppo liquida. Come posso rimediare? La metto di nuovo sul fuoco aggiungendo un po' di farina? E quanta?Redazione Giallozafferanodomenica 08 marzo 2020@amore&psiche:Ciao, aggiungi una patata lessa per addensarla.
-
Martinasabato 04 marzo 2017Grazie